24/04/2008 - ADR presenta il nuovo Terminal 5 dell'aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino
Comunicato Stampa
ADR PRESENTA IL NUOVO TERMINAL 5 DELL’AEROPORTO “LEONARDO DA VINCI” DI FIUMICINO
Fiumicino, 24 aprile 2008 – Conclusi nel pieno rispetto della tabella di marcia i lavori di realizzazione del Terminal 5, terzo cantiere dei sette programmati dal Piano di sviluppo di Aeroporti di Roma: oltre 10 milioni di investimento e meno di sei mesi per realizzare la nuova aerostazione di Fiumicino.
Il nuovo Terminal 5 dell’aeroporto intercontinentale di Fiumicino – presentato oggi alla stampa italiana ed estera – aprirà le porte sabato 3 maggio ai primi passeggeri del volo 071 della Delta Airlines, diretti ad Atlanta con un Boeing 767-300.
Il Terminal 5, nato dalla riqualificazione dell’edificio che ospitava l’aerostazione merci, è stato progettato da ADR Engineering per accogliere i voli delle compagnie aeree dirette negli Stati Uniti e in Israele. Saranno circa 1.000.000 all’anno i passeggeri che utilizzeranno questa nuova aerostazione soltanto per i voli in partenza, decongestionando l’attuale Terminal C, finora sovraffollato in determinate ore della giornata, anche per via del trend costante di crescita di questo segmento di traffico. Nel 2007, infatti, i movimenti aerei tra Roma e gli Usa – operati dai vettori American Airlines, Continental, Delta, United e US airways – sono stati 5.500, con un incremento del 17,9% rispetto al 2006.
Il T5, situato a breve distanza dalle attuali aerostazioni del ‘Leonardo da Vinci’, è collegato al Terminal C da appositi bus navetta a frequenza continua, che consentono di raggiungere l’infrastruttura in pochi minuti.
Il Direttore Centrale Operazioni e Sviluppo Infrastrutture di ADR, Franco Giudice, insieme al Direttore ENAC dello scalo di Fiumicino, Vitaliano Turrà, hanno illustrato le caratteristiche strutturali e funzionali del nuovo Terminal. La presentazione è stata aperta da un breve filmato, che mostra l’attuale situazione di concentrazione del traffico al Terminal C, a volte con disagi per i passeggeri in partenza. Il T5 – 14.000 metri quadrati di superficie totale – è contraddistinto da variazioni cromatiche e segnaletica di nuova e più chiara concezione all’interno delle varie aree a disposizione dei passeggeri.
Nel corso dell’incontro con la stampa, i partecipanti hanno seguito un percorso uguale a quello che i passeggeri del T5 effettueranno prima del volo. La visita guidata è stata scandita da “totem” allestiti in occasione dell’evento e posizionati in vari punti del T5: dalla attività di profiling alle operazioni di biglietteria/accettazione, per poi passare ai controlli di sicurezza/passaporto, prima di raggiungere con lo shuttle bus il vicino Satellite Ovest, che ospita le operazioni d’imbarco. Il Terminal, inoltre, è dotato di un sistema autonomo per il trattamento dei bagagli in partenza: un’area di circa 5.000 metri quadrati, che consentirà di gestire fino a 1.800 bagagli/ora e che, oltre ad alleggerire il sistema BHS dell’aerostazione centrale, ridurrà i tempi di caricamento in stiva.
“Abbiamo lavorato rapidamente e con impegno – ha sottolineato Franco Giudice nel corso della visita – per migliorare l’accessibilità e il comfort dell’hub romano, consapevoli di doverci confrontare con notevoli aumenti del traffico aereo. A Fiumicino il tasso d’incremento del traffico legato ai soli vettori statunitensi ha fatto registrare nel 2007, tra arrivi e partenze, un cospicuo +20,3% di passeggeri rispetto all’anno precedente, ad ulteriore conferma di quanto siano importanti gli scambi tra il nostro Paese e il Nord America. Il nuovo T5 è una delle soluzioni realizzate da ADR per soddisfare al meglio le esigenze di questi clienti e aumentare la capacità di Fiumicino, alleggerendo al contempo un’area ad alta densità di traffico”.
L’infrastruttura è stata interamente finanziata da ADR (oltre 10 milioni di euro) e rientra nel complesso e articolato Piano di investimenti, concepito per ampliare la capacità dell’aeroporto di Fiumicino e rispondere adeguatamente ai flussi di traffico aereo attuali e futuri da e per la Capitale.
