Cropping / Photo edges / Size Ratio

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Probabilmente l'unica spiegazione è che c'è troppa "aria" sopra e un pò meno sotto (io di solito in questi casi consideraro il centro dell'aereo e la linea di finestrini) però come puoi ben capire è un giudizio soggettivo, cerca comunque di avere un risultato equilibrato senza impazzire a misurare i vari spazi.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Si, c'è anche da dire che l'immagine è 1024x690, a cui va tolto qualcosina come altezza per via della banda nera di JetPhotos, mettiamo 40 pixel.
Non conosco le esigenze di 'size ratio' di JP.net, ma forse una foto 1024x650 è troppo al di sotto del rapporto 4:3. Sollevano una questione di lana caprina, cmq....

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Si, c'è anche da dire che l'immagine è 1024x690, a cui va tolto qualcosina come altezza per via della banda nera di JetPhotos, mettiamo 40 pixel.
Non conosco le esigenze di 'size ratio' di JP.net, ma forse una foto 1024x650 è troppo al di sotto del rapporto 4:3. Sollevano una questione di lana caprina, cmq....
Beh, però tentando di uploadare una foto in formato 1024x590, ad esempio, non permette proprio l'upload perchè "l'altezza deve essere più di 600 pixel"... quindi in teoria questo tipo di limite è già predisposto!

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
consiglio spassionato, A.net richiede minimo 1000x667 cioè 3:2 che a 1024 diventa 683.
imposta questa dimensione nello strumento taglierina e si va tranquilli come dimensioni... nessuno ti dirà mai nulla!!!

ciao!!!!

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Io solitamente carico a 1024 * 768 o limitrofi. avevo trovato su qualche sito all'incirca le misure da tenere.

Ho spesso caricato a 1024 x 720 o addirittura 690 ma mai scendere sotto questi livelli o come limite il 683, che è la misura del 4:3.

Riguardo la foto è stato inoltre lasciato troppo spazio ai bordi e mi sembra non a fuoco correttamente.

Nessun rimprovero o predica, solo qualche consiglio sperando che tu non te la prenda!

Fabio

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Io solitamente carico a 1024 * 768 o limitrofi. avevo trovato su qualche sito all'incirca le misure da tenere.

Ho spesso caricato a 1024 x 720 o addirittura 690 ma mai scendere sotto questi livelli o come limite il 683, che è la misura del 4:3.

Riguardo la foto è stato inoltre lasciato troppo spazio ai bordi e mi sembra non a fuoco correttamente.

Nessun rimprovero o predica, solo qualche consiglio sperando che tu non te la prenda!

Fabio
Chi se la prende, fotografo da pochissimo e tutti i consigli sono più che ben accetti! :D
Comunque ho caricato un'altra foto a 1024x670 e non mi hanno scritto niente di tutto questo! Vai a capirli!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
La foto ti è stata rifiutata per 2 motivi... il primo "edges" sta a significare che hai lasciato troppo spazio ai margini laterali della foto... ti consiglio di stare sui 2 quadretti e 1/2 circa utilizzando la griglia di PS... inoltre come aveva citato Bibbi potrebbe anche essere dato dal fatto che c'è troppo spazio tra il soggetto e i bordi (superiore ed inferiore dell'immagine), ora purtroppo non ho modo di verificare con mano perchè non ho PS su questo pc... in ogni caso se lo possiedi ti consiglio di utilizzare la griglia di PS appunto per evitare problemi. ;)

Come hanno detto gli altri il secondo motivo "size ratio" è legato la rapporto tra lato corto e lato lungo del rettagolo fotografico...

I rapporti che per loro solitamente van bene sono :

2:3 (formato fotografico orizzontale);
3:2 (formato fotografico verticale);
4:3 (formato schermo di un comune pc);

Non so se il 16:9 sia contemplato, non credo cmq, anche se so che la Sony Alpha 700 può scattare per esempio anche in quel formato (di tutto rispetto a parer mio).

La mia fotocamera, come quesi tutte le reflex in circolazione scatta in 2:3... (3008x2000 pxl), quindi la foto ridimensionata a schermo sarebbe di 1024x681 pