American 292 New York JFK- Delhi dirotta a Fiumicino per allarme bomba a bordo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,115
1,415
N/D
Allarme bomba sul volo New York-Delhi dell'American Airlines: atterraggio d'emergenza a Roma Fiumicino
di Redazione Roma

Il volo AA292 da New York a Delhi, mentre stava sorvolando il Mar Caspio, ha invertito la rotta verso l'aeroporto di Fiumicino. A bordo 199 passeggeri. Al lavoro artificieri e unità cinofile
Allarme bomba sul volo New York-Delhi dell'American Airlines: atterraggio d'emergenza a Roma Fiumicino
Il Boeing 787 atterrato all'aeroporto di Roma Fiumicino

Paura ad alta quota nel primo pomeriggio di oggi, domenica 23 febbraio. Un volo dell'American Airlines, in volo da New York a Delhi con 199 passeggeri a bordo più l'equipaggio, mentre stava sorvolando il Mar Caspio ha invertito la rotta verso l'aeroporto di Fiumicino, per una segnalazione di allarme bomba ricevuta via terra.

Il volo AA292 è così atterrato nello scalo romano. Come previsto dalle procedure, dopo che i passeggeri sono stati evacuati dal velivolo, un Boeing 787-9 Dreamliner, sono cominciate le verifiche di sicurezza a bordo.

L'arrivo degli artificieri
Il volo dell'American Airlines è stato fatto atterrare in un'area remota dell'aeroporto di Fiumicino. La Polizia di Stato con personale della Polizia di Frontiera ha garantito la messa in sicurezza dei passeggeri, che hanno lasciato l'aereo. Terminato lo sbarco, i controlli sono stati effettuati con unità cinofile e artificieri della Polizia di Stato.

L'atterraggio scortato dai jet militari
L'aereo, partito ieri sera alle 20,30, aveva attraversato l'Atlantico per tutta la notte e, dopo aver attraversato l'Europa, era diretto verso il Mar Nero e poi il Mar Caspio. Dopo l'allarme, il velivolo ha sorvolato la Puglia, effettuando una manovra per scendere di quota, ed è infine atterrato sulla pista 1 dell'aeroporto di Fiumicino alle 17,22. L'aeromobile è stato visto avvicinarsi allo scalo romano scortato da due caccia militari, jet Eurofighter.

Il comunicato della compagnia
In un comunicato, la compagnia aerea ha dichiarato che il volo «AA 292, che opera da New York a Delhi, è stato dirottato su Roma a causa di una potenziale minaccia alla sicurezza a bordo. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e forniremo aggiornamenti. Apprezziamo la pazienza e la collaborazione dei nostri passeggeri».

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,874
526
.
Ho come la sensazione che in caso di emergenze e avarie i nostri apt, sia FCO che MXP siano spesso preferiti. Mi chiedo se sia solo una sensazione, magari tutte le volte che vanno in altri alternate non le notiamo, o sia una questione di ricettivita', o di meteo o di capacita' delle piste o anche di base del vettore o presenza di consolato e personale amico o amenita' del luogo (del tipo: ti faccio perdere un giorno ma fai una gita non prevista in localita' attrattiva, ovviamente spesso vedi solo l'apt se non l'hotel). Ah, si, forse anche il costo degli hotel e la competitivita' dei ristoranti conta.

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
33
55
Ma a leggere l’articolo pare che il dirottamento sia iniziato sorvolando la Puglia in direzione mar Nero e poi Caspio, temo un occhiello fatto alla cz… non ha davvero senso deviare dal Caspio a Roma con un allarme sulla sicurezza

• Like
Reactions: darioflight

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,648
3,545
su e giu' sull'atlantico...
Una quasi non-notizia stante che di questi allarmi se ne registrano -ahimè- diversi l’anno, tutti senza conseguenze per fortuna.
Si scorta l’aereo, quello atterra, viene ispezionato e riparte. Come faceva qualche discoletto quando voleva saltare il compito in classe a scuola…

trovo queste foto sui social e mi domando quale senso abbia per la scorta il posizionarsi incollati all’aereo potenzialmente esplodente, che manco i coatti sul GRA.
Della serie esplode l’aereo e anche la scorta; possibile non vi sia una procedura ben più sicura di contatto e scorta , senza che ciò rappresenti un rischio troppo alto?
Io credo di sì, ma se qualcuno ne sa di più…

Allegati

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,857
1,802
[omissis]

trovo queste foto sui social e mi domando quale senso abbia per la scorta il posizionarsi incollati all’aereo potenzialmente esplodente, che manco i coatti sul GRA.
Della serie esplode l’aereo e anche la scorta; possibile non vi sia una procedura ben più sicura di contatto e scorta , senza che ciò rappresenti un rischio troppo alto?
Io credo di sì, ma se qualcuno ne sa di più…
Se vuoi ti cerco il numero di telefono del capo servizio operazioni dell’AM così gli puoi spiegare come si scorra un aereo, sicuramente ne sa meno di te