Comunicato Stampa
ADR PRESENTA IL NUOVO TERMINAL 5 DELL’AEROPORTO “LEONARDO DA VINCI” DI FIUMICINO
Fiumicino, 24 aprile 2008 – Conclusi nel pieno rispetto della tabella di marcia i lavori di realizzazione del Terminal 5, terzo cantiere dei sette programmati dal Piano di sviluppo di Aeroporti di Roma: oltre 10 milioni di investimento e meno di sei mesi per realizzare la nuova aerostazione di Fiumicino.
Il nuovo Terminal 5 dell’aeroporto intercontinentale di Fiumicino – presentato oggi alla stampa italiana ed estera – aprirà le porte sabato 3 maggio ai primi passeggeri del volo 071 della Delta Airlines, diretti ad Atlanta con un Boeing 767-300.
Il Terminal 5, nato dalla riqualificazione dell’edificio che ospitava l’aerostazione merci, è stato progettato da ADR Engineering per accogliere i voli delle compagnie aeree dirette negli Stati Uniti e in Israele. Saranno circa 1.000.000 all’anno i passeggeri che utilizzeranno questa nuova aerostazione soltanto per i voli in partenza, decongestionando l’attuale Terminal C, finora sovraffollato in determinate ore della giornata, anche per via del trend costante di crescita di questo segmento di traffico. Nel 2007, infatti, i movimenti aerei tra Roma e gli Usa – operati dai vettori American Airlines, Continental, Delta, United e US airways – sono stati 5.500, con un incremento del 17,9% rispetto al 2006.
Il T5, situato a breve distanza dalle attuali aerostazioni del ‘Leonardo da Vinci’, è collegato al Terminal C da appositi bus navetta a frequenza continua, che consentono di raggiungere l’infrastruttura in pochi minuti.
Il Direttore Centrale Operazioni e Sviluppo Infrastrutture di ADR, Franco Giudice, insieme al Direttore ENAC dello scalo di Fiumicino, Vitaliano Turrà, hanno illustrato le caratteristiche strutturali e funzionali del nuovo Terminal. La presentazione è stata aperta da un breve filmato, che mostra l’attuale situazione di concentrazione del traffico al Terminal C, a volte con disagi per i passeggeri in partenza. Il T5 – 14.000 metri quadrati di superficie totale – è contraddistinto da variazioni cromatiche e segnaletica di nuova e più chiara concezione all’interno delle varie aree a disposizione dei passeggeri.
Nel corso dell’incontro con la stampa, i partecipanti hanno seguito un percorso uguale a quello che i passeggeri del T5 effettueranno prima del volo. La visita guidata è stata scandita da “totem” allestiti in occasione dell’evento e posizionati in vari punti del T5: dalla attività di profiling alle operazioni di biglietteria/accettazione, per poi passare ai controlli di sicurezza/passaporto, prima di raggiungere con lo shuttle bus il vicino Satellite Ovest, che ospita le operazioni d’imbarco. Il Terminal, inoltre, è dotato di un sistema autonomo per il trattamento dei bagagli in partenza: un’area di circa 5.000 metri quadrati, che consentirà di gestire fino a 1.800 bagagli/ora e che, oltre ad alleggerire il sistema BHS dell’aerostazione centrale, ridurrà i tempi di caricamento in stiva.
“Abbiamo lavorato rapidamente e con impegno – ha sottolineato Franco Giudice nel corso della visita – per migliorare l’accessibilità e il comfort dell’hub romano, consapevoli di doverci confrontare con notevoli aumenti del traffico aereo. A Fiumicino il tasso d’incremento del traffico legato ai soli vettori statunitensi ha fatto registrare nel 2007, tra arrivi e partenze, un cospicuo +20,3% di passeggeri rispetto all’anno precedente, ad ulteriore conferma di quanto siano importanti gli scambi tra il nostro Paese e il Nord America. Il nuovo T5 è una delle soluzioni realizzate da ADR per soddisfare al meglio le esigenze di questi clienti e aumentare la capacità di Fiumicino, alleggerendo al contempo un’area ad alta densità di traffico”.
L’infrastruttura è stata interamente finanziata da ADR (oltre 10 milioni di euro) e rientra nel complesso e articolato Piano di investimenti, concepito per ampliare la capacità dell’aeroporto di Fiumicino e rispondere adeguatamente ai flussi di traffico aereo attuali e futuri da e per la Capitale.