[TR] Il mio RTW in 25 giorni, forse troppe cose in pochi giorni

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
221
26
Torino
Il racconto di viaggio sarà un pò lungo…..non me ne vogliate se mi permetto di farlo.
D’altronde per fare il giro del mondo ci vogliono 80 giorni (veramente son stati 25), e ho dovuto fare un pò di foto.

Quindi visto che passerò un pò di tempo a preparare il TR, almeno che ne valga la pena per Voi che potrete viaggiare con me per immagini e parole, e per me che avrò il piacere di ‘condividere’.

Metto qui il LINK a MAPPA al sito GreatCircleMap per poter vedere mappa e poter ingrandire a piacere, e comprendere appieno la follia.

Il PRE……VIAGGIO

Se uno si organizza un viaggio da solo ( e quasi tutti i miei viaggi sono stati preparati a tavolino da me), una bella percentuale del ‘piacere’ dello stesso, sta nella lunga gestazione di decidere il dove il come e il quando, oltre chiaramente al ‘viverlo’.

Quindi cerco di riassumere come è nato il mio RTW:

Estate 2023 mia moglie diventa EX.
La cosa, nel comprensibile disagio complessivo, ci lascia ancora amici. Prendete il riassunto per buono.
Eravamo grandi viaggiatori….

I viaggi ‘desiderata’ erano Africa (lei) e Nuova Zelanda (io)

Quindi 2024 lei va in Tanzania e io a gara :) ; a giugno 2024 decido di sondare la Nuova Zelanda. In solitario, come nel passato, anche perché periodo di viaggio e le mie idee, non permettevano di scendere a compromessi inutili con eventuali compagni di viaggio.

Chiaramente l’emisfero sud dove si trovano i Kiwi, prevede che la tarda primavera sta a novembre e non ad aprile….inizia la ricerca del miglior volo per arrivare a Christchurch.

I giorni non possono essere tanti e sapevo già di volermi concentrare sull’isola sud, con anche una spruzzata di Stewart Island. NATURA NATURA NATURA.

Vi dico anche che il mio lavoro mi permette di fare le vacanze quando voglio, anzi se eviti Estate e ponti vari, ti permettono di stare un mese via, e a novembre nessuno si lamenta.

Per cercare uso un pò tutto, anche se Google Voli e un pò la base dei miei sondaggi.

In passato con Cinesi avevo anche trovato A|R da Roma a 800 euro circa su CHC… ma io abito a Torino e faccio cose strane, pur di partire e arrivare a TRN, e piuttosto che vedere Varese eheheheh;

non me ne vogliano i Lombardi.

Come potete vedere sono a 228 voli su TRN e 19 su MXP

Comunque non trovo niente che mi piaccia e ad un prezzo da urlo che mi faccia bigliettare un TRN-CHC o AKL, andata e ritorno.

Inizio a cercare un One Way e con dedizione trovo dal Sud Est asiatico un solo andata a 380 euro Bali-Sydney-Christchurch QANTAS + EMIRATES ( prima novità per me, mai provata EK e mai provato 380 ).
(n.b lo prenderò con Volagratis).

Ottima base su cui lavorare, preciso che ho cercato tutto con bagaglio imbarcato da 23 kg. Bisogna tenerne conto perché ormai anche gli intercontinentali sono solo bagaglio a mano nel 90% dei casi, e per stare un mese in giro, lo zaino non basta.

Prima di emettere però il biglietto cerco come arrivare a Bali/Denpasar…..e Lufthansa svende un Dublino-Monaco-Singapore-Bali a 311 euro. ( qui le novità per me saranno l’Airbus 359 di LH e il volo con Singapore Airlines) ( biglietto direttamente su sito Lufthansa)

Cosa può convincermi ad andare in Irlanda? che anticiperò il grande balzo con un saluto di 24 ore a Londra a mia cugina e altre 24 ore a Cork da mia Nipote che vive e lavora li.

Per me andare a Londra ( già 30 volte) e Cork ( 7 volte) è come andare a trovare il parente a Milano, ie loro non si stupiscono più se appaio per sole 24 ore.

Quindi prendo un KLM Torino-Amsterdam-Cork, che diventa per problemi in Irlanda, un Torino-Amsterdam London City a 140 euro, con l’aggiunta di un Ryanair Luton-Cork a 45 euro.

Lo so sono strano. Vado avanti con le astrusità….

