Q: Come si è presentata ITA a questo appuntamento? Qual è stato il bilancio 2024?
A: Pappalardo: Il bilancio non è ancora chiuso, ma diamo dei dati interessanti. Ricavi pax nel 2024 a 2,7mld di euro, più del 2023, pax 18 milioni (+20%), LF complessivo dell'81% (in aumento).
Q: Il CEO ha parlato più volte di break-even sostenibile. Qual è l'obiettivo temporale per raggiungerlo? Già quest'anno?
A: Eberhart: Break-even non solo per effetti one-off (Giubileo, prezzi carburante), ma break-even operativo. Cifre incoraggianti. Tempistiche non specificate. Spohr aggiunge che ci vuole margine dell'8%, e ci vorranno comunque 18 mesi per raggiungere piena sinergia, quindi dal 2027 AZ sarà pienamente integrata da questo punto di vista.
Q: Per quanto riguarda Milano, si parla di Linate. Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
A: Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport. MXP avrà certamente un ruolo per il cargo.
Spohr si corregge in merito ai codeshare: saranno prenotabili dal 25 FEBBRAIO e non dal 25 marzo. Questo dimostra rapidità integrazione AZ.