Due considerazioni a caldo e basate quasi esclusivamente sull’ attendibilità del presunto tracciato radar:
1) il CRJ sta presumibilmente effettuando un visual approach (a meno che al Reagan non vi siano avvicinamenti MLS, cosa di cui dubito). In Italia il VSA notturno è vietato. Ignoro la normativa americana in materia.
2) la situazione di traffico non sembra particolarmente congestionata (anche se la mappa è particolarmente ravvicinata e quindi non si vede la situazione oltre un certo range). La richiesta da prte del Black Hawk di fare addestramento in VFR notturno non mi sembra fuori luogo. D’altro canto domandare è lecito, ma poi la decisione se la cosa sia fattibile o meno spetta all’ATC.
3) l’attraversamento del finale di una pista strumentale da parte di un VFR è prassi relativamente frequente. Non sempre è possibile far circumnavigare l’ATZ vuoi per motivi di urgenza, vuoi per non creare altre situazioni di conflitti in altre zone. In genere la prassi operativa è proprio quella che sembrerebbe aver adottato il controllore in questione (ma mai come in questo caso il condizionale è d’obbligo), ovvero fornire informazione di traffico e, una volta che il VFR ha riportato il traffico in vista istruire ad attraversare il finale dietro (sotto lo puoi fare, ma non a queste quote).
4) la rotta relativa dei due aeromobili è inizialmente quasi reciproca. Il CRJ dai filmati si vede con le luci di atterraggio accese, quindi doveva essere ben visibile per l’elicottero
5) elicotteri “moderni” (seppur militari) come l’UH-60 non hanno il TCAS? Mi sembra strano…
Detto tutto questo, giusto per tirare ad indovinare, non fosse per i punti 4 e 5, avrei puntato su un errore da parte dell’equipaggio del Black Hawk che magari ha copiato l’informazione di traffico, ma ha confuso per il CRJ un eventuale secondo aereo in avvicinamento. Ma, al momento, c’è qualcosa che non mi torna…