Air Busan A321 prende fuoco a terra.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,745
1,101
Rapallo, Liguria.
Comunque il problema delle batterie al litio è un problema enorme, fosse successa una cosa del genere in un trolley imbarcato (seppur vietato, io non ci credo che nelle stive non ci siano dispositivi imbarcati con batterie al litio) cosa sarebbe successo? Il fuoco già mi terrorizza, in un tubo di metallo, non ne parliamo!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,524
3,441
su e giu' sull'atlantico...
Schiuma, acqua e polvere non spengono la batteria al litio in fiamme, pare l'unica cosa che funzioni sia una fire-blanket.
Oppure delle special boxes particolari presenti sugli aerei, tipo questa; ma devi riuscire a prendere la batteria quando ancora fuma e non abbia incendiato altro...difficile.
A bordo bei nostri voli la raccomadazione e' di NON TENTARE di recuperare il telefono smarrito nei meccanismi delle sedute di business class, perche' una manovra errata potrebbe causare il crack della batteria e innescare un incendio.

1738168498484.png

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,461
8,533
Comunque il problema delle batterie al litio è un problema enorme, fosse successa una cosa del genere in un trolley imbarcato (seppur vietato, io non ci credo che nelle stive non ci siano dispositivi imbarcati con batterie al litio) cosa sarebbe successo? Il fuoco già mi terrorizza, in un tubo di metallo, non ne parliamo!
Esistono in stiva i fire suppression systems che emettono halon.

Protecting Aircraft and Passengers from Cargo Fires | Safety First

• Like
Reactions: enrico

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,791
1,729
Schiuma, acqua e polvere non spengono la batteria al litio in fiamme, pare l'unica cosa che funzioni sia una fire-blanket.
Oppure delle special boxes particolari presenti sugli aerei, tipo questa; ma devi riuscire a prendere la batteria quando ancora fuma e non abbia incendiato altro...difficile.
A bordo bei nostri voli la raccomadazione e' di NON TENTARE di recuperare il telefono smarrito nei meccanismi delle sedute di business class, perche' una manovra errata potrebbe causare il crack della batteria e innescare un incendio.

View attachment 19866
Raccomandazione che ho sentito direi su tutti gli ultimi voli presi, indipendentemente dalla compagnia.

• Like
Reactions: East End Ave

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
804
638
L'ultimo corso antincendi che mi avevano fatto al lavoro (una settimana prima di andarmene via! ma era già programmato) aveva avuto un focus sulle batterie al litio perché in ufficio avevano distribuito PC portatili ad ogni dipendente. Ci avevano detto che la prima cosa da fare era -possibilmente prima che l'incendio scoppiasse, cioè quando il dispositivo cominciava a riscaldarsi ed emettere fumo- era di raffreddare il dispositivo annegandolo nell'acqua: secchio, lavandino, bacinella o quant'altro. Una volta scoppiato l'incendio, gli estintori migliori erano quelli a schiuma o ad acqua, oppure sistemi di estinzione a nebbia (water mist); quelli a polvere estinguevano la fiamma ma non riducevano il calore del dispositivo che avrebbe continuato a riaccendersi. Quelli ad anidride carbonica avevano oltre all'effetto estinguente anche un forte effetto di raffreddamento, che però poteva non essere risulutivo perché temporaneo, e di nuovo era possibile la riaccensione se la temperatura del dispositivo non si fosse abbassata.
Non abbiamo fatto cenno all'halon perché non più utilizzati in ambito ufficio (vietati come tutti gli estinguenti alogenati se non per usi particolari); penso però che anche per l'halon si ottenga sì la soppressione della fiamma ma non il raffreddamento. Sapevo che per le caratteristiche del gas l'uso in aria libera potrebbe essere poco efficace nonostante l'ottimo potere estinguente (vedi uso che veniva fatto in ambito rally negli anni '70).
Qualcuno ne sa di più o ha info più aggiornate?

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,315
779
LJU
Posso confermartelo in tutta tranquillità .Dalla Cina ad es. arrivano fiumi di dispostivi CON batterie al litio, sia su aerei cargo, sia commerciali. Arrivano anche solo le stesse batterie al litio senza dispositivo, di tutte le forme e fatture. Coi dovuti controlli se volete ma arrivano a tonnellate.

• Like
Reactions: 13900

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,383
2,094
NYC
Acqua, succo di frutta, tè freddo -- NO ghiaccio. Qualsiasi liquido non caldo e non alcolico va bene perché la cosa più importante è raffreddare le celle che non si sono ancora incendiate. Al primo segnale di fumo emesso da una batteria ci va riversato sopra qualsiasi liquido non caldo e non alcolico (mentre, ovviamente, si cerca anche di sollecitare l'intervento dell'equipaggio).

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,118
947
Pisa
Non a caso sugli aerei ci sono ancora gli estintori ad Halon. In caso si PED fire (ovvero batteria al litio) si soffoca la fiamma con l'estintore ad halon o con quello specifico per batterie (che fa parte dei kit che vi dicevo), successivamente, appena cessato il fuoco, con dei guanti resistenti alle alte temperature (presenti a bordo e facili da raggiungere subito) si inserisce il dispositivo in una borsa sigillata resistente ad altissime temperature e ci si spruzza dentro altro agente estinguente in modo da non far ripartire la combustione. Questa borsa oltre a non surriscaldarsi esternamente serve anche a soffocare eventuali fiamme togliendo ossigeno. Dopo di che si mette tutto in una box di metallo e si chiude in bagno. In assenza di questo kit si deve inserire il dispositivo in un recipiente riempito con acqua e liquidi non infiammabili e si lascia lì fino all'atterraggio. Questa è la procedura che più o meno si trova su tutti i manuali per AV di varie compagnie aeree...

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Poche ore prima del volo di Air Busan, la moglie mi aveva condiviso questo video:
(audio consigliato)

Se solo fosse successo 30 minuti dopo, probabilmente la storia sarebbe stata un poco diversa.
Paura.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,461
8,533
Qui il buon Mentour Pilot conferma che il bromotrifluorometano o, meno autarchicamente, l'halon, non va bene per spegnere le batterie, proprio perché non raffredda e quindi l'incendio una volta spento si riaccende dopo breve tempo.
Infatti l'idea e' di tenerlo spento fino alla diversione; il sistema e' tarato per durare tanto quanto l'ETOPS.