Qui mi viene l’idea…..perchè non continuare verso EST dopo la Nuova Zelanda???? Se uno è scemo, deve farla bene la sfacchinata.
Superare il pacifico prevede uno scalo nella costa Ovest Usa, prima di tornare a casa, e UNITED mi propone a soli 500 euro un Auckland-Polinesia/Papeete-San Francisco con Air New Zealand prima tratta e United la seconda tratta. ( Prima volta con entrambi, bigliettato su UNITED).

Avvicinarmi a Auckland da Christchurch con Air NewZealand a 80 euro, bigliettaio su Booking.com

Il ritorno a casa sarà da sito Lufthansa SFO-MUC-TRN a 550 euro con United e AirDolomiti.
Insomma totale costo voli necessari da Caselle a Caselle: 2000 euro circa.

13 voli - 21500 km.

Mi sembra un buon prezzo eheheheh.

LE FOTO

Mattina fresca in quel di Torino l’8 novembre 2024. Mio fratello mi scarrozza al Sandro Pertini alle 5:00 am (abito a 5 mins dalla Mole) e alle 5:20 sono in area arrivi.

Banchi condivisi KLM/AirFrance semivuoti e poso il mio fighissimo acquisto BlackDiamond StoneHauler 90 litri, oculatamente scelto tra vari bagagli tecnici, perché con bretelle sganciabili, waterproof ecc ecc.

Ore 5:35 ho già passato i controlli radiogeni, nell’unica linea CS3 presente.

Passaporto pronto, la cover australiana regge dal 2012 e fa la sua porca figura.

Facciata lato pista

Interni sonnolenti prima della partenza dei nostri 7 aerei in nightstop ( 2 Ryanair - 1 ITA su roma - 1 AF su Parigi - 1 KLM su Amsterdam e 2 LH su FRA e MUC )

sul piano superiore c’è la Lounge l’area Kids e l’area gaming, che ormai si vede in molti aeroporti

due foto all’Embraer di Air France/HOP

8 novembre
e salgo a bordo del mio E175 KLM CityHopper KL1638 PH-EXR
6:40-8:10 TRN-AMS

Volo pieno, in orario in partenza, e in anticipo in atterraggio.

Colazione con Banana Bread, The e succo d’arancia

Fuori nuvole e montagne

Alba

L’atterraggio sarà per pista 18C sempre meglio della Polderban o 18R, che è in pratica a The Hague.

Con l’Embraer se atterri per 06 esci dalla pista e in un minuto sei nell’area remoti a loro dedicata.

Col bus interpista in 5 minuti ti lasciano sotto il terminal principale, scala mobile e sei in uno degli aeroporti più friendly per fare scalo, al pari di Munich e si dai di Roma.

Totem centrale con la generosa offerta di destinazioni

Lo scalo era previsto di 1:10 ma con l’atterraggio in anticipo guadagno 20 minuti; ero un pò preoccupato per il trasbordo bagaglio e ho lasciato per tutto il viaggio un AirTag nella valigia.

Mi muovo velocemente e vado verso il Terminal D, passando per il controllo passaporto; l’ondata degli arrivi che alimentano le centinaia di voli alle 8 di mattina è imponente, passo in 15 minuti e mi dirigo al mio gate per London City.

Un 787-10 KLM molto tagliato

E un nemico United, direi 777-300, ma non ci giuro

Ed eccomi al gate sottoterra dove prenderò di nuovo un bus per tornare ai parcheggi remoti Embraer.

dal bus uno dei tanti Delta amici

8 novembre
Si va a bordo del mio E190 KLM CityHopper KL983 PH-EZE
9:40-9:20 AMS-LCY

Guardo sul mio Iphone nell’applicazione ‘Dov’è’ e l’AirTag dice che si trova a bordo sotto di me. Cioè se guardi bene sembra a bordo dell’aereo vicino, ma non pretendo tanto come precisione.

Un altro giochino che faccio sempre è caricare la mappa su ‘Maps’ dell’ipotetico percorso che dovrò fare, e poi essendo sempre al finestrino, anche se offline, aggancio in volo GPS satelliti e mi faccio una LiveMap casereccia, utile soprattutto su voli senza schermi e nuvolosi.

Ad esempio qui in discesa dal delta del Tamigi verso Londra.

Atterreremo per pista 09, ma troppo nuvoloso e non vedrò tutto il fantastico panorama di Londra.

