Thread Aeroporti di Roma 2025


Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
24
12
Belgrado, Serbia
Evento interessante ieri a FCO - durante il pushback di un A319 della Air Serbia, si e' rotto il tow bar che era attaccato all'aereo.
L'A319 (reg. YU-APA) apparentemente e' stato danneggiato abbastanza gravemente, siccome, a questo punto, e' ancora parcheggiato a FCO in attesa di ulteriori ispezioni o riparazioni!
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: East End Ave

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
919
26
Inaugurato oggi a FCO il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale d'Europa.

Perdonate la domanda idiota, c'è la possibilità che la cosi vicinanza con la 16L/34R possa dar fastidio ai piloti in atterraggio con i riflessi dei pannelli??
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
872
276
Perdonate la domanda idiota, c'è la possibilità che la cosi vicinanza con la 16L/34R possa dar fastidio ai piloti in atterraggio con i riflessi dei pannelli??
In teoria usare pannelli non riflettenti sarebbe il minimo. I tratti finali dei percorsi di avvicinamento sono gravati da vincoli e eventuali impianti vanno autorizzati.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: AZ MS

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
242
41
Perdonate la domanda idiota, c'è la possibilità che la cosi vicinanza con la 16L/34R possa dar fastidio ai piloti in atterraggio con i riflessi dei pannelli??
Ti rispondo in quanto direttamente coinvolto in questo tipo di progetti: devi chiedere report asseverati di antiabbagliamento che tengono conto delle rotte di avvicinamento e di tilt e azimut dei pannelli. Aggiungo che in taluni casi viene richiesta anche prova che non ci sia interferenza elettromagnetica tra impianto elettrico dell'impianto fotovoltaico e radar aeroportuali
 
  • Like
Reactions: AZ MS and Seaking