[TR] Il mio RTW in 25 giorni, forse troppe cose in pochi giorni


londonfog

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Grazie di avermi fatto sognare. Io sono stato solo sull'isola Nord. Non so se riusciro' ad andare in NZ ancora una volta, Stewart Island e' un posto fantastico.
 

FLRprt

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Credevo di aver visto il paradiso in terra in Australia. Beh, mi sbagliavo. E di tanto.


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venexiano

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Senza parole. La Nuova Zelanda è il mio luogo del cuore, e quello che ci hai fatto vedere va ancora oltre: Stewart Island, da oggi, è ai primi posti nella lista dei luoghi che spero di poter visitare.
 

Brendon

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Che spettacolo... io ci sono stato per lavoro e con tempo limitato ma ho amato Queenstown (ed io odio freddo, montagna e neve).
 

aky76

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Non ti azzardare a metterne di meno per il resto del racconto, che è splendido.

Avevi provato a guardare il RTW ticket con Star Alliance? Ho il vago ricordo (che potrebbe essere sbagliato) che in epoca pre-covid si trovasse a partire dai 1600/1800 EUR, quindi 2k mi pare comunque un ottimo prezzo.

DaV
Quando ero più giovane.....il RTW di Star Alliance l'ho studiato in mille modi. Costava proporzionalmente di più per quanti scali inserivi. Non so se c'è ancora.


Grazie di avermi fatto sognare. Io sono stato solo sull'isola Nord. Non so se riusciro' ad andare in NZ ancora una volta, Stewart Island e' un posto fantastico.
Quoto solo te, ma includo tutti Voi che avete scritto.
Stewart Island, ma un pò tutto in questa parte di mondo, mi ha appagato la vista e il cuore. Leggere le Vostre prime risposte, mi fa capire che anche il mio modo di raccontare è cambiato; sicuramente sono più coinvolto perchè voglio farVi capire quanto mi è piaciuto, e quanto in effetti è 'Bello'.
Ed il messaggio è passato.

Quindi grazie! e si, se potete andate in NZ


Che spettacolo... io ci sono stato per lavoro e con tempo limitato ma ho amato Queenstown (ed io odio freddo, montagna e neve).
Ci sono stato a Queenstown, racconterò anche di quel posto, nel prossimo Capitolo.
.
 

ploncito

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Bellissimo il racconto. Il giro dell'isola sud e' qualcosa che vorrei fare presto.

Fatto NZeta su loro APP. obbligatorio farla su APP, fino a fine settembre 2024 il costo era irrisorio (mi sembra 23 $ loro, 11 euro), da Ottobre aggiunti 100$ per sostenere Ecologia e Natura in generale, il che fa lievitare a circa 60 euro il tutto. Chiaramente io l’ho fatto i 10 Ottobre :).
Leggo che il visto NZeTA costa ancora 23 NZD?
 

Qantaslink

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Bel viaggio raccontato nei minimi dettagli, l'ultima volta che sono stato non serviva il visto.
Volevo andarci di nuovo ma la tassa mantenimento parchi mi ha fatto desistere, quella somma non mi cambia niente volendo se la chiedevano come atto volontario all'arrivo... come quelle offerte per la croce rossa, davo anche di più
 

aky76

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5^ Capitolo della saga - Si va pei monti! e in pratica inizia il ritorno!


Ci siamo lasciati che atterravo il 19 novembre per pista 04 a Invercargill.
8:50 atterraggio….ore 09:00 sono a bordo del mio automezzo.

Pioviggina e io prima di lasciare la città…..mi fermo in un supermercato Woolworths a prendere un paio di meat Pie…. tortine salate completamente chiuse con carne e varie cose all’interno; con pochi dollari ti sistemi un pranzo e visto che devo guidare per un paio d’ore fino alla zona dei laghi di Manapouri e TeAnau, arriverò con la schiscetta pronta.

Oltre che nei supermercati, potete arrangiarvi con pranzi veloci, anche in benzinai ben attrezzati, con pasti caldi veloci e a poco prezzo.

Lo skyline si fa subito montuoso e la vista è appagata, un pò schiarisce.

Le auto sono pochissime, le pecore tantissime, e si aggiungono anche allevamenti di cervi……fanno un pò strano. (zero foto a dimostrazione)






Paesaggi stupendi….

