ENAC mette a terra 6 Dash SkyAlps

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
466
93
ENAC mette a terra 6 aeromobili della compagnia SkyAlps

Un brutto colpo per i passeggeri della compagnia

L’Ente Nazionale dell’aviazione Civile ha proibito alla compagnia aerea altoatesina SkyAlps ad operare con 6 aeromobili della propria flotta per ragioni di non conformità ai regolamenti sulla sicurezza del volo.

Inoltre il responsabile della CAMO ha rassegnato le proprie dimissioni motivandole con la mancanza dei requisiti richieste dall’EASA part M.

La compagnia al momento opera la continuità territoriale delle Marche e quella sulla rotta Crotone Roma.

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
574
624
BGY
Per gli addetti ai lavori: è così complesso gestire i regolamenti sulla sicurezza del volo?
Nel senso...sono mesi che ne parlano e anche Lufthansa si era detta interessata ad una collaborazione Feed una volta sistemato questo aspetto.
Eppure il tempo è passato ora siamo qua e volano le prime dimissioni. Molto strano

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,149
2,099
.
Per gli addetti ai lavori: è così complesso gestire i regolamenti sulla sicurezza del volo?
Nel senso...sono mesi che ne parlano e anche Lufthansa si era detta interessata ad una collaborazione Feed una volta sistemato questo aspetto.
Eppure il tempo è passato ora siamo qua e volano le prime dimissioni. Molto strano
Sicurezza intesa come safety. E' la base di tutto, appunto, il Basic Regulation e a cascata l'EASA e i vari Continuing Airworthiness, Air Ops etc...
Quindi tutta la manualistica e procedure di compagnia, dipendono da questo.
E' complesso? Senz'altro.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,149
2,099
.

Dany85

Utente Registrato
7 Gennaio 2020
84
28
Ho visto che stanno utilizzando dei Dash 8-400 dell'Avanti Air che però operano su Verona, dei Dash8-400 della Luxwing e un Dornier 328 della Private Wings

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,781
3,664
su e giu' sull'atlantico...
"Sky Alps, che mantiene la certificazione di operatore aereo (COA) per garantire i collegamenti che, normalmente, opera si sta adoperando per sostituire le macchine ferme con altri aeromobili."
A parte la punteggiatura da asilo, "si sta adoperando" oggi per domani? Spero per loro che ci riescano, mi sembra difficile.
Risulta invece davvero improprio che sul loro sito non facciano alcuna menzione della questione.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,149
2,099
.
A parte la punteggiatura da asilo, "si sta adoperando" oggi per domani? Spero per loro che ci riescano, mi sembra difficile.
Risulta invece davvero improprio che sul loro sito non facciano alcuna menzione della questione.
Secondo me la notifica l'hanno ricevuta prima dell'indiscrezione, un po' di tempo in più per cercare in giro.

• Like
Reactions: East End Ave

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,153
3,561
Paris
[polemic Mode ON] Ma come, ai piloti che commettono un errore per distrazione gli stracceresti la licenza e “in galera…” e a questi che hanno delle pratiche manutentive un po’ naïf “spero che ci riescano?”
Premesso che se ENAC si è accorta di qualcosa, ha visto la punta dell’ iceberg affiorare, ma chissà sotto….
[Polemic Mode OFF]

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,781
3,664
su e giu' sull'atlantico...
[polemic Mode ON] Ma come, ai piloti che commettono un errore per distrazione gli stracceresti la licenza e “in galera…” e a questi che hanno delle pratiche manutentive un po’ naïf “spero che ci riescano?”
Premesso che se ENAC si è accorta di qualcosa, ha visto la punta dell’ iceberg affiorare, ma chissà sotto….
[Polemic Mode OFF]
visto il rapporto che ci lega ti rispondo in privato sulla questione piloti; quanto allo “spero ci riescano” era abbastanza ironico…e quanto alla punta dell’’iceberg qui non c’è errore, ma forse dolo. L’errore si può correggere (ma partendo dal presupposto che hai sbagliato!) mentre al dolo -eventuale- si può allora associare il termine “criminale” che qualcuno in modo spregiudicato mi ha messo in bocca…

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,153
3,561
Paris
visto il rapporto che ci lega ti rispondo in privato sulla questione piloti; quanto allo “spero ci riescano” era abbastanza ironico…e quanto alla punta dell’’iceberg qui non c’è errore, ma forse dolo. L’errore si può correggere (ma partendo dal presupposto che hai sbagliato!) mentre al dolo -eventuale- si può allora associare il termine “criminale” che qualcuno in modo spregiudicato mi ha messo in bocca…
Io avevo capito che tu propenderei per una punizione dei due piloti in quanto avevano commesso un grave errore.
Ho capito male? Può darsi perché alla fine, il mio lavoro è un altro e su questo forum ci passo parte del mio tempo libero. Alle volte mi perdo nei commenti...
Prima di rispondere in privato (ma che davvero vuoi buttare il tuo tempo prezioso per ste cose? Lassa sta, quando mi offrirai una buona birra, ce la racconteremo in grande amicizia) rispondi, se ti va, al giochino che ti ho proposto sull'altra discussione!

• Like
Reactions: Giofumagalli

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,146
120
Secondo anello di Saturno
[Polemic Mode OFF]
Ho l’impressione che il regolatore (ENAC ) chiederà di riportare all’anno zero gli aerei ( l’unico modo per correggere un meccanismo fuori controllo ) il che vuol dire riprogrammare manutenzioni dall’inizio …il costo potrebbe diventare folle.

• Like
Reactions: East End Ave

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
154
45
Ho l’impressione che il regolatore (ENAC ) chiederà di riportare all’anno zero gli aerei ( l’unico modo per correggere un meccanismo fuori controllo ) il che vuol dire riprogrammare manutenzioni dall’inizio …il costo potrebbe diventare folle.
Ma quanto tempo potrebbero rimanere a terra gli aerei?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,609
9,112
Gia'.

Non sono un esperto di CAMO, ma part 145 richiede che ci sia tracciabilita' di quali cicli di manutenzione sono stati fatti, e quali parti montate. E' anche uno dei motivi per cui i maintenance records di un aereo vengono tenuti da una compagnia per almeno 10 anni dopo l'alienazione del suddetto.

Se ci sono cosi' gravi inadempienze sul lato 145 potrebbe (sottolineo potrebbe, e' una supposizione mia) voler dire che non ci sono documenti ad attestare quando il tal motore e' stato revisionato, o la tal scatola di avionica cambiata.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,802
1,215
Rapallo, Liguria.
Gia'.

Non sono un esperto di CAMO, ma part 145 richiede che ci sia tracciabilita' di quali cicli di manutenzione sono stati fatti, e quali parti montate. E' anche uno dei motivi per cui i maintenance records di un aereo vengono tenuti da una compagnia per almeno 10 anni dopo l'alienazione del suddetto.

Se ci sono cosi' gravi inadempienze sul lato 145 potrebbe (sottolineo potrebbe, e' una supposizione mia) voler dire che non ci sono documenti ad attestare quando il tal motore e' stato revisionato, o la tal scatola di avionica cambiata.
Ma come è possibile un buco del genere per una compagnia?

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,149
2,099
.
Ma come è possibile un buco del genere per una compagnia?
Leggendo la nota ENAC: "In particolare, non sono risultate conformi le attestazioni fornite da un tecnico della compagnia incaricato di eseguire le manutenzioni, al quale è stato interdetto l’accesso in tutti gli aeroporti in cui opera la compagnia Sky Alps."

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,802
1,215
Rapallo, Liguria.
Leggendo la nota ENAC: "In particolare, non sono risultate conformi le attestazioni fornite da un tecnico della compagnia incaricato di eseguire le manutenzioni, al quale è stato interdetto l’accesso in tutti gli aeroporti in cui opera la compagnia Sky Alps."
Quindi avrebbero fatto tutto bene e con ordine, ma le certificazioni sarebbero nulle in quanto rese da tecnico non abilitato, da quanto comprendo.