Thread Aeroitalia


geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Con effetto immediato sospeso anche il Firenze-Comiso

Veramente il nuovo orario da Comiso era stato già annunciato l’11 gennaio con un comunicato che è stato pubblicato anche in questo thread ,non capisco il senso ( anzi si , lo capisco …) di voler rifare annunci roboanti a mo di chissà quale notiziona giusto per il gusto di dire cose che si erano già discusse …..
 
  • Like
Reactions: Alfly727

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,548
1,526
Close to de siti eirport
Comunicato anche in questo thread già giorno 11 con la pubblicazione del comunicato aziendale .
il tuo commento ti torna indietro .
Ha solamente ribadito che sono dei pagliacci, con o senza (ri)pubblicazione. A prescindere. Il commento dovrebbe essere esposto davanti alla loro sede a fianco del tendone del circo Medrano.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Ha solamente ribadito che sono dei pagliacci, con o senza (ri)pubblicazione. A prescindere. Il commento dovrebbe essere esposto davanti alla loro sede a fianco del tendone del circo Medrano.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Puoi fare una cosa , vai a Parco Leonardo a Roma , c’è la sede centrale di Aeroitalia, puoi portarlo,tu di persona e così puoi anche spiegare le tue rimostranze
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
Questa settimana wizzair ha cancellato pratica,ente mezzo Salerno ….ma non ho sentito gli stessi commenti …….
È una questione di percentuali. Se cancelli l’1% delle rotte è un conto, se tutte le rotte non di continuità territoriale sono perennemente in discussione la cosa è giusto un filo diversa
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
È una questione di percentuali. Se cancelli l’1% delle rotte è un conto, se tutte le rotte non di continuità territoriale sono perennemente in discussione la cosa è giusto un filo diversa
Ok capito il,concetto , c’è sempre un buon motivo …., non importa la percentuale …c’è sempre un buon motivo per voler dire sempre qualcosa a tutti i costi …..
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Se la percezione di tutti è l’inaffidabilità forse sarebbe il caso di porsi qualche domanda.
questa settimana mi dicono che è cambiato il direttore commerciale di Aeroitalia per cui probabilmente ci sono scelte diverse sul network rispetto al passato .
la variabilità del network mi pare che ci sia sempre stata la dove gli enti locali hanno fatto e disfatto gli accordi commerciali ( tanto cari a Ryan )ed il network si è modificato di conseguenza..
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
questa settimana mi dicono che è cambiato il direttore commerciale di Aeroitalia per cui probabilmente ci sono scelte diverse sul network rispetto al passato , la variabilità del network mi pare che ci sia sempre stata la dov’è gli enti locali fanno e disfano e di conseguenza gli accordi ( tanto cari a Ryan ) si modificano continuamente.
I contratti di comarketing coprono, come minimo, intere stagioni, mentre l’impressione è che Aeroitalia decida i voli giorno per giorno. Il cambio del direttore commerciale potrebbe essere la dimostrazione che c’è stato qualche problema, con la speranza che il futuro sia più stabile
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
I contratti di comarketing coprono, come minimo, intere stagioni, mentre l’impressione è che Aeroitalia decida i voli giorno per giorno. Il cambio del direttore commerciale potrebbe essere la dimostrazione che c’è stato qualche problema, con la speranza che il futuro sia più stabile
Vero e no
.Gli accordi di comarketing stanno coprendo periodi ridottissimi soprattutto per gli aeroporti secondari , ma alla fine noi adesso stiamo discutendo su un principio e non su una politica….
al Cairo si diceva agli italiani “ pagare moneta vedere cammello “
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,548
1,526
Close to de siti eirport
Puoi fare una cosa , vai a Parco Leonardo a Roma , c’è la sede centrale di Aeroitalia, puoi portarlo,tu di persona e così puoi anche spiegare le tue rimostranze
Come quelle di migliaia di passeggeri. Forse fai finta di non vedere e sentire cosa succede in giro. Io non comprendo questo tuo modo di fare: se sei dipendente mi spiace, se sei azionista hai scelto di puntare su un’azienda a rischio alto ma i soldi sono tuoi. Se vuoi farti notare dal dottore come difensore sui social, beh è un altro discorso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Come quelle di migliaia di passeggeri. Forse fai finta di non vedere e sentire cosa succede in giro. Io non comprendo questo tuo modo di fare: se sei dipendente mi spiace, se sei azionista hai scelto di puntare su un’azienda a rischio alto ma i soldi sono tuoi. Se vuoi farti notare dal dottore come difensore sui social, beh è un altro discorso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vedi che si parla per sentito dire

ma cosa dici “ migliaia “ …migliaa di cosa ? Leggende metropolitane da social network.
ogni volta che ci sono state cancellazioni ci sono stati i rimborsi previsti dalla legge .