Comunque sto andando a Manapouri a vedere il lungo lago, ne parlano bene, ci sono casette idilliache in questo piccolo paese turistico sul lago. Si possono fare mille escursioni, ci sono traghetti per il ‘Doubtful sound’ fiordo cugino del ‘Milford sound’ poco più su. Fantastici track in mezzo ai boschi ai laghi alle montagne…..bisogna farli quando si è giovani e si può stare un anno a fare Work&Holiday, come molte altre cose quaggiù.


Il meteo torna coperto a Manapouri, e il lungo lago perde di colori, ma me lo immagino come dovrebbe essere a ciel sereno.

Comunque c’è un sentiero che corre tra il lago e la strada, pure questa passeggiata easy, sembra un tuffo nel fantasy e nella natura.






i muschi mi attraggono




Mi fermo qui a pranzare…..forse c’è qualche mosquito/zanzara …. ma niente di fastidioso.

Non sto a dirvi che le uniche persone che vedo durante questa passeggiata per pranzo, sono su un battello ‘RealNZ’ che partiva dal porticciolo da qualche parte più oltre e solcando il lago, portava i turisti somewhere.




Dice google: RealNZ è una compagnia turistica neozelandese con sede a Queenstown. L'azienda offre una gamma di viaggi, crociere ed escursioni a Queenstown, Milford Sound / Piopiotahi, Te Anau, Fiordland e Stewart Island / Rakiura. Gestisce anche due campi da sci Cardrona Alpine Resort e Treble Cone.

Con loro ho prenotato una gita alle Glow Worm caves, la sera da Te Anau, sono una piccola potenza per portare i turisti in giro, piccole esperienze, easyway,supermoderne, in questa parte della Nuova Zelanda.

Quindi dopo aver mangiato e rimirato il lago Manapouri, faccio gli ultimi 15 km per arrivare al lago successivo Te Anau, dove il paese turistico si chiama …… TeAnau! Avamposto molto turistico per andare a Milford Sound, quindi qui c’è vita e una discreta presenza di persone.
Io ho prenotato un piccolo bungalow al Tasman Holiday Parks, veramente un bel posticino. Aveva proprio tanta roba….

Ecco dove dormirò e anche la mia Suzuki sponsor del Toro (e lo è per davvero :) mica solo per il bel colore)


Interno per far dormire 3 persone


con i necessaire


Ospite che voleva approfittare del letto inutilizzato


Poi faccio un giro per il lodge e avrete a disposizione un’area giochi bimbi


Cucina comune enorme e modernissima


con all’esterno spazio per vari barbecue e forno pizza con legna…..tutto gratis, anche la legna è compresa nella retta


Vado a fare una bella sauna (30 minuti gratis, prenotando alla reception l’orario a tua disposizione). ci sono anche le HotTube








Vi ho un pò martellato di foto di tutto perchè mi son trovato molto bene, e avevano veramente tanta roba a disposizione per il cliente, che normalmente non si vede alle nostre latitudini, almeno per 80 euro.

Come dicevo ho prenotato una gita per andare a vedere la caverna con i vermi luminosi.
Mentre passeggio dal Lodge al punto di incontro, fotografo altre interessanti attrattive turistiche

Potete fare un giro su un idrovolante


Oppure su un elicottero…..però la cosa figa è partire e atterrare su un fazzoletto in mezzo al lago


Ci imbarchiamo ordinatamente su questa motonave, circa 70 persone ogni due ore navigano per 10 km fino a un punto opposto sul lago, raggiungibile solo in barca. Qui hanno scoperto questa caverna umida, dove dopo aver camminato tra ruscelli e cascatelle interne alla grotta, arrivi in un laghetto sotterraneo, o almeno lo immagini.

Si sale in 12 su una barchetta e un ragazzo nel buio più assoluto sposta la stessa dentro il lago tirando una corda e sbattendo contro pareti di roccia invisibile, ma guardando in alto vedi un cielo stellato, formato da centinaia di vermi luminosi.

Volete saperlo? Emozionante e tutto ben organizzato.

Il ‘motoschifo’


il ruscello che esce dalla grotta


e noi che si entra in grotta. No foto all’interno (cercate un sample sui motori di ricerca)


A bordo molti turisti orientali. Credo gruppi di cinesi, che fanno il tour della Nuova Zelanda e arrivano in bus nei posti più interessanti. Sono in maggioranza.



20 novembre

Passa la notte e sul presto mi rimetto in auto per andare a vedere Milford Sound. 120 chilometri ad andare, per poi tornare indietro a Te Anau, c’è solo quella strada….in mezzo a montagne cascate, eeeee…..il tempo è brutto. Vado lo stesso

La strada costeggia il lago poi si incastra in mezzo ai monti




Nel punto più alto del percorso, quasi si bucano le nuvole. Mia cugina mi aveva detto che era stata la strada più emozionante fatta in tutta la Nuova Zelanda, ed in effetti è scenografica anche in mezzo alle nuvole.