E' UN VIDEO da cliccare se vi interessa

e foto di cosa c’è negli stand del mitico London City

Facci parcheggiare bene

Immigrations velocissima, ancora senza ESTA o come si chiama il nuovo balzello per entrare in UK, ed esco in 15 minuti attraversando l’area checkin

DLR fino a Bank

Tube fino a King Cross e poi Bus su per Caledonian Street fino a casa di mia cugina.

Pranzo con cugini e nel pomeriggio, pub in Tufnell park rd, che offre ottime birre e con mia somma sorpresa vedo bottiglia di Bitter BERTO, dire che è di nicchia è dire poco. Distilleria QUAGLIA di Castelnuovo Don Bosco, uno pensa sempre all’Aperol e questi ti buttano li sta chicca, che chiaramente io ho a casa.
Di fianco due bottiglie dopo una bùta di Genepy…..direi che c’è un piemontese li dentro.

Per andare a Luton, voglio provare il treno express EMR da St Pancras fino a Luton parkway per poi prendere la nuova metro DART in salita fino all’aeroporto.
Posso dire velocissimo e prezzi economici se scegli un orario preciso e fuori peakhour.

Interno stazione natalizio e sponsorizzante Wicked

Ecco il treno in perfetto orario

ed io sul DART e i miei bagagli da paracadutista

Eccomi al Luton airport

Il totem con le svariate destinazioni low-cost

Area check-in Easyjet e Ryanair al fondo

Nel negozio di giocattoli di Luton, forse era monobrand Lego, non ricordo, questa chicca ‘Hard to find’ dicevano.
Peccato essere all’inizio del viaggio e non poter neanche valutare l’acquisto….

foto dalle vetrate

09 novembre
Si va a bordo del 738 RYANAIR FR423 EI-DWM
13:00-14:10 LTN-ORK

Durante il rullaggio la base NetJets

In attesa del takeoff

In volo ancora nuvole

Atterriamo sotto nuvole bassissime, e mia nipote e fidanzato mi portano a fare il turista, così da aggiungere un pezzetto ad ogni mio viaggio nel sud Irlanda.
la contea di Munster ormai l’ho girata abbastanza, fino al Ring of Kerry

Stavolta si pranza a Kinsale, paesino coloratissimo sul mare, con forte di difesa, case colorate, ostriche e birra

Io mi mangio la zuppa di pesce o meglio detta Seafood Chowder in questo Pub

Notare il mio fantastico Windstopper granata…..

Foto da casa di mia cugina, sulla costa vicino a Cork. Trovo il posto stupendo…

Per arrivare a Dublino aeroporto, utilizzerò un comodo bus Aircoach che in 2,30 mi porta da Cork al terminal 2, passando per Dublino centro

Ecco cosa offre Dublino come menù

Fauna dalle vetrate di DUB

Arrivano i due avioni LH per Francoforte e per Monaco, il mio sarà il 321 Fanhansa

10 novembre
Si va a bordo del 321 neo LUFTHANSA LH2519 D-AIEH
18:10-21:00 DUB-MUC

Corridoio del 321 LH, che sarà il mio unico volo non finestrino, posto scelto perché avevo 50 minuti di scalo a Monaco, ho scelto 8D.
Molti transiti saranno per Singapore.

Cioccolatino e acqua verranno offerti sul volo, il resto a pagamento sugli europei

L’applicazione Lufthansa è molto interattiva, e fornisce moltissime informazioni durante tutte le fasi del volo

Area transiti internazionale di MUC, aeroporto veramente super

con quello che rimane in partenza dopo le 21:00

Riesco anche a fare una foto dalla vetrata a questa nuova livrea di Brussels

Ed eccoci salire a bordo del prossimo volo
10 novembre
Airbus 359 LUFTHANSA LH790 D-AIXD
22:30-17:00 MUC-SIN

Particolare con scritta di benvenuto

Interni Premium economy del 359 di Lufthansa

Il mio posto….che a mio modesto parere, ho trovato il più stretto e sacrificato in tutti i Long range da me provati. 11 ore sono state lunghe.

dettaglio presa oltre alla USB su schermo

Dal mio finestrino un pò di MUC

Immagini nitide del takeoff

ed in volo ecco il pollo con i contorni. Posate in acciaio e acqua tonica

In atterraggio continuo a stupirmi della quantità di navi che passano per la strettoia di Singapore. In un altro viaggio notturno in atterraggio mi ricordo di migliaia di luci nel mare. Diciamo che molto traffico merci passa da qui

