Shanghai Hongqiao: Ampliamento da 2,2 miliardi di dollari


Planner

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28 Settembre 2008
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Longyang Road è piuttosto periferica, certo è che da lì si sono già fatti 32 km in meno di 8 minuti. 15' di metro e si arriva a People's Square.
Mettiamola così. Il Maglev, ad essere generosi, è solo un'opera propagandistica. Ad essere un po' più severi, un progetto fallimentare. Le monorotaie monche (c'è una foto su wikipedia, per chi fosse curioso) mi ricordano uno dei viadotti delle superstrade italiane mai finite.
Certo, è divertente andare a 431 kmh, ma come giostra mi sembra sia costata un po' tanto (oltre 1 miliardo di Euro), e oggi viaggia al 20% della sua capacità.
Come mezzo di trasporto (soprattutto se si hanno molti e pesanti bagagli) funziona poco. E infatti allungheranno la linea 2 fino a PVG.
 

Cesare.Caldi

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Se non sbaglio è in costruzione una linea Maglev tra Pechino e Shanghai, quando sarà terminata i voli tra queste due città subiranno una bella batosta...
 

explo

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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
Non ne sono sicuro ma quando scendi dal malpensa express non credo ci siano i carrelli per i bagagli.
E' vero che il Maglev non arriva in pieno centro, ma il mio metro di paragone è il seguente:
Se da PVG a Nanjin road impiego 30 minuti ( maglev + metro) quanto impiega da MXP a piazza del Duomo? ( escluso il taxi)

la linea Maglev da Pechino a Shanghai per ora rimane un proggetto in cassetto. Per ora faranno "solo" l'alta velocità (quella normale).
Cmq. io sono sempre convinto che la tratta SHA PEK avrà ancora vita molto lunga.
E' come paragonare un volo ad una linea ad alta velocità sulla Milano Tunisi, per ora l'aereo vince ancora a man bassa...
 

freez267

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7 Agosto 2008
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Se non sbaglio è in costruzione una linea Maglev tra Pechino e Shanghai, quando sarà terminata i voli tra queste due città subiranno una bella batosta...
La linea Maglev è stata definitivamente abbandonata visti gli alti costi, però è in costruzione una linea ad alta velocità con treni "normali" ma di ultima generazione con treni che viaggiano sopra i 300 km/h e il tempo di viaggio tra Shanghai e Pechino si dovrebbe ridurre a 4-5 ore

I treni che fanno Shanghai Pechino adesso ci mettono 10 ore e sono sempre pieni, quando si scenderà a 4-5 ore sicuramente i treni saranno sempre pieni. I cinesi sono molto più abituati di noi ad utilizzare il treno quindi penso che anche con 4-5 ore di viaggio la tratta farà molta concorrenza all'aereo

Gli unici che si ostinano a voler costruire delle linee a lievitazione magnetica sono i giapponesi che ne hanno in costruzione qualcuno ma con date di consegna molto lunghe
 

Challenger

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Ripesco questo thread per segnalare che pochi giorni fa e' stata inaugurata la nuova linea Airport Link tra gli aeroporti di Pudong e Hongqiao, che accorcia i tempi di percorrenza tra i due aeroporti da 90 minuti (con la metro linea 2) a 40.
La traccia è lunga circa 70 km con 5 stazioni intermedie, i treni di tipo suburbano hanno una velocità di crociera di 160km/h.

Il percorso è comodo per chi si deve recare da un aeroporto all'altro o alle stazioni adiacenti (Hongqiao railway station e la nuova Shanghai East station che sarà aperta a breve vicino al T3 di PVG, in costruzione). Ma non per chi deve raggiungere il centro, dato che passa molto più a sud tagliando fuori snodi importanti, paradossalmente ora da PVG ci si mette di meno ad andare a SHA rispetto al centro, coi mezzi pubblici.