Si arriva al passo, e si aspetta il proprio turno per entrare nella galleria a senso unico alternato, per poi scendere nella vallata opposta fino al mare di Milford Sound.




Ma di la il meteo è ancora peggio, quasi nebbia. Arrivo fino in fondo, vedo a malapena i parcheggi con alcune auto e alcuni bus….giro la macchina e decido di tornare subito su.

Sotto la pioggia e l’umidità un ragazzo con mega zaino fa l’autostop. Decido di prenderlo a bordo e risulta essere un italiano in un work and holiday prolungato. Ha lo ‘sponsor’ che gli permette di avere il visto permanente in NZ e vive a Quuenstown. Per una piccola vacanza stavolta ha deciso di fare il track a piedi da Te Anau a Milford Sound, in 4 giorni.
Nell’ora di auto per tornare su a Te Anau, si è parlato molto, veramente tante notizie e info. Nel mezzo anche intervista per un suo blog . Persona splendida e cittadino del mondo, per molti motivi.

Lasciato l’amico di autostop al lago, io proseguo per Queenstown, dove dovrò passare la notte e stare un pò in mezzo alla gente. Altri 170 km e 2 ore di guida.

Quindi oggi sono 120 per Milford + 120 ritorno a Te Anau e 170 per Queenstown, fanno 400 e rotti. La strada comunque è bellissima, e alla fine costeggia il lungo lago Wakatipu( il terzo che vedo, sono tutti grandi, incastrati tra le montagne, chessò come il lago Maggiore?? può essere un esempio)fino a Queenstown.

Una piccola fermata per fare una foto prima di arrivare in città


Stessa foto ma panoramica


Queenstown è piccola, bellina, incastrata tra montagne e lago. Ha impianti da sci, un parco cittadino molto bello, una piccola zona commerciale, un aeroporto con avvicinamenti particolari se arrivi dal lago o parti verso il lago….ed ha solo 10.000 abitanti. Molti turisti (sempre tutto molto relativo ai numeri di quaggiù), molti giovani, animano l’atmosfera. Io passeggio nel pomeriggio tra i negozi, nel parco, mangio un hamburger nel posto più acclamato bevo due o tre birre chiacchierando. Ci sono molte cose da fare in zona, ma veramente ho incastrato tutto in poco tempo, e non posso fare nulla qui; se non passare.

Foto dalla fine del parco cittadino


Spiaggetta lungo lago, vicino agli imbarchi per barche barchette e cose turistiche


Diciamo panoramica della città


con video della stessa panoramica
E' UN VIDEO da cliccare se vi interessa
22 08 by meuro demo, su Flickr

Un simbolo neozelandese, la felce


Area shopping pedonale


Coda al Fergburger….buono. Va bene dire buono
:)


Mi dispiace dover correre a destra e a manca per la NZ…..ho solo spizzicato qua e la.

Ad esempio mi avevano consigliato di andare a vedere l’alba dal Roys Peak vicino a Wanaka….ma il track dura 2 ore in salita di notte. Se vuoi esser su per l’alba, devi iniziare a camminare alle 4 almeno, e per essere al parcheggio in tempo, dovevo partire da Queenstown alle 2,30 di mattina. Sarà per un’altra vita.

Quindi guardo sul sito governativo del Department of Conservation - super sito con migliaia di sentieri con mille spiegazioni (https://www.doc.govt.nz) che sentieri ci sono vicini a Twizel, prossima tappa dove dormirò 2 notti.

Sceglierò il Greta track ( https://www.doc.govt.nz/parks-and-r...rvation-park/things-to-do/tracks/greta-track/) , che sembra offrire una fantastica vista sul lago sottostante, davanti a una corona di Alpi. Ne farò un pezzo, fino ad arrivare al punto più alto.

Quindi a nanna che devo guidare per 200 km domattina.



21 novembre

La strada che va verso Twizel è una delle poche che permettono di fare un Loop e non dover tornare alla costa Est sulla statale 1. E passa così in mezzo ai monti, che ci sono cartelli che ti dicono se è percorribile o meno. Panorami struggenti….

Vicino a Lindis Pass, paesaggio brullo.