Skyline della città con in mezzo, fidatevi, il grattacielo con piscina a sfioro ‘Marina Bay sands’e i padiglioni del Gardens by the way di fronte

Eccoci al Changi

Cargo area

e il 748 da Francoforte arrivato un pò prima di noi

Un primo assaggio di SIN, che è il più figo del mondo, nella prossima release di foto sarò un pò più generoso, con anche un pò di JEWEL

Visto che sono atterrato alle 17:30 e il volo per Denpasar partirà alle 6 di mattina del giorno dopo, andrò a fare il turista nella serata di Singapore.

Approfittando del visto gratuito ma obbligatorio da compilare on-line e di varie aree Luggage store per il mio bagaglio a mano, uscirò per un pò andando a cenare e a vedere gli spettacoli di luci.

Ma sarà storia del prossimo blocco Singapore e Bali.

Promessa mantenuta……..

Ultima modifica:

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
106
59
Io prima di partire per un viaggio sono emozionato ed eccitato anche se devo andare a fare un semplice week end in qualche città europea, non oso immaginare come potrei passare la notte prima di partire per un giro del mondo lungo un mese.
Che figata, non vedo l'ora di leggere il resto.

• Like
Reactions: aky76

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
139
174
Napoli
No, non mi sta bene: troppa robba in un solo post. Diluisci, spalma, centellina.
Vale a dire, vogliamo che duri a lungo. Se al primo post sei già a Singapore dopo esser passato per Cork, rischi di finire già al terzo, e vogliamo berci questo TR a piccoli sorsi, assaporandolo

Per cercare uso un pò tutto, anche se Google Voli e un pò la base dei miei sondaggi.
In passato con Cinesi avevo anche trovato A|R da Roma a 800 euro circa su CHC… ma io abito a Torino e faccio cose strane, pur di partire e arrivare a TRN, e piuttosto che vedere Varese eheheheh;
[...]
Inizio a cercare un One Way e con dedizione trovo dal Sud Est asiatico un solo andata a 380 euro Bali-Sydney-Christchurch QANTAS + EMIRATES ( prima novità per me, mai provata EK e mai provato 380 ).
(n.b lo prenderò con Volagratis).
Ottima base su cui lavorare, [...] Prima di emettere però il biglietto cerco come arrivare a Bali/Denpasar…..e Lufthansa svende un Dublino-Monaco-Singapore-Bali a 311 euro.
[...]
Quindi prendo un KLM Torino-Amsterdam-Cork, che diventa per problemi in Irlanda in un Torino-Amsterdam London City a 140 euro, con l’aggiunta di un Ryanair Luton-Cork a 45 euro. [...] e UNITED mi propone a soli 500 euro un Auckland-Polinesia/Papeete-San Francisco con Air New Zealand prima tratta e United la seconda tratta. [...] Avvicinarmi a Auckland da Christchurch con Air newZealand a 80 euro bigliettaio su Booking.com
Il ritorno a casa sarà da sito Lufthansa SFO-MUC-TRN a 550 euro con United e AirDolomiti.
Insomma totale costo voli necessari da Caselle a Caselle: 2000 euro circa.
13 voli - 21500 km.
Mi sembra un buon prezzo eheheheh.
Da parte mia ammirazione assoluta, grazie per aver condiviso qui con precisione la ricerca. Spero sarà di ispirazione anche per me in futuro.

Mi sono anche divertito a calcolare, hai speso (di soli voli) circa 9.3 centesimi a km, davvero un prezzaccio su queste distanze!

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
221
26
Torino
Inizio a ringraziare......

No, non mi sta bene: troppa robba in un solo post. Diluisci, spalma, centellina.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vale a dire, vogliamo che duri a lungo. Se al primo post sei già a Singapore dopo esser passato per Cork, rischi di finire già al terzo, e vogliamo berci questo TR a piccoli sorsi, assaporandolo

Da parte mia ammirazione assoluta, grazie per aver condiviso qui con precisione la ricerca. Spero sarà di ispirazione anche per me in futuro.

Mi sono anche divertito a calcolare, hai speso (di soli voli) circa 9.3 centesimi a km, davvero un prezzaccio su queste distanze!
Rileggendo in effetti mi sembra un pò asettico il racconto.....eheheheh, e comunque pensavo di dover bypassare un pò la parte europea, per arrivare poi al succo del viaggio.

