Air Canada atterraggio di emergenza ad Halifax


Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Ma che cazzo sta succedendo??
[Disclaimer - commento generico sui fatti accaduti in questi ultimi mesi, non direttamente legato all’evento in oggetto].

Che all’aumentare dei voli a livello globale aumentano anche i rischi associati agli stessi. Per far sì che questi rischi vengano adeguatamente mitigati serve che il sistema a livello di Industria continui a rispettare delle rigide regole che coinvolgono tutti, dagli addetti alle pulizie, al carico/scarico bagagli fino ai board of directors di compagnie e società operanti nel settore. L’Industria aeronautica è un sistema estremamente fragile che risente enormemente e piuttosto rapidamente di ogni tentativo di “cutting corners” che si può mettere in atto. La costante -e comprensibile- corsa alla massima efficienza e riduzione dei costi no matter what in un sistema safety critical come l’aviazione arriva sempre a chiedere il proprio dazio che spesso si traduce in eventi più o meno gravi.
Dalle mie parti, in 20 anni, quelle volte che qualcuno a qualche scrivania ha provato a far uscire il sistema dal seminato ci si è presi rapidamente qualche cagotto che ha riportato subito tutto nei ranghi.
Da militare ho visto le stesse cose. È una regola universale, come quella dell’amico degli 883.
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
[Disclaimer - commento generico sui fatti accaduti in questi ultimi mesi, non direttamente legato all’evento in oggetto].

Che all’aumentare dei voli a livello globale aumentano anche i rischi associati agli stessi. Per far sì che questi rischi vengano adeguatamente mitigati serve che il sistema a livello di Industria continui a rispettare delle rigide regole che coinvolgono tutti, dagli addetti alle pulizie, al carico/scarico bagagli fino ai board of directors di compagnie e società operanti nel settore. L’Industria aeronautica è un sistema estremamente fragile che risente enormemente e piuttosto rapidamente di ogni tentativo di “cutting corners” che si può mettere in atto. La costante -e comprensibile- corsa alla massima efficienza e riduzione dei costi no matter what in un sistema safety critical come l’aviazione arriva sempre a chiedere il proprio dazio che spesso si traduce in eventi più o meno gravi.
Dalle mie parti, in 20 anni, quelle volte che qualcuno a qualche scrivania ha provato a far uscire il sistema dal seminato ci si è presi rapidamente qualche cagotto che ha riportato subito tutto nei ranghi.
Da militare ho visto le stesse cose. È una regola universale, come quella dell’amico degli 883.

Assolutamente condividibile. Mai abbassare l'asticella (Sempre in linea generale ed astraendo dagli ultimi fatti).