Prima di andare nel lodge quindi, seguo il navigatore fino al parcheggio dove inizia il sentiero.
La strada passa lungo un canale artificiale di sfogo della diga li presente; poi passa sulla diga e mi porta sul fianco della montagna e del lago Ohau. E’ sterrata per 15 minuti….non c’è nessuno, sono in mezzo al nulla, che ca**o ci faccio qua. Cioè la nipotina (non quella irlandese) sa che sono qui perchè lei si chiama Greta e la prendo in giro su whatsapp. qui sono le 11 ma in Italia sono le 23. Speriamo nel meteo e nel freddo e nell’attrezzatura.

Comunque non ho sbagliato strada, è giusta, e c’è un parcheggio per i pazzi che vanno a passeggiare


Inizio a salire…meteo mediocre, vento freddo, e il sentiero strappa di brutto. da 530 m a 1400 m circa in 5 chilometri. Faccio la mia sporca fatica.


Non sono ancora nel punto più alto, ma la vista è super







Testimonianza…..da 1400 metri, sembra di essere a 2500 almeno. (Ultima foto alla Willie Peyote o alla Sonego….giuro-promesso)


Ridiscendo bello cotto, e incrocio ben 4 persone che han deciso di farsi un giro qui.

Nella scelta del road trip, ho deciso di restare due notti a Twizel, per poter dedicare la prossima giornata al secondo SFIZIO del viaggio. Ci sono aeroporti e strip in ogni paese cittadina, per fare giri panoramici, skydive……..quello che vi pare.

Io ho deciso di andare a MON (Mount Cook Airport) sotto il di Lui ghiacciaio e sotto Lui che è il monte più alto in questa parte di mondo.
La prima ipotesi prenotata già dall’Italia era un volo misto Aereo che atterra coi pattini sul ghiacciaio e poi salire su elicottero e tornare giù. Il meteo cambia un pochino le carte in tavola, ma sarà BELLO lo stesso.
Quindi prima serata in quel di Twizel (1600 abitanti in un posto nato nel 1968 per ospitare operai della costruenda diga, e adesso un po di turismo, ma proprio poco).

Mangerò il Bacon Butty in un truck food per camionisti, che scoprirò amare intensamente.
ma cambiamo giorno dai



22 novembre

Durante la nottata mail e telefonata con la compagnia di volo, mi avvisano di arrivare in aeroporto un pò in anticipo, rispetto alle ore 12 da me decise, per verificare meteo e cosa si potrà fare.

Il cielo è sereno, ma c’è vento in quota.

I 60 km lungo il lago Pukaki, scorrono veloci, con foto panoramiche al monte Cook.






Arrivo in questa strip aeroportuale per turisti, dove fanno fare 'giri' a noi scarponi per fare foto da far vedere agli amici, e voli per esperti della montagna che si fanno mollare in quota con attrezzatura per fare cose che io non faccio.

Video dei piazzali e del Terminal
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24 04 by meuro demo, su Flickr

nel parcheggio ci sono una ventina di auto e due bus di ‘cinesi’. Nel loro tour c’è, come me, un giro in elicottero sui monti, con atterraggio sulla neve, foto, e si torna giù. Solo che per il vento in quota, l’aereo è out, e si farà andata e ritorno in elicottero.
6/8 persone per elicottero, che vanno avanti e indietro ogni 40-50 minuti.

Io


Arriva uno degli elicotteri


Mentre aspettavo il momento del boarding, faccio questo video. Ho avuto veramente paura, perchè ero a 30 metri dalle pale, mi è atterrato davanti….. e io su sta collinetta d’erba davanti alla ringhiera. Sono molto eccitato dal fatto di fare il mio primo giro in elicottero, non ve lo nascondo.
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24 08 by meuro demo, su Flickr

Foto durante video


E’ giunto il mio turno. Chi ha il braccialetto verde entra nello stanzino prepista e guarda istruzioni di sicurezza. Poi si va a piedi sotto l’elicottero e il pilota valuta i pesi e sistema le persone avanti o dietro a seconda di un bilanciamento decente

Ecco il mio primo Elicottero un Eurocopter BK 117
targa ZK-HBK MON-MON


Fortuna vuole che l’andata verso il ghiacciaio, mi vedrà al posto del Comandante, guido io ahahahaha. Sto a sinistra quindi…..metto le cuffie e via.






Video accensione…..proprio figo.
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24 12 by meuro demo, su Flickr

Cloche e pedali


Video mi alzo in volo…..proprio figo 2 !
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24 16 by meuro demo, su Flickr

Panoramica di cosa offre l’aeroporto


E si sale superando il lago di fusione dopo il ghiacciaio di valle, e si sale in quota sfiorando le rocce. Che strano volare così vicino alle pareti, con anche un pò di vento. Di per se i ‘movimenti’ dell’elicottero non sono fastidiosi, è più la paura di schiantarti… ;-)


Ricordatevi che le foto sono con iPhone 12….le pareti sono a un palmo


il ‘Guido’ è bravo e atterra su uno spiazzo innevato in quota, che a me sembrava minuscolo

Qui l’elicottero che partirà mentre noi ci posiamo alla sua destra




Mi sono goduto l’esperienza….spero le foto piacciano.




Si riparte e ci si butta giù per tornare a valle, VIDEO INNEVATO
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24 23 1 by meuro demo, su Flickr

Dall’alto si vedono i pezzi di ghiaccio nel lago di fusione


Esco dall’elicottero molto contento; se potete e siete fortunati con il meteo, è una cosa da fare. Mi è costato circa 180 euro. Ho risparmiato sui pasti senza mangiare nei ristoranti per tutta la Nuova Zelanda, e ho preferito buttare i soldi su questo giro in elicottero e andare in volo a Stewart Island ( 140 euro), invece che in battello.

Nel primo pomeriggio torno nella mia stanza, mi rilasso, leggo un libro al tramonto infiammato, cucino una bistecca nella cucina in comune e vado a preparare le valige.

Domani ho un volo alle 13:45 per Auckland, e devo arrivare a Christcurch in tempo, e chiaramente non è dietro l’angolo.



23 novembre

Sveglia presto, voglio partire per le 8 massimo, devo fare 280 chilometri, 4 ore di macchina, Posare l’auto al’autonoleggio ed andare con shuttle in aeroporto, anche se sono solo 5 minuti.
Quindi non ho foto di nulla fino all’arrivo a CHC.
Poso auto da SNAP, velocissimo. Chiacchiero con l’autista dello shuttle, che è super divertente, ed entro dentro il Terminal

Struttura moderna


6.500.000 di passeggeri nel 2024.
Hanno anche uno stagionale, dicembre-marzo, di United per San Francisco.

Tabellone


Dimentico il mio neck pillow su un tavolino mentre pranzo, e vado a far due foto agli aerei

Questo sarà il mio volo, di una tratta molto busy. 24 voli CHC-AKL al giorno tra ANZ e JetStar.


737 Fiji


Di nuovo il quadri elica, ma non indonesiano


La concorrenza del mio volo un 320 Jetstar


Volo NZ546 CHC-AKL con A320 ZK-OJR
13:45-14:50 posto 28F

Si sale, chi ha le prime 15 file dal bridge, chi ha posti dietro a piedi dalla pista


Sedili normali, riempimento 80%, salatini e acqua offerti.


Verso Pista 20, una foto agli Americani


Il biancone di quando sono atterrato quaggiù. 734 Airwork, che fa cargo


Destinazioni da rivista di bordo




In volo niente da segnalare, nuvole e un po di vento in atterraggio. eccoci a Auckland, per pista 23L. mi manca la R c’è solo una pista, dove sta la seconda????


Video un pò lungo, ma è AKL
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25 13 video by meuro demo, su Flickr

E foto durante il video, quindi di qualità inferiore

Ammucchiata TOLL e chissà cos’altro


hangar in costruzione


National


International


L’All Blacks livery per testimonianza


Appena atterrato, e ritirato il bagaglio, vado ad attendere lo SkyDrive bus che mi porterà sotto la TvTower del complesso SkyCity in centro a Auckland.
ho deciso di soggiornare al VR Queen in Queen street, abbastanza ‘camminabile’ per ogni zona più turistica della città. anche se le salite sono pesantucce.

La città mi ha dato l’impressione di essere un pò grande e anonima. Un piccolo problema di homeless, contenuto nei numeri, forse non me lo aspettavo. Ma avrò sbagliato quartieri, se avessi avuto la fortuna di conoscere insider, avrei visto zone migliori e fatto cose più interessanti.

Skyline dal mare verso CBD e porto


Sono andato a cenare in un birrificio cooperativo, e a guardare un po di sport. Molta scelta….tanti birrifici da bere, tante birre provate.


cheers


Piccole opere d’arte in giro, qua vicino a un parco con vecchio asilo, una scatola con degli uccelli nascosti


Passeggiata per il centro, c’è qualcosa di chiuso, anche nell’ultimo giorno che ho visitato un’altra zona, ho trovato un pò di negozi chiusi, in vendita o in affitto.






24 novembre

Quindi il secondo giorno vado a fare un giro in un’isoletta della baia di Auckland, non mi va di stare in città per niente.