Chiaramente 2000 euro non sono pochi.......ma ritengo di aver strappato un buon prezzo con sole major.

Bellissimo TR, devo provare il pub piemontese a Tufnell park!
Anch'io, come si chiama?
Il pub o taverna, è il Tufnell park Tavern. Sia chiaro che ho solo bevuto due birre delle proposte alla spina dei birrifici londinesi.
Non ho provato il cibo, anche se il cugino acquisito dell'Arsenal, dice che non è male.
Ampia scelta anche di birre in bottiglia con l'immancabile Ichnusa e Peroni....si vedono in basso a destra nel frigo.
La zona è un pò fuori mano, direi quasi zona bene, e il locale non è proprio in mezzo alla vita frenetica del centro.
Che poi a Londra parlare di centro......direi centro diffuso. :)

Per il resto buona lettura....proverò a finire Singapore-Bali entro fine settimana....

To be continued

• Like
Reactions: lezgotolondon

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
221
26
Torino
Prima di continuare, alcune precisazioni in ordine sparso che ho omesso nella prima parte.

1 In merito al giro europeo prima di partire per il giro del mondo…..in effetti mi piace aggiungere voli, a volte inutili, ma a mia parziale discolpa, avevo inserito la ‘partenza’ del long range da Dublino, perché il 9 novembre ho tentato, inutilmente, di accaparrarmi i biglietti per vedere, all’Aviva Stadium della capitale Irlandese, l’autumn test match di rugby tra Irlanda e Nuova Zelanda.
Sono un discreto appassionato, già viste varie partite in Italia e anche al Murryfield di Edimburgo.
Chiaramente non vedete foto, perché la prevendita agli iscritti ai club di rugby irlandesi, ha fatto tabula rasa di ticket, e comunque sarebbero stati a prezzi folli; strano eh per uno stato che vive più di questo sport che di calcio!! ( mi consolerò con Italia - Irlanda a Roma il 15 marzo prossimo ).

2 Paura di perdere i voli, visto che non ho bigliettato unico tutto il viaggio…..Come backup per prevenire eventuali problemi tra tutti i grandi spostamenti avevo programmato (viste varie esperienze nei miei viaggi precedenti fai da te,)un congruo numero di giorni di sicurezza per non gettare al vento soldi.
Quindi tra il DUB-MUC-SIN-DNP con Lufthansa e il successivo DNP-SYD-CHC ho lasciato 3 notti a Bali, anche per visitare l’isola chiaramente, ma non si sa mai.
In Nuova Zelanda ci sono rimasto 10 notti, quindi no problemi, e comunque ho programmato due notti a Auckland in attesa del salto nel Pacifico, anche qui ci stava un minimo di visita città chiaramente.
E per finire ho inserito 2 notti a San Francisco tra l’ AKL-PPT-SFO e il successivo SFO-MUC-TRN.
Posso già dirvi che è andato tutto bene, anche se nei 3 giorni a Bali ho avuto un pò di ansia, ma racconterò più avanti.

3 Sempre per cultura generale.....ed in effetti non mi sembra di aver letto in nessun TR notizie in merito a questo argomento, ho positivamente fatto uso di una eSIM per i miei 25 giorni di viaggio. Avevo acquistato un abbonamento di un mese ‘mondo’ con Airalo ( ma ci sono diversi gestori ), solo Giga internet ( 3 Giga a 23 euro, che con oculata gestione degli hotspot WiFi aeroportuali-hotel-ecc, sono bastati soprattutto per utilizzare Maps mentre guidavo nei vari Stati).

2 Capitolo della saga - Alla ricerca di Lara Croft o di Sandokan a Singapore

Che chiaramente non sono ambientati a Singapore, ma era per dire qualcosa di stupido.

Sono atterrato a Singapore alle 17 dell’ 11 novembre, ci siamo detti qualche giorno fa.

E’ la terza volta che passo quaggiù, come vi ho già detto, trovo l’aeroporto di Singapore esaltante, offre da solo un’esperienza di viaggio.

E’ un tripudio di orchidee, piante, Koi,installazioni d’arte, giungla, Farfallario, cascata artificiale al chiuso più grande del mondo, negozi pazzeschi (rimango estasiato da quelli che vendono the verdi e tutto lo scibile cinese), ristoranti, finte cascate, aree giochi, aree relax, la novità per me del chiamiamolo centro commerciale JEWEL attaccato al Terminal 1, possibilità di tour gratuiti della città durante i transiti (anche altri aeroporti mi sembra offrano questa possibilità, mi ricordo il vecchio Istanbul). Comunque c’è tanto tanto altro.

