Info su spotting points a FLR

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi, vorrei delle info circa sull'aeroporto di FLR, sugli spotting points (ho sentito parlare dell'Ikea che si trova vicino all'aeroporto da cui gli aerei si vedono molto bene per esempio) che ottiche vengono utilizzate per ciascuno degli spotting points?? Qual'è la fascia oraria ideale per scattare fotografie a livello di luce?? Ci sono per caso delle terrazze sull'aerostazione dalle quali è possibile scattare??

Che compagnie aeree stanno operando lì in questo periodo?? Avevo visto che la Sterling era regular fio a qualche tempo fa per esempio... ma più che questo vorrei avere qualche info riguardante il come arrivarci dato che se riuscirò a fare una scappata sarei a piedi dal centro città...

Grazie a tutti anticipatamente.

Andrea.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,686
204
36
Firenze, Toscana.
Il posto migliore è via del Termine, ti ritrovi parallelo alla pista a pochi metri di distanza da essa. Per arrivarci devi dirigerti subito dietro i parcheggi degli autonoleggi, accanto all'aerostazione merci. E' l'unica strada presente. Nota che è chiusa al traffico (ci sono le sbarre) e credo ci si possa arrivare solo a piedi. Altrimenti, vai in testata 23 vicino al canile. Dall'aerostazione a piedi è piuttosto lontano. Ci si arriva facendo il viale XI Agosto e al primo semaforo, gira a sinistra. Adesso operano su FLR, AirFrance (Cityjet), Austrian, Lufthansa (alcuni voli operati da Air Dolomiti), Belle Air, Carpatair, Meridiana (alcuni voli sono operati da Avanti Air), Alitalia, Sterling.

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Ti consiglio vivamente di andare alla Holding Bay in testa 23 ..gli aerei ti passano a una decina (neanche) di metri dalla strada..
Per quanto riguarda le compagnie le ha elencate michele..
mentre troverai vari tipi di aeromobili: Airbus 319 - boeing 737-Bae 146-avro 85 e 100-saab 2000-atr 42 e 72-vari biz-dash q300 e q400
Ciao

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ragà... quindi dovrei montare su il 18-70 dalla testata 23 o andrebbe bene tenere su il 75-300?? Ma non c'era un ikea una volta vicino all'aeroporto??

Se mi facessi portare al canile quanto tempo ci vorrebbe a piedi per arrivarci??

Andrea.

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Allora l'ikea è a sud dell'aeroporto e vedi gli aerei in decollo sopra di te (e anche in atterraggio)..in poche parole vicino la testa 5
mentre il canile è dall'altra parte dell'apt ..in testa 23 (quindi a nord)--
In testa 23 vedi gli a/m in taxi ..e dal canile è vicinissimo raggiungerla..

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Allora l'ikea è a sud dell'aeroporto e vedi gli aerei in decollo sopra di te (e anche in atterraggio)..in poche parole vicino la testa 5
mentre il canile è dall'altra parte dell'apt ..in testa 23 (quindi a nord)--
In testa 23 vedi gli a/m in taxi ..e dal canile è vicinissimo raggiungerla..
Quindi in pratica... al mattino si andrebbe in via del Termine alla testata 05 se non erro dopo gli autonoleggi... mentre se prendo viale XI agosto arrivo in pratica al semaforo con via delle 2 case procedendo verso nord est... (sto guardando Google maps) e arrivo al canile trovandomi la testata 23 alla mia sx??

Se guardate su Google Maps c'è un 319 AZ che sta ruotando in testata 23... ma nella testata 23 si può fotografare sia al mattino che al pomeriggio??

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ric mi ha parlato anche di Via della Cupola che porta allo sfasciacarrozze, da dove si possono fare le fotografie degli aerei in atterraggio dalla 05... al mattino e al pomeriggio proseguendo fino appunto allo sfasciacarrozze... ma se il pullman dal centro città porta in apt e se tra l'aerostazione e via della Cupola c'è l'autostrada come si arriva dall'altra parte...??

Ric mi parlava anche di un Ipercoop vicino alla testata 23... è per caso quello che si trova a fianco al canile (a ovest di esso per la precisione) in via Pasolini?? Ho visto che lì davanti passa la linea bus n.57... qualcuno sa da dove parte sta linea?? Così almeno andrei direttamente in testata 23 senza problemi con il bus...

Sareste gentili se magari mi postaste un link alla pagina delle linee bus di Firenze così da trovare il modo di beccare sto benedetto 57 e stare in testata 23 dal mattino...

Andrea.

