È tempo di tornare… prendo la nuovissima metro di Riyadh, linda come uno specchio, che assicura collegamenti anche ai terminal 5 ( voli nazionali), 3 (Sky team dicono gli annunci, anche se in realtà ci vola anche BA) e 1( intercontinentali) al costo di 5 SAR ( circa 1 euro e mezzo).
Questa moschea sta tra il terminal 3 e il terminal 1.
Az deve aver fatto un po’ di overbooking perché da premium economy mi fanno upgrade in business. Effettivamente il volo è full, liberi solo 2 posti in business,
Il mio (nuovo) posto
Il volo è schedulato per le 2.55 am e non appena ultimato il decollo ( in orario) si chiude baracca e burattini e si dorme. Non è prevista, direi opportunamente, la cena ma un servizio light di spuntini, che fortunatamente nessuno chiede. Dopo circa 5 ore e 20 minuti siamo a Roma. Questa la colazione:
Meglio di quanto mi ricordassi. Nel piccolo contenitore in stagnola è presente cioccolata calda che spalmata sul plumcake tiepido si rivela sfiziosa. In aggiunta ci sarebbe anche l’omelette che mi viene proposta dall’assistente di volo ma declino.
infine da Fco a Lin volo full e senza nulla di particolate da segnalare, operato da A320. Considerazioni finali.
Arabia: in forte evoluzione ( modello occidentale) pur mantenendo forte riferimento alla tradizione. La vision2030 di MBS sembra stia procedendo… i proventi del petrolio certamente aiutano. Il visto si ottiene facilmente on line. Pochi in calzoni corti….le citta' sobo ovvianente diverse da quelke europee ma secondo me meritano 1/2 giorni a testa. in generale zero problemi ( viaggiavo solo e ho organizzato io)
Aeroporti: molto bello il terminal 1 di Jeddah, più datato il terminal 1 di Riyadh
Saudia: a parte l’ora di ritardo sembra garantire un buon servizio. In economy , oltre al cibo di cui ho parlato, hanno dato salviettina rinfrescante e auricolari per un volo interno.
Ita: premesso che no ho turbe psichiche notturne legate al fatto che non vola a Mxp o a Bgy ( sono realista, il sistema milanese ad oggi è questo, inutile rescriminare in continuazione su quanto poteva essere e non è stato), vado controcorrente dicendo che :
4 voli tutti puntuali;
i 2 321 neo erano puliti e in ordine; azzardo a dire che il sedile di premium economy del 321 e' migkiore di quello di premium economy del 332 az
servizio buono
il catering, sia in premium economy che in business mi e' sembrato un po migliorato rispetto alle esperienze precedenti.
per finire posto la foto di un tifoso Inter dopo la sco fitta:
Ridiamoci su…