Vabbè non insisto.

Sta di fatto che Lufthansa mi fa stare qui a Singapore dalle 17:00 alle 6:50 del giorno dopo; 14 ore di transito. Il bagaglio imbarcato sta tranquillamente dove deve stare in attesa del prossimo volo.
Io nei mesi precedenti al viaggio ho studiato tutte le possibilità per passare la nottata nel transito di Singapore;

Ho escluso albergo esterno, prezzi non proprio bassissimi per poter accettare la spesa per dormire bene e una sveglia alle 4 di mattina con fuso orario.
in aeroporto ci sono lounge interne che permettono di dormire e far passare a nuttata…..ma alla fine no
Così ho deciso che alla tenera età di 48 anni posso accettare il ‘Bivacco’ per una notte. In tutto il viaggio lo accetterò solo un’altra volta che sarà la prima notte a Papeete.

Quindi approfitto del visto turistico gratuito della durata massima di 90 giorni, bisogna fare applicazione on-line sul sito governativo, ed esco tranquillamente a visitar la città stato.
Il mio bagaglio a mano va a finire in uno dei luggage-store interni all’aeroporto, sparsi nei vari terminal (costo irrisorio, se ricordo bene sugli 8 euro per 12 ore.
Scelgo di provare un ristorante di Dim Sum (cucina della Cina del sud, che ormai spopola nelle nostre città) in Jin Besar street che sembra essere apprezzato dai commenti dei clienti; non è proprio nella ChinaTown di quaggiù, ma è ‘esotico’ il giusto comunque.

Prendo la metropolitana. C’è il raccordo tramviario-aeroportuale che ha due fermate, la prima dove scenderò è EXPO e qui prenderò la linea blu, la seconda è TANAH MERAH e ti permette di prendere la linea verde. sono utili entrambe per andare verso il centro, ma a me serviva la blu. Come a Londra il tap & go con il Bancomat o con la Carta di Credito facilita l’esperienza viaggi su trasporto pubblico e funzionerà tutto tranquillamente.
Scendo a Jalan Besar, 10 minuti di passeggiata ed eccomi al ristorante Swee Choon

Per prima cosa Singapore ha tante regole, è una città pulitissima, qualcuno mi raccontava della difficoltà di avere la patente, che è o era vietato masticare i cicles (le cingomme alla piemontese eheheh), e un cartello in metropolitana vieta anche il durian mitico frutto strapuzzolente, che non ho mai provato, e di cui credo di non sentire la mancanza….

Mentre passeggio per arrivare al ristorante un negozio chiuso proponeva l’esperienza di assaggio

Butto qui una foto di un palazzo che mi piaceva

Sensazioni di getto…..sulla metro sono l’unico caucasico. Non mi caga nessuno sia chiaro. Non è la prima volta che capisco e ho la sensazione di essere nella minoranza del mondo. Singapore è iper sicura, cosmopolita, modernissima.
Mi sembra più ‘Cinese’ che Malesiana o Indonesiana, ma la mia esperienza di mondo non è che proprio mi fa distinguere bene bene tutte le etnie…..cioè i giapponesi mi saltano più all’occhio, forse perché frequentati di più.

Non ho visto gente ubriaca, non ho visto senzatetto…..cosa da confrontare con le esperienze nelle capitali successive.

Ecco il ristorante Swee Choon in tutta la sua bellezza. Si sta sotto un porticato, d’altronde fa sempre caldo, umido, caldo e caldo :)
Chi non è stato in zona immagini il caldo torrido, chi c’è stato lo sa.
Avventori autoctoni, una tavolata di mix ‘diciamo Erasmus di ogni dove, davvero eterogeneo’, una coppia ‘occidentale’ ed io.

Per capirci la situazione dei locali dalla parte opposta a dove mi accingevo a mangiare era identica a dove stavo io. Particolare per noi, ma tutto sommato esperienza divertente.

Solo nei centri commerciali al chiuso c’è aria condizionata

Il menù e alcune foto dei dumping, the verde immancabile ad accompagnare, e altro che non ho fotografato

Se ricordo bene questi sono quelli ripieni anche di brodo all’interno, che devi mangiare con tecnica non bruciarti bacchette su cucchiaio, buchi bevi brodo, mangi raviolo.

