Nomi e sigle degli aerei


nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Se il mio comportamento dà fastidio, ditelo pure e me ne vado.
Col forum non ci vivo e parimenti non è necessario esserci.

Ultimamente sono stato sospeso, non mi sembra di aver reclamato o preteso di esserci comunque.
Non t'è mai venuto il dubbio di essere dalla parte del torto? Almeno in termini statistici dando un'occhiata a come ti risponde la gente?
Ti annoiano alcuni post? E chi t'obbliga a leggerli?

Col forum non ci vivi, ma lo frequenti in continuazione mi sembra. Regolati di conseguenza con i toni che usi con la gente, e vedrai che la cortesia viene sempre ricambiata.
 

orzobimbo

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Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Citazione:Messaggio inserito da Sunny
sono in ascolto :D
ditemi tutto!!
Parlando di Boeing possiamo dire che ogni modello è identificato da una serie con numerazione crescente, cioè la serie 400 è successiva alla 300, naturalmente.
Poi mettono il codice del cliente cui va consegnato l'aereo, esempio un 747 serie 400 per British Airways sarà appunto 747-436, un 777 serie 300 ER per Singapore airlines sarà 777-312ER e così via.

Qui trovi i codici dei clienti Boeing.
http://www.airlinecodes.co.uk/boeing.asp

Ciao
Massimo
Questa davvero non la sapevo!
Mi ero chiesto un sacco di volte cosa fossero i numeri finali e se avessero una loro logica (es 12 per Singapore..)
Thanks!
 

Wolly

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Se il mio comportamento dà fastidio, ditelo pure e me ne vado.
Col forum non ci vivo e parimenti non è necessario esserci.

Ultimamente sono stato sospeso, non mi sembra di aver reclamato o preteso di esserci comunque.
Non t'è mai venuto il dubbio di essere dalla parte del torto? Almeno in termini statistici dando un'occhiata a come ti risponde la gente?
Ti annoiano alcuni post? E chi t'obbliga a leggerli?

Col forum non ci vivi, ma lo frequenti in continuazione mi sembra. Regolati di conseguenza con i toni che usi con la gente, e vedrai che la cortesia viene sempre ricambiata.
quoto in pieno!
 

Sunny

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Citazione:Messaggio inserito da maxlanz


Poi mettono il codice del cliente cui va consegnato l'aereo, esempio un 747 serie 400 per British Airways sarà appunto 747-436, un 777 serie 300 ER per Singapore airlines sarà 777-312ER e così via.
ER sarebbe...?
 

Lattughino

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ER= extedend range...
in pratica si tratta di versioni che riescono a coprire distanze maggiori volando di più adottando diverse soluzioni (per esempio maggior numero di serbatoi più capienti)
ciao!
 

orzobimbo

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Citazione:Messaggio inserito da Sunny

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz


Poi mettono il codice del cliente cui va consegnato l'aereo, esempio un 747 serie 400 per British Airways sarà appunto 747-436, un 777 serie 300 ER per Singapore airlines sarà 777-312ER e così via.
ER sarebbe...?
ER sta per EXTENDED RANGE (versione con serbatoi extra e quindi maggiore autonomia di volo). Il 777-300ER rispetto al 777-300 può vantare maggiore autonimia di volo pari a km 3350..
 

kenadams

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Il 787-8 e l'A380 hanno attinto ambedue a una credenza diffusa in Asia per la quale l'8 sarebbe un numero fortunato. Essendo l'Asia il mercato trainante degli investimenti in aerei nuovi, il marketing di Airbus e Boeing ha pensato pure a questo.
 

aviolover66

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Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Io non ho mai avuto la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno, nè di pretendere che tutti sappiano tutto......Alcune volte sarò scontroso o arrogante......Se il mio comportamento dà fastidio, ditelo pure e me ne vado.....Col forum non ci vivo e parimenti non è necessario esserci.......Ultimamente sono stato sospeso, non mi sembra di aver reclamato o preteso di esserci comunque.
ho l'impressione invece che vuoi fare spesso il sapientino, ed aggiungerei con arroganza : il forum dà l'opportunità di scambiarsi opinioni ed idee, non deve essere uno stress per chi vuole esprimersi liberamente - nel rispetto delle regole naturalmente; di certo se sei stato sospeso di recente è perchè tu per primo non hai rispettato queste regole, in maniera significativa evidentemente
 

EI-MAW

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Quello che so io è che per Boeing è partito tutto dal 707, chiamato così perchè era il 707° progetto della casa americana. Da lì in avanti non hanno fatto altro che avanzare coi numeri, arrivando fino al 787 attuale. Prima del 707 avevano numerazioni diverse,ma non so perchè.
Per Airbus so che il A380 è stato chiamato così perchè l'8 richiama come forma i 2 ponti dell'aereo se lo si guarda in sezione frontale! [:302] [:306]
 

John Paul Jones

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Prima di riprendere gli altri vediamo il nostro operato e soprattutto vediamo se rispettiamo le regole.

Comunque ragazzi meglio chiudere la questione, non ha senso, torniamo on topic :D

P.S. Se non ci interessa qualche discussione siamo liberi di non leggerla o non commentarla...è giusto un consiglio da amico ;) [8D]
 

nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da flying83

Quello che so io è che per Boeing è partito tutto dal 707, chiamato così perchè era il 707° progetto della casa americana. Da lì in avanti non hanno fatto altro che avanzare coi numeri, arrivando fino al 787 attuale. Prima del 707 avevano numerazioni diverse,ma non so perchè.
Per Airbus so che il A380 è stato chiamato così perchè l'8 richiama come forma i 2 ponti dell'aereo se lo si guarda in sezione frontale! [:302] [:306]
Il 707 se non sbaglio è nato con il nome di Dash 80.
 

amsterdammer

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Citazione:Messaggio inserito da flying83

Quello che so io è che per Boeing è partito tutto dal 707, chiamato così perchè era il 707° progetto della casa americana. Da lì in avanti non hanno fatto altro che avanzare coi numeri, arrivando fino al 787 attuale. Prima del 707 avevano numerazioni diverse,ma non so perchè.
Per Airbus so che il A380 è stato chiamato così perchè l'8 richiama come forma i 2 ponti dell'aereo se lo si guarda in sezione frontale! [:302] [:306]
Il 707 se non sbaglio è nato con il nome di Dash 80.

Ma allora quella storiella del fotografo/giornalista romagnolo che guardava il volo di presentazione di un Boeing che non riusciva ad atterrare era una bufala?? Immagino di si, bufala inventata da qualche copmaesano romagnolo!
 

EI-MAW

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Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Citazione:Messaggio inserito da flying83

Quello che so io è che per Boeing è partito tutto dal 707, chiamato così perchè era il 707° progetto della casa americana. Da lì in avanti non hanno fatto altro che avanzare coi numeri, arrivando fino al 787 attuale. Prima del 707 avevano numerazioni diverse,ma non so perchè.
Per Airbus so che il A380 è stato chiamato così perchè l'8 richiama come forma i 2 ponti dell'aereo se lo si guarda in sezione frontale! [:302] [:306]
Il 707 se non sbaglio è nato con il nome di Dash 80.

Ma allora quella storiella del fotografo/giornalista romagnolo che guardava il volo di presentazione di un Boeing che non riusciva ad atterrare era una bufala?? Immagino di si, bufala inventata da qualche copmaesano romagnolo!
Non so nulla di questa storiella, che dice?!
 

EI-MAW

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"All'inizio si pensò di sviluppare il velivolo sulla base dello Stratocruiser, ma divenne presto evidente che non era il caso. Il progetto venne rivisto completamente, anche se, per motivi di "disinformazione" verso la concorrenza, esso mantenne la numerazione originaria, nella serie 367. In realtà nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori il nuovo aereo aveva un altro nome: 707, poichè era il 707° progetto della ditta Boeing."

tratto dal libro "La storia del volo" di Riccardo Niccoli, edizione White Star

Sui nomi degli Airbus, la butto lì, il primo è stato l'A300, e forse il numero richiama i 3 Paesi fondatori del consorzio europeo (Francia, Germania e UK), solo dopo si aggiunse la Spagna. Ma mi sa che ho detto una cavolata
 

maxlanz

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Il 707 se non sbaglio è nato con il nome di Dash 80.
Ricordi bene, più precisamente la sua designazione interna era 367-80.

Ciao
Massimo
 

alisardu

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Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

1) I numeri hanno senso quanto quelli di BMW, Mercedes eccetera, cioè nessun senso.
Sono interessanti anche le sequenze che seguono un modello: esempio 747-436, A321-211
Perchè identificano la serie e danno altre informazioni tipo la compagnia di prima destinazione (Boeing) oppure la motorizzazione della macchina (Airbus).

Se ti vuoi addentrare nella questione vedrai che si trovano cose interessanti. [8D]

Ciao
Massimo
Questa cosa che hai scritto mica la sapevo.....è interessantissima.
 

maxlanz

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Citazione:Messaggio inserito da flying83
Sui nomi degli Airbus, la butto lì, il primo è stato l'A300, e forse il numero richiama i 3 Paesi fondatori del consorzio europeo (Francia, Germania e UK), solo dopo si aggiunse la Spagna. Ma mi sa che ho detto una cavolata
L'A300 fu chiamato così perchè fu studiato inizialmente per una capacità di 300 posti.
Al primo modello però, essendo di 250 posti, fu data la designazione col suffisso B (A300Bx)

Ciao
Massimo
 

sky3boy

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siii, i codici Airbus e Boeing sono sempre stati incementli, senza tenere conto delle dmensioni. Il B737 è più piccolo del B727, etc etc. Anche la sottoscalatura di Boeing per definire i modelli accorciati o streached non ha parametri standard, per i B737 la serie 100 e 200 cambia di poco, poi ci sono i Classic 300, 400 (lungo) e 500 (corto), e i NextGen 600 (corto), 700, 800 (lungo), 900 (Lughissimo). Esistono poi i suffissi, per Boeing moltissimi, ER Extended Range, F Freighter, C Combi, SUD (solo per i 747) Streach Upper Deck), SP Special Performance.

Airbus nel suo canto ha adottato vari sistemi, per lafamiglia A320 usa il numero principale per indicare la lunghezza, da A318 ad A321, il secondo la serie, ad esempio i 320-100 non hanno le wingtip, la seconda e terza cifra (della serie) per i motori e gli optional. Sulle famiglie grandi invece segue di più la nomenclatura Boeing come A340-200, A340-300 etc fino al 600. Il 380 si chiamava inizialmente A3XX, poi usarono l'8 in maniera doppia (per il motivo cinese e per seguire un po' boeing con il plasticone), e percui l'A3XX-100 è diventato A380-8.

Per le matricole esiste una normativa internzaziole, le matricole sono come Targhe e andrebbero scritte con un font standard in nero su campo bianco, sia sulle fiancate, sia sotto l'ala!

Ci sono due tipologie di nomenclatura, quella a 5 caratteri, dove la prima (o le prime due) sono lo stato di immatricolazione, e le altre la targa vera e propria, oppure il sistema FAA americano dove la prima lettera è N (National) e poi una seire da 1 a 3 numeri e una serie di una o due lettere.

ciauz sky3boy