Ma chiaro o no che c’è una Autorità che controlla e supervisiona ?.
hai mai sentito di richiami o sanzioni e,esse da ENAC ???


l’ultima riga che hai scritto denota decisamente pochezza culturale da parte tua perciò non ti risponderò più .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfly727

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,240
2,383
Londra
questa settimana mi dicono che è cambiato il direttore commerciale di Aeroitalia per cui probabilmente ci sono scelte diverse sul network rispetto al passato .
la variabilità del network mi pare che ci sia sempre stata la dove gli enti locali hanno fatto e disfatto gli accordi commerciali ( tanto cari a Ryan )ed il network si è modificato di conseguenza..
Il problema non e' chiudere una rotta, ma chiudere 'con effetto immediato'. Questo da la sensazione di una strategia di rete alla 'ndo cojo cojo'. Capisco che Aeroitalia abbia doveri contrattuali sulla CT, capisco anche che sia difficile reggere alla concorrenza FR su certe rotte, la sensazione che hai e' che chiudano rotte dall'oggi al domani senza una vera pianificazione. E non parlo di Comiso (come hai detto tu, gia' annunciato e discusso), parlo di BGY, anche se la capisco perche' FR e' un colosso con una notevole potenza di fuoco e la nomea di essere 'quella che costa meno'.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
Vero e no
.Gli accordi di comarketing stanno coprendo periodi ridottissimi soprattutto per gli aeroporti secondari , ma alla fine noi adesso stiamo discutendo su un principio e non su una politica….
al Cairo si diceva agli italiani “ pagare moneta vedere cammello “
E torniamo al punto chiave, FR contratta stagioni intere, probabilmente Aeroitalia per enne e una ragione non ci riesce, e il risultato è che appare inaffidabile.
PS: la customer satisfaction bisogna farla sui clienti persi, solo così è interessante
 
  • Like
Reactions: Dancrane and Paolì

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Il problema non e' chiudere una rotta, ma chiudere 'con effetto immediato'. Questo da la sensazione di una strategia di rete alla 'ndo cojo cojo'. Capisco che Aeroitalia abbia doveri contrattuali sulla CT, capisco anche che sia difficile reggere alla concorrenza FR su certe rotte, la sensazione che hai e' che chiudano rotte dall'oggi al domani senza una vera pianificazione. E non parlo di Comiso (come hai detto tu, gia' annunciato e discusso), parlo di BGY, anche se la capisco perche' FR e' un colosso con una notevole potenza di fuoco e la nomea di essere 'quella che costa meno'.
La potenza di fuoco di cui parli tu fa tornare il,discorso a bomba sulle sovvenzioni.
FR non punta neanche la sveglia se prima non arriva la fresca .
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,548
1,526
Close to de siti eirport
vedi che si parla per sentito dire

ma cosa dici “ migliaia “ …migliaa di cosa ? Leggende metropolitane da social network.
ogni volta che ci sono state cancellazioni ci sono stati i rimborsi previsti dalla legge .

Ma chiaro o no che c’è una Autorità che controlla e supervisiona ?.
hai mai sentito di richiami o sanzioni e,esse da ENAC ???
Dunque, dici bene che esiste la legge e un ente che dovrebbe controllare.
MA:
1- le aperture e chiusure hanno provocato disagi oltre che la pia speranza che un aeroporto di 3zo ordine possa offrire un volo ad un bacino di utenti tagliati fuori dal mondo
2- i comunicati deliranti della compagnia sono lì da leggere
3- i doppi carpiati per rimediare alle figure ammerda della compagnia sono lì belle in vista
4- ENAC: dov’è (si chiedono in molti qui)?

Quindi, citando un maestro del cinema di nome Rene’ Ferretti, qui si lavora “a cazzo di cane”.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BrunoFLR and Paolì

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,644
454
Aeroitalia ha deciso di mettere in pausa o chiudere definitivamente due rotte in partenza da Bergamo.

Infatti questa é la situazione:
Bergamo-Catania, l’ultima rotazione e’ stata il 17 gennaio
Bergamo-Palermo, l’ultimo volo e’ oggi.
Entrambi i collegamenti al momento non sono piu’ prenotabili non solo per l’inverno, ma pure per la prossima estate.

Aeroitalia aveva attivato da Bergamo prima la rotta su Catania con poche frequenze settimanali per arrivare anche ad operarla giornalmente. Successivamente aveva anche introdotto i voli su Palermo. Ovviamente, non fa testo il fatto che un volo pieno sia necessariamente in profitto. Purtroppo il trasporto aereo ha oscillazioni molto marcate e impreviste. Queste variazioni anche importanti comportano rischi di natura finanziaria significative, che solamente una analisi costante e puntuale puo’ permettere di evitare il rischio di una debacle finanziaria. Ma cio’ che fa impensierire i vettori in fasi temporali particolari come gennaio/febbraio o marzo e’ l’advance booking, molto piu’ sbrigativo il termine in inglese, che in italiano circa la situazione delle prenotazioni esistenti e andamento del mercato. L’Italia spesso e’ un mercato che prenota sotto data, lo ha dichiarato anche Ryanair e questo fa preoccupare non poco, chi in “un giochino” del genere come il trasporto ha uscite certe, ma entrate improbabili. In particolare se c’e’ concorrenza sulla stessa rotta o rotte. Questo non e’ per giustificare Aeroitalia, ma e’ lo status quo.