Tra incomprensioni, corsa al bancomat a ritirare i contanti perché non accettavano le carte ,e qualità del cibo, io darei un 7 alla cena, chiaramente non potevo mangiare tutto, ho scelto quasi un pò a caso i piatti.

L’altra cosa che volevo fare era andare a vedere gli spettacoli luminosi nel vero centro dei turisti, quindi prima tappa a vedere gli alberi nido del Gardens by the bay, che fanno spettacolo luminoso e musicale due volte al giorno,appena dopo il tramonto e dopo un’ora (cercare su internet orari)
Quindi riprendo la metro blu e scendo a BAYFRONT

Gardens by the bay alberi luminosi

Il fatto che lo spettacolo me lo fossi perso nel 2014, mi ha fatto anelare la corsa fino a qui……però che sia chiaro che lo spettacolo è ormai datato, nel senso che con la corsa delle tecnologie, e come evolvono gli spettacoli, fa si che che si sei in un parco giungla al caldo di singapore e tutto è luminoso e sonoro, ma sembra vecchio. Ma non costa niente e sono un turista. Ho visto anche una lumaca gigantesca….

Finito lo spettacolo vado verso l’iconico hotel.
Foto grand’angolo del Marina bay Sand, con ruota panoramica, arrivando dal parco del Gradens by the bay; utilizzo il ponte pedonale che porta all’interno dell’ Hotel, che poi non è solo Hotel

Entri nell’hotel e c’è un enorme Luxury Mall con ogni super brand. pure canali con simil gondole.

Superato la struttura ti trovi nel waterfront che sembra quasi un ‘lago’ interno tra Hotel Marina Bay Sand-il CBD di Singapore-l’hotel storico Raffles (in un angolo) e il Merlion o statua simbolo di Singapore Pesce con testa di Leone che sputa zampillone d’acqua.
Qui ho assistito allo spettacolo di luci e acqua dello SPECTRA ‘A light and water show’ se ricordo bene era alle 9 pm (cercate bene orari)
08 video gioco luci lago interno

Ho altri video lunghi, posso solo dirvi che questo ne vale proprio la pena, come al Bellagio di Las Vegas, qui ici sono gli effetti laser che danno un tocco in più……forse lo spettacolo di luci laser e acqua di Eurodisney è bello uguale, lo skyline di Singapore direi che vince
Finito lo spettacolo, cerco di dirigermi verso la stazione metro DOWNTOWN per tornare in aeroporto, e mi godo il making off di un video di un gruppo K-Pop direi, ma non sono afferrato in materia….tutto fa brodo, in viaggio è tutto una scoperta
08 video Kpop

Nella stazione metro per tornare indietro è sponsorizzato una retrospettiva dello studio cinematografico GHIBLI. sono grande fan, ma non potrò visitarla…..a Tokyo in un altro viaggio ho visitato il Ghibli museum…….si si siate gelosi.
Il primo film di Hayao Miyazaki che ho visto, Spirited away (o Città Incantata in italiano)

Kiki consegne a domicilio affascinante nei suoi paesaggi

Totoro, un immersione nelle leggende giapponesi

Chiaramente ce ne sono molti altri, tra cui da segnalare per noi amanti degli avioni - Porco Rosso, e Si alza il vento. Miyazaki ama gli aerei, l’Europa, l’Italia e molto il Giappone, i suoi film sono belli, i disegni pazzeschi, i sentimenti molto orientali.

Sono tornato in aeroporto, saranno le 10:00, vado a fare un giro per capire cosa è il JEWEL, questo centro commerciale attaccato all’aeroporto dal terminal 1.
Ecco la foto del tunnel che unisce aeroporto e Jewel

Mi sembra di aver letto che è stato inaugurato nel 2019 o 2020, è una struttura grandissima a cerchio, con in mezzo questa cascata enorme centrale con più di 30 metri di altezza. Passa una monorotaia dentro, c’è giungla, ci sono ristoranti e chissà cos’altro.
Era tardi, son rimasto estasiato, ma il viaggio pessimo sul sedile del 359 Lufthansa inizia a dare i suoi segni

08 Cascata video

e foto statica, la grandezza non si riesce a valutare

Torno al terminal 2 con la monorotaia
L’area checkin di Singapore Airlines, la padrona qui, ha uno spazio enorme al Terminal a lei dedicata. Sulla sinistra potete intravvedere una cascata azzurra fatta con schermi (diciamo led) impressionante, chiamato The Wonderfall
A mesmerising spectacle inspired by nature.