ROTOROA sarà la meta. Isola parco naturale protetto, ci soggiorna solo personale volontario e non, pensate che l’ha acquistata l’esercito della Salvezza per riabilitare nativi da alcool nel 1908. Adesso per arrivare in quest’isola protetta devi pulire le scarpe, controllare che non abbia ospiti indesiderati nello zainetto con te (così come a Ulva Island quando ero a Stewart Isalnd nel sud), prima di imbarcare sul motoscafo e fare un’ora e venti di navigazione tra le isole del golfo di Hauraki.

9 di mattina parto, e tornerò al tramonto

Bye Bye


Isole e costa da vedere mentre si va, molti posti che sarebbero da visitare, ma….




Comandante molto scialla, ci portano a destinazione, eravamo una 50 imbarcati, molti scendono in un’isola prima, dove ci sono anche vigneti, 15 scenderanno a camminare in mezzo alla natura


Ci siamo


Ecco Rotoroa, sbarchiamo e la responsabile dell’isola ci fa un breve briefing di sicurezza, su animali, sul cibo, sulla spazzatura; la figlia di 3-4 a piedi scalzi vicino a lei, scherza con i turisti. Gente che vive serena

Foto varie dal giro dell’isola


Weka…..chiaramente sull’isola ci sono anche i Kiwi, ma girando solo di notte, loro, io sono sotto il sole, non li vedrò. niente Kiwi


Video sonoro carino, con uccellino volante
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26 9 by meuro demo, su Flickr

Questo invece è il video del FENTAIL, che ha una coda superba, che apre a ventaglio, chissà se è per spaventarti!

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26 10 by meuro demo, su Flickr



Viale alberato dalla chiesa (Salvation army), e da un piccolo museo, e un piccolo retail di autofinanziamento, dove passeggio mentre aspettavo barca per tornare a Auckland


Bello bello, meteo perfetto, windy and sunny




Non si vede, ma la barca arriva


Saluto questo altro pezzo di paradiso, la Nuova Zelanda sale nei miei primi tre posti preferiti al mondo.

Nei prati dove pascolavano gli uccelli, un cartello ci avvisa di questa verità, almeno per loro che senza predatori, han deciso di non avere ali per volare

Varrà anche per noi che ci discutiamo di aerei?

Al tramonto si arriva all’Harbour, pieno di vita e di gente che si gode la vita nei tantissimi locali affacciati qua sul mare, bevendo e chiacchierando con gli amici.





25 novembre

Ultimo giorno nella terra dei Maori.

Il volo verso Est, per superare l’International Date Line, è programmato alle 20:00.
Quindi ho ancora tutto il giorno per visitare qualcosa.

Abbastanza vicino all’Hotel c’è il parco con il War Museum.
Il parco è super, molti campi da cricket e rugby per allenarsi in uno spazio infinito


Piccola tribuna molto english style


In cima alla collina c’è un albero sacro ai Maori,


e di fronte il museo


dal museo, una buona vista verso il golfo


Entro al museo, e tutto il pian terreno è dedicato alla cultura Maori. Molta storia su come sono arrivati dalle isole del pacifico, cultura, usanze, artigianato. Subito dopo si parla delle guerre tra loro e gli inglesi. Sono rimasto ‘Astonished’ del non sapere manco lontanamente di guerre da nord a sud nelle isole, campagne di guerra durate un pò, prima di colonizzare Aotearoa -Nuova Zelanda. Anche se i Maori mi sembrano un pò più integrati qui che gli Aborigeni in Australia, rimangono comunque molto arrabbiati verso ‘ l’inglese ‘. Ho visto video nel loro parlamento abbastanza eloquenti.



Sala del loro consiglio, e bisogna togliere le scarpe per entrarci


La canoa usata per solcare l’oceano, grande, ma che coraggio.




Prua


Poi si passa al loro contributo per la prima e la seconda guerra mondiale

Metto due foto dello Zero e dello Spitfire, restaurati prima di calarli dentro il museo e rinchiuderli






Esco e mi sposto nella zona di K’Road, vivace zona culturale, piena di negozietti Vintage, locali per mangiare, locali notturni


Lgbt friendly zone


Ed interno di una ‘galleria’


Pranzerò tardi a sushi….e poi si fa l’ora di spostarsi verso l’aeroporto.
riprendo lo SkyDrive bus e scendo all’intenational terminal


Destinazioni


Il terminal Internazionale è molto spazioso, molti locali per mangiare e bei negozi. mi sono rilassato aspettando l’ora della partenza

789 ANZ


e al B789 QF3 per NewYork JFK, che fa Sydney-Auckland-JFK, non so se per accorciare distanza o per caricare più passeggeri. Ma il diretto SYD-JFK non c’è quindi propendo per la distanza in primo luogo.


