[LIVE] Conferenza stampa ITA Airways-Lufthansa Group


Bepi74

Utente Registrato
24 Settembre 2019
60
7
Innanzitutto comincio ringraziandovi per il meraviglioso lavoro che sempre fate.

Come sarebbe a dire che il feedback dei passeggeri è positivo, non mi pare ci siano i presupposti per esserlo.:rolleyes:
Auspico diventi prioritario aprire BER perchè necessitiamo di un diretto da FCO
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
327
157
Ah sembra che da subito ITA non faccia più parte di Skyteam, mentre tutta la burocrazia e tutti i passaggi del caso finiranno entro il 30 aprile
 

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
531
26
genova, Liguria.
Considerato l'attuale operativo longhaul di AZ per la summer 25, è possibile aggiungere nuove rotte oppure, con le macchine attuali, è improbabile che ci sia da aspettarsi nuove destinazioni?
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
94
26
Considerato l'attuale operativo longhaul di AZ per la summer 25, è possibile aggiungere nuove rotte oppure, con le macchine attuali, è improbabile che ci sia da aspettarsi nuove destinazioni?

Sur corto ITA mette sempre nuovi voli "all'ultimo minuto". In questo forum si parla di Torino Olbia per esempio che non é caricato da nessuna parte
Per il lungo non credo visto la complessità per ricevere le autorizzazioni e la logistica ( contratti coi fornitori, handling locale, hotel x equipaggi,..)
Eventualmente solo potenziamenti su rotte già servite su Medio Oriente ( con gruppo LH che passa degli aerei sui voli intra europa e ITA che li usa per/da MO)
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,796
1,737
L'attivazione dei C/S a partire dal 25 febbraio (tra 3 settimane!) è cosa buona, anzi buonissima, resa possibile dal fatto che entrambe i vettori sono su Amadeus PSS (attivare i C/S tra "clienti" Amadeus è molto rapido).

Più complesso e con tempistiche potenzialmente preoccupanti (basteranno 18 mesi?), il tema della JV atlantica.
La JV è un problema regolamentare e di accordi commerciali, dal punto di vista tecnico dovrebbe essere relativamente semplice
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,543
3,456
su e giu' sull'atlantico...
Tutto è relativo secondo me: il contributo di ITA a LHG sull'atlantico credo non arriverà neanche lontanamente a vedere quota +10% (fatto 100% gli economics della JV stessa).
parlavo del dato IT POS; gli home markets LHG coprono adesso 5 paesi EU, dove l’Italia è di gran lunga il #2 dopo DE. Prendi in considerazione l’ aggregato EU come LHG nel complesso, non quanto AZ possa incidere sul dato LH. 😉
 
  • Like
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,473
8,567
parlavo del dato IT POS; gli home markets LHG coprono adesso 5 paesi EU, dove l’Italia è di gran lunga il #2 dopo DE. Prendi in considerazione l’ aggregato EU come LHG nel complesso, non quanto AZ possa incidere sul dato LH. 😉
Era appunto cio' che diceva la Commissione all'epoca della valutazione. Cosa cambi di qui a 18 mesi non so, ma si vedra'.

Comunque, ben fatto a LHG, ITA, e anche al governo. Bene la mancanza della tartinata, le vallette d'epoca gli orpelli d'epoca montezemoliana. Non vedo l'ora di leggere i risultati di ITA nelle releases di LHG. In bocca al lupo a tutti!


Q: Per quanto riguarda Milano, si parla di Linate. Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
A: Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà.
Al di la' di tutto, queste sono le risposte dei pro. Chiari, semplici, inequivocabili. Anni luce dall'Albengata di turno vista in precedenza ("dobbiamo presidiare Malpensa", ipse dixit).
 

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
810
645
Non è strettamente in topic, ma sicuramente collegato all'argomento.
Le considerazioni in un Insider, il prof. Ugo Arrigo, già consigliere di amministrazione ITA, sul passato e sul presente. Da Alitalia a ITA.



Nei commenti al primo articolo, una persona osserva che non viene citato il fatto che nel 2008 Berlusconi stracciò l'accordo di vendita di Alitalia ad Air France concluso da Prodi a pro della improbabile cordata dei Capitano Coraggiosi : forse si sarebbero evitati 15 anni di sprechi. Lo stesso Arrigo aveva scritto in precedenza https://lavoce.info/archives/106611...apitani-coraggiosi-e-commissari-straordinari/