Ultima modifica:

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,686
204
36
Firenze, Toscana.
Questo link dovrebbe esserti utile ;)

http://www.ataf.net/travelPlan/show...=14193251-7624-4322-863be2641ad6d6bd-4810aa91

Un itinerario possibile, partendo dalla stazione Santa Maria Novella e arrivando alla fermata pasolini:

Percorso con Mezzi di Trasporto Pubblico
Da: firenze stazione p.zza della , 1
A: sesto fiorentino pasolini , 1
Data: 24/4/2008
Dalle ore:17:42

Elenco soluzioni ordinate per orario di partenza Linea Fermata di salita iniziale Parte Fermata di discesa finale Arriva Tempo Km Cambi
57 (-> CNR) FS SMN SCALETTE 17.48 PASOLINI 06 18.18 00.30 6 0

--------------------------------------------------------------------------------

23 (-> UNDICI AGOSTO) STAZIONE PENSILINA TORALDO 18.09 PASOLINI 06 18.34 00.25 6 1

--------------------------------------------------------------------------------

23 (-> UNDICI AGOSTO) STAZIONE PENSILINA TORALDO 18.22 PASOLINI 06 18.49 00.27 6 1

57 (-> CNR) FS SMN SCALETTE 18.35 PASOLINI 06 19.04 00.29 6 0

Comunque mi sono dimenticato di Brussels Airlines, Swiss e Flybaboo ;)

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
In via del termine, con la recenzione che c'è, non ci fai nulla (almeno per me), anche perchè gli aerei li passano veloci. Prima si poteva andare + in là, dove c'era il ritrovo dei cacciatori. C'era un collinetta e quindi si faceva molto bene ma ora è proprio chiuso

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
ciao, per andare in Via della Cupola con il Bus, puoi prendere il 29 o il 30 e scendi alla fermata dopo la discoteca TNX, cioè sotto il ponte della ferrovia in via Pratese, da li in 3 minuti sei in Via della Cupola a circa 200mt dalla testata 05. Da li con l'ottica corta fai delle ottime foto degli aerei in atterraggio, la mattina dal lato destro degli aerei e il pomeriggio dal lato sinistro. Se vuoi poi dei frontali o delle pancie, sei proprio sotto l'aereo.

Si possono fotografare anche i leggeri con un 100/150mm senza bisogno di ritagliarle...

ciauz sky3boy

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,686
204
36
Firenze, Toscana.
Sapete se c'è un passaggio da qualche parte per posizionarsi a sinistra della pista, lato hangar Meridiana? Vorrei raggiungere il relitto di un vecchio Cessna abbandonato lì da anni...

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Michele, credo che l'unico modo di arrivarci sia dalla stradina che parte dal piazzalino davanti al canile, che però ovviamente corre fuori dal sedime aeroportuale. E' in una proprietà privata però e sono quasi sicuro che finisca ben prima... Altrimenti c'è da capire dove porta la strada che si prende di fronte all'Ikea e che scavalca l'autostrada e poi da una parte va al varco Enav e dall'altra dovrebbe proseguire verso il deposito Agip.
Ma che ti vuoi fregare il relitto per metterlo come trofeo in salotto??

saluti, Dino

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ragazzi, sono a Firenze... stavo pensando di andare a fare una spottatina domani in giornata... Via del Terminne la escluderei a questo punto... ci sono le recinzioni...

Prendo magari il 30 vado in via della Cupola o vado vicino al canile in testata 23 prendendo il 57 e il 23 che passa vicino a dove sono io e porta in viale XI Agosto... volevo solamente sapere una cosa:

Ma in testata 23 si può fotografare sia al mattino che al pomeriggio?? Ma soprattutto... qual'è la pista maggiormente utilizzata pergli atterraggi?? La 05??

Oggi ho visto decollare un ATR72 e mi sembra un 737 dalla 23 da Piazzale Michelangelo...

Andrea.

Pinto

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
923
1
Prato, Toscana.
Ma in testata 23 si può fotografare sia al mattino che al pomeriggio?? Ma soprattutto... qual'è la pista maggiormente utilizzata pergli atterraggi?? La 05??

Oggi ho visto decollare un ATR72 e mi sembra un 737 dalla 23 da Piazzale Michelangelo...

Andrea.
Premetto che non sono un espertissimo ma...

In testata alla 23 credo si possa spottare sempre, e gli atterraggi avvengono quasi esclusivamente per la 05

buon divertimento!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ok, andrò in testata 05con il 30 e mi fermerò alla fermata dopo la discoteca TNX...

Ma per fotografare dallosfaciacarrozze in atterraggio che ottica si utilizza?? Il 18-70 forse mi sembra non basti... per fare una foto come questa che ottica utilizzo??

http://www.airliners.net/photo/Alitalia-Express/ATR-ATR-72-212/0950022/L/

Suppongo un 100mm circa se non di più...

E per gli atterraggi tipo questo??

http://www.airliners.net/photo/CityJet/British-Aerospace-BAe-146-200/0814236/L/

Grazie ancora per la info anticipatamente...;) mi recherò lì dopo pranzo, credo per le 14.00 circa...

Andrea.