Altro B789 ZK-NZL


Se ne va a New York, Qantas


Altro volo lungo e solitario in attesa di partire. L’Auckland-Santiago con un bel B789 di LATAM CC-BGN, sarebbe un volo da fare, pensare di passare nel nulla della rotta ortodromica vicino all’Antartide, chissà dove si può atterrare in emergenza tra AKL e SCL….


Un B789 China Southern , il mio 773 e il 388 di Emirates laggiù
Molta gente in attesa al gate bello grande, credo sia adibito a ricevere anche il 380.


Sento già parlare molto in francese


Si sale, mi cambiano il posto a sedere, ma sarà sempre finestrino, con me seduti una coppia che vive a Tahiti, e che mi darà un pò di informazioni. Molto gentili

AKL-PPT volo NZ902 con Boeing 777-300 ZK-OKV Posto 65A
Partenza ore 20:00 del 25 novembre
Arrivo ore 01:10 del mattino del 25 novembre, :) , e così è fatta, ho provato l’emozione di vivere due giorni lo stesso giorno.
Un tranquillo lunedì di 48 ore

Arrivederci NZ


Interni Economy, mi son trovato abbastanza bene sul loro sedile, il personale è stato davvero in gamba, bilingue. Quattro ore e dieci passate in fretta


la cena che non ricordo


Fotografo la Premium Economy mentre faccio la coda per scendere dall’aereo arrivati a Papeete, dalla sola scaletta anteriore.


e alla Business


bienvenue à l’Aéroport Faaa de Tahiti, sono le 2 di notte, ‘merde’ alla francese!



Ma questo sarà il prossimo capitolo

Questo sulla Nuova Zelanda è lunghissimo e mi ha bruciato varie ore di lavoro. Grazie per la visione…..a presto per la parte Francofona…..





tbc
 
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I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Semplicemente incredibile, la parte IT, la parte OT, un racconto coinvolgente e foto molto belle. La NZ è da sempre nel libro dei sogni, anche e soprattutto l'isola meridionale, e il tuo racconto mi sta causando una voglia pericolossima di iniziare a controllare voli e itinerari!

Certi paesaggi mi hanno ricordato proprio l'Irlanda, ma senza dubbio la natura neozelandese è XL comparata alla piccola isola smeraldo. Per chi vuole provare qualcosa di simile e non può o non vuole andare agli antipodi, proprio in Irlanda c'è l'Islander tra Galway e le isole Arann, dieci minuti di puro godimento aeronautico, col sole o con la pioggia :) garantito che anche alle Arann non vedrete gli elusivi Kiwi, per rendere l'esperienza più simile, ma gli isolotti sono splendidi e si vive slow in maniera abbastanza simile a quel che leggo di Stewart Island.

DaV
 

mggt

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27 Settembre 2016
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80
MGGT
Semplicemente fantastico! Grazie per aver voluto condividere questa avventura con noi, e soprattutto per tutto il lavoro che evidentemente c'e dietro.

Ho sorriso quando, in the middle of nowhere, per caso hai incontrato un italiano che ti chiedeva un passaggio. Visti i continui riferimenti ai C130 voglio segnalare che all'aeroporto Christchurch probabilmente mancava poco e incontravi una piccola mandria di italiani che col loro C130 facevano un ponte aereo verso l'Antartide...

 

Seaking

Moderatore
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1 Febbraio 2012
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Vabbè ma qui siamo ai livelli dell'Odissea: racconto epico e coinvolgente! Qui ci manca solo il cane Argo che ti viene ad accogliere al ritorno in Piemonte!

Tutto spettacolare, soprattutto in Nuova Zelanda.

Complimenti per aver preso l'elicottero, bellissimo giro!
Ti ha detto pure culo che sei salito sul BK-117 (chiamato H-145 dopo l'acquisizione da parte di Airbus) anziché sull'Écureuil (H-125). La differenza è che il primo è bi-turbina ed il secondo mono... two is mei che one, come diceva una pubblicità di gelati, soprattutto ad alta quota dove l'elicottero non è del tutto a suo agio a causa della minore densità dell'aria!

Per quanto riguarda i comandi di volo che hai filmato: mano sinistra sul passo collettivo (regola il passo delle pale del rotore principale, quindi il fatto di generare più o meno portanza e quindi di salire o scendere), mano destra sul passo ciclico (che permette di dare la direzione al rotore principale, e quindi all'elicottero stesso), piedi sui pedali, che regolano il passo del rotore di coda, e quindi la rotazione dell'elicottero sull'asse verticale.
 

aky76

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Grassie grassie....il racconto finirà, se riesco in un ultimo capitolo Tahiti e San Francisco. Se no spezzerò in due, ravvicinati.

[
Semplicemente incredibile, la parte IT, la parte OT, un racconto coinvolgente e foto molto belle. La NZ è da sempre nel libro dei sogni, anche e soprattutto l'isola meridionale, e il tuo racconto mi sta causando una voglia pericolossima di iniziare a controllare voli e itinerari!

Certi paesaggi mi hanno ricordato proprio l'Irlanda, ma senza dubbio la natura neozelandese è XL comparata alla piccola isola smeraldo. Per chi vuole provare qualcosa di simile e non può o non vuole andare agli antipodi, proprio in Irlanda c'è l'Islander tra Galway e le isole Arann, dieci minuti di puro godimento aeronautico, col sole o con la pioggia :) garantito che anche alle Arann non vedrete gli elusivi Kiwi, per rendere l'esperienza più simile, ma gli isolotti sono splendidi e si vive slow in maniera abbastanza simile a quel che leggo di Stewart Island.

DaV
Se hai voglia di un volo con un Islander c'e' anche Scilly Island nel Regno Unito, a ovest della Cornovaglia
Le Arran sono nel mirino....devo anche vedere cosa propone mia Nipote nei giri alla scoperta dell'Irlanda. Lei c'è già stata ma in barca.
Anche il giro in Cornovaglia con puntata finale a Scilly Island.

Per il momento l'unico vero Islander che ho fatto, è stato su Barra island da Glasgow.
E poi posso vantare un atterraggio su Tortolì nel 2010.


Semplicemente fantastico! Grazie per aver voluto condividere questa avventura con noi, e soprattutto per tutto il lavoro che evidentemente c'e dietro.

Ho sorriso quando, in the middle of nowhere, per caso hai incontrato un italiano che ti chiedeva un passaggio. Visti i continui riferimenti ai C130 voglio segnalare che all'aeroporto Christchurch probabilmente mancava poco e incontravi una piccola mandria di italiani che col loro C130 facevano un ponte aereo verso l'Antartide...

Beh molto interessante.....poteva essere bello fotografare i nostri C130 laggiù.
Salvare un autostoppista dalla pioggia e scoprire dopo due battute in inglese, che era italiano, è stato simpatico davvero.


Vabbè ma qui siamo ai livelli dell'Odissea: racconto epico e coinvolgente! Qui ci manca solo il cane Argo che ti viene ad accogliere al ritorno in Piemonte!

Tutto spettacolare, soprattutto in Nuova Zelanda.

Complimenti per aver preso l'elicottero, bellissimo giro!
Ti ha detto pure culo che sei salito sul BK-117 (chiamato H-145 dopo l'acquisizione da parte di Airbus) anziché sull'Écureuil (H-125). La differenza è che il primo è bi-turbina ed il secondo mono... two is mei che one, come diceva una pubblicità di gelati, soprattutto ad alta quota dove l'elicottero non è del tutto a suo agio a causa della minore densità dell'aria!

Per quanto riguarda i comandi di volo che hai filmato: mano sinistra sul passo collettivo (regola il passo delle pale del rotore principale, quindi il fatto di generare più o meno portanza e quindi di salire o scendere), mano destra sul passo ciclico (che permette di dare la direzione al rotore principale, e quindi all'elicottero stesso), piedi sui pedali, che regolano il passo del rotore di coda, e quindi la rotazione dell'elicottero sull'asse verticale.

Two is megl che one, sicuramente. Direi che, come ho scritto, la sensazione è stata di stabilità, pur nei movimenti laterali, o di leggera piega in avanti. Chiaramente non so definire correttamente i nomi di queste manovre.
Grazie per la spiegazione sugli strumenti di volo....così mi fai pensare a un batterista che usa braccia e gambe per fare cose diverse contemporaneamente.
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
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Me lo sono letto oggi con calma, questo TR per adesso e' un crescendo di posti sempre più spettacolari. Molto bella Bali (a cui ci sto facendo un pensierino) e assolutamente meravigliosi i panorami della NZ. Grazie per lo "sbatti" di scrivere un TR ricco e dettagliato, cosa apprezzatissima! Aspetto il seguito!
 
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