Altra foto per capire cosa si trova girando per l’aeroporto
Installazione MyMelody cartoon, serie Jap e apprezzata da orde di, credo giapponesi.

Uno sguardo a cosa parte verso mezzanotte in avanti

Dove vado a dormire dopo aver recuperato il mio zaino?
La mia scelta ricade sulla zona banchi transiti di SQ, che ha un sacco di divanetti e musica lounge di sottofondo. Qui con altre 20 persone passerò 5 ore, dormendo abbastanza bene per 3 ore circa.

Sensazione di sicurezza 100.

Poi verso le 5 inizio a fare qualcosa e appena appare il gate mi avvicino ad esso e attendo che arrivi tutta la truppa, per fare i controlli radiogeni che qui come a Kuala Lumpur e in alcuni altri aeroporti provati ( che a quest’ora tarda non mi ricordo), viene fatto in ogni gate e non prima di entrare in area sterile.

Imbarco SQ 934
7:20-9:34 in orario malgrado sia un periodo con alcuni temporali in zona.

Salirò a bordo di questo 787-10 9V-SCP, griffato 1000 th DreamLiner …… che bello

Interni economy vicini all’uscita di sicurezza

Panoramica dal fondo dell’aereo, veramente poco pieno, stimerei un 60% di riempimento

Il mio penultimo, cioè penultima fila, posto duo 78K, con megaspazio alla mia destra, avrò 40-50 cm di spazio dal finestrino.

Si capisce che in pratica c’è poco meno di un sedile alla mia destra?

Foto al mio schermo con lo spazio per le gambe abbondante, e comunque potrei mettermi in diagonale verso destra e allungare molto le gambe

Provo a fotografare decentemente questo 777-300 9V-SWY e un 787 dietro

Continua l’alba di SIN, ci sono due Airbus 359, il primo è 9V-SGG, l’altro chi lo sa

Inizia il rullaggio e provo a fare una bella foto all’alba con un decollo, il 789 ANA attende e mi sembra cia sia un SQ a lato in controluce

Si confermo che di fianco all’ANA ce stava un altro 359 Singapore

Passiamo di fianco a questo Jetstar…..320 vecchio?

e quasi fuori luogo, uno SkyTeam direi Delta… a no ho decifrato HL7783 un 777-300 Korean

Salvettiamo con la hot-towel, per risolvere un minimo di abluzioni mattutine

La colazione la scelgo in tema con i local people e mi faccio andar bene un cestino di noodle con gamberi ecc piccanti, acqua, yogurt, pane e burro, e direi un the immancabile e un succo. Intanto guardo un film manga Jap, di cui ho dimenticato assolutamente titolo e trama

La mappa interattiva è moderna e vi do solo una foto esemplificativa

Ho fatto questa foto perchè il particolare dello specchietto di cortesia era molto strano….e sapete che mi sto scervellando per capire cos’era la cosa che avevo in mano dove era inserito lo specchietto???? mi verrà in mente

E anche se le foto vi fanno capire che ero già in volo da un pò, vi saluto con il decollo da pista 02C (rinominata perché hanno costruito tutta la zona nuova a est, direi ancora poco usata), lasciando Singapore verso nord-est, per poi virare a sud sud-est

Spero di tornare a Singapore di nuovo.

Pensavo di riuscire a infilare anche tutta Bali in questo mio ‘post’, ma ho iniziato a scrivere alle 21:00, prendi i link delle foto su Flickr, sistema, rileggi, prova a essere più empatico e meno asettico, ma è l’ 1:50 di notte e vi rilascio solo le sensazioni di Singapore.
Magari domenica avrò tempo di sistemare il racconto dell’isola Indonesiana;
non potrò uscire, che sta sera, intesa come sabato sera, cenerò a Bagna Cauda, e l’aglio si impossesserà di me, e non potrò avere vita sociale

:)

tbc

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,470
8,550
aky76, sono arrivato alla foto del Tufnell Park Tavern... Quel pub lo conosco, una mia amica abitava in zona! Non ci sono italiani dentro, ma i proprietari hanno una passione per gli amari/bitter italiani e li girano abbastanza spesso. Qualche tempo fa avevano il Select.