Incidente Jeju Air - B738


hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
910
474
"Based on the position of the video (see previous post), it would appear that the 737 was landing on RWY 19 (in the opposite direction of the last received ADS-B position). This leased us to believe that the final ADS-B messages we received represent preparation for a possible flypast of the airport. This is often done to visually confirm that the landing gear is either down or not prior to making a decision on next steps. The chart below shows the altitude and reported vertical rate of the aircraft from 2000 feet to the last signal received at 500 feet."
FR24
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
577
720
Basel
Certo che il 2024 non poteva finire peggio.

Certo che guardando il flight path su FR sembra tutto regolare. Se avessero avuto avvisaglie di problemi al carrello non sarebbero stati in holding?
 
  • Like
Reactions: robygun

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,345
1,968
NYC
Certo che il 2024 non poteva finire peggio.

Certo che guardando il flight path su FR sembra tutto regolare. Se avessero avuto avvisaglie di problemi al carrello non sarebbero stati in holding?
Direi di no. Alcune fonti (come Aviation Safety Network) parlano di atterraggio sulla 01, altre (FR24 come al post #3) di atterraggio sulla 19. Dal video mi pare di evincere che l'atterraggio sia effettivamente avvenuto sulla 19, cosa che fa ritenere vi sia stato un passaggio basso sulla 01 prima di atterrare sulla 19.
 
  • Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,717
1,070
Rapallo, Liguria.
Direi di no. Alcune fonti (come Aviation Safety Network) parlano di atterraggio sulla 01, altre (FR24 come al post #3) di atterraggio sulla 19. Dal video mi pare di evincere che l'atterraggio sia effettivamente avvenuto sulla 19, cosa che fa ritenere vi sia stato un passaggio basso sulla 01 prima di atterrare sulla 19.
Su FR però non c’è traccia di alcun low pass.

IMG_3029.jpeg
 

gbarone

Utente Registrato
27 Novembre 2011
86
21
FCO-USM
Ho letto commenti su FB in inglese che parlavano di possibili problemi ai flap che dicono fossero ritratti… e di una conseguente velocità eccessiva al touch down… qualcuno qui ha avuto modo di esaminare i video dí prima dell’impatto?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,345
1,968
NYC
Mancano anche i flaps (almeno i leading edge) mi sembra….
Quale avaria così cazzuta non ti da flaps e tantomeno gravity gear extension?
Questa è la domanda più importante. Anche una perdita totale di tutti i sistemi idraulici non dovrebbe precludere il gravity extension dei carrelli. E, per la cronaca, anche in un total loss del sistema idraulico i piloti dovrebbero attivare il manual reversion che consente sia il controllo (faticosissimo, immagino) dell'aereo, sia l'estensione dei flap (processo che richiede due minuti per arrivare a 15 gradi). Ho trovato questo sotto su Scribd come punto di riferimento.

1735456719970.png