PVG-SHA_map.jpg



Aggiungo qualche foto dell'Airport Link preso oggi da PVG, sperando di fare cosa gradita a chi dovesse passare da queste parti.
La stazione, nuova e separata da quelle di metropolitana e Maglev, si trova in mezzo a T1 e T2, anche se più vicino al T1. Vi si accede da uno dei lunghissimi corridoi che collegano i due terminal paralleli, seguire le indicazioni per "Suburban Railway" fino all'ingresso
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La stazione e' enorme e appare sovradimensionata. Non so se in futuro servirà altre linee. Al mezzanino ci sono i tornelli con i soliti demenziali controlli di sicurezza, come in tutte le stazioni della metro
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Si può usare la tessera dei mezzi pubblici, o comprare i biglietti alle macchinette convenientemente posizionate in fondo (per aggiungere altri 500m alla camminata). Bello il soffitto che riprende lo stile del T2
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La frequenza al momento e' di una corsa ogni 30 minuti... da quanto ho capito passera' a 20 minuti in futuro. Orari dalle 6.00 alle 22.00
PVG-SHA_06.jpg

A bordo ci sono sia panche laterali che sedili in configurazione 2+2. Ovviamente il treno e' più comodo e silenzioso di quelli della metropolitana. Ci sono spazi dove riporre le valigie (con un disegno della Oriental Pearl Tower), cappelliere e prese in mezzo ai sedili per caricare i device.
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BAlorMXP

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Milano/Antwerpen
Ripesco questo thread per segnalare che pochi giorni fa e' stata inaugurata la nuova linea Airport Link tra gli aeroporti di Pudong e Hongqiao, che accorcia i tempi di percorrenza tra i due aeroporti da 90 minuti (con la metro linea 2) a 40.
La traccia è lunga circa 70 km con 5 stazioni intermedie, i treni di tipo suburbano hanno una velocità di crociera di 160km/h.

Il percorso è comodo per chi si deve recare da un aeroporto all'altro o alle stazioni adiacenti (Hongqiao railway station e la nuova Shanghai East station che sarà aperta a breve vicino al T3 di PVG, in costruzione). Ma non per chi deve raggiungere il centro, dato che passa molto più a sud tagliando fuori snodi importanti, paradossalmente ora da PVG ci si mette di meno ad andare a SHA rispetto al centro, coi mezzi pubblici.

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Aggiungo qualche foto dell'Airport Link preso oggi da PVG, sperando di fare cosa gradita a chi dovesse passare da queste parti.
La stazione, nuova e separata da quelle di metropolitana e Maglev, si trova in mezzo a T1 e T2, anche se più vicino al T1. Vi si accede da uno dei lunghissimi corridoi che collegano i due terminal paralleli, seguire le indicazioni per "Suburban Railway" fino all'ingresso
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La stazione e' enorme e appare sovradimensionata. Non so se in futuro servirà altre linee. Al mezzanino ci sono i tornelli con i soliti demenziali controlli di sicurezza, come in tutte le stazioni della metro
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Si può usare la tessera dei mezzi pubblici, o comprare i biglietti alle macchinette convenientemente posizionate in fondo (per aggiungere altri 500m alla camminata). Bello il soffitto che riprende lo stile del T2
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La frequenza al momento e' di una corsa ogni 30 minuti... da quanto ho capito passera' a 20 minuti in futuro. Orari dalle 6.00 alle 22.00
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A bordo ci sono sia panche laterali che sedili in configurazione 2+2. Ovviamente il treno e' più comodo e silenzioso di quelli della metropolitana. Ci sono spazi dove riporre le valigie (con un disegno della Oriental Pearl Tower), cappelliere e prese in mezzo ai sedili per caricare i device.
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Ottimo soprattutto il collegamento veloce fra Pudong PVG e la stazione di Hongqiao. 40’ per città come Shanghai e Pechino sono tempistiche davvero “veloci”.


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