Thread Aeroporti di Roma 2025

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
924
29
ASQ Awards 2024

FCO con IST al primo posto nella categoria oltre 40mln (europa)
LIN con alcuni altri nella cat da 5 a 15 mln
CIA con tre altri nella cat 2 a 5 mln

Complimenti ad AdR e a SEA!

CIA?!?! Posso capire LIN e
FCO... ma Ciampino no!

• Like
Reactions: Alitalia Fan

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
448
88
MGGT
CIA?!?! Posso capire LIN e
FCO... ma Ciampino no!
Volendo, anche un'aerostazione datata e insufficiente come quella di CIA si puo' curare e organizzare bene. E se quelli di AdR sono capaci di portare FCO al top mondiale, si capisce che applicando gli stessi metodi a CIA prima o poi i risultati arrivano. Anche senza grandi investimenti, cominciando da segnaletica, funzionalita', pulizia, verde, digitalizzazione e, spazi limitati permettendo, duty free e gastronomia a livelli decenti.

Considerato il decreto Costa del diciembre del 2018, con il quale si limitano i movimenti a 65, problemi di sovraffollamento non li hanno piu'. E la piccolissima aerostazione permette imbarchi e sbarchi abbanstanza rapidi. Da qui probabilmente la percezione tutto sommata positiva della clientela (low cost).

Ma nonostante tutti questi fattori positivi, resta il fatto che l'aerostazione e' degli anni 50. Gli aeroporti italiani paragonabili a Ciampino hanno sostituito in toto infrastrutture cosi vecchie, mentre CIA ha ricevuto due avancorpi tipo capannone, uno landside piu' o meno accettabile, e uno airside ormai inqualificabile, anche se pulito e ordinato (quadrante 200, boarding area A). IMHO il terminal andrebbe rifatto completamente, possibilmente su due livelli: https://www.aviazionecivile.it/foru...roportuale-di-roma.142060/page-2#post-1908076

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Per il 29 maggio è schedulata un'unica rotazione di Asiana con il 380 su FCO.
Se non sbaglio fino a questo momento non è mai atterrato a FCO un A380 diverso da quello di Emirates.
A proposito... sbaglio? Sono curioso.

• Wow
Reactions: East End Ave

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
574
624
BGY
Per il 29 maggio è schedulata un'unica rotazione di Asiana con il 380 su FCO.
Se non sbaglio fino a questo momento non è mai atterrato a FCO un A380 diverso da quello di Emirates.
A proposito... sbaglio? Sono curioso.
In Italia se non sbaglio solo a Malpensa era arrivato il 380 di LH in visita promozionale. Non ricordo se era sceso anche a Roma.
Per il resto anche io ricordo solo Emirates.
Molto interessante che lo usino su FCO dopo Barcellona.

• Like
Reactions: East End Ave

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
448
88
MGGT
@LH400, grazie per la foto del senegalese; in fondo alla destra penso di vedere la coda del famoso 345 I-TALY.... E' cosi? Lo hanno spostato? Aggiungo: si sa qualcosa del suo destino finale, dopo quasi 7 anni di fermo?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,781
3,664
su e giu' sull'atlantico...
@LH400, grazie per la foto del senegalese; in fondo alla destra penso di vedere la coda del famoso 345 I-TALY.... E' cosi? Lo hanno spostato? Aggiungo: si sa qualcosa del suo destino finale, dopo quasi 7 anni di fermo?
È stato messo a disposizione del dipartimento di biologia della Sapienza; specificatamente per lo studio di muffe, muschi e licheni…
Offre Renzi. Cioè noi.

Ultima modifica:

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,444
135
È stato messo a disposizione del dipartimento di biologia della Sapienza; specificatamente per lo studio di muffe, mischi e licheni…
Offre Renzi. Cioè noi.
Non avrei saputo dare risposta migliore ....soprattutto perché la mia sarebbe stata un tantino più colorita:cool:

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
865
120
Roma Fiumicino diventa hub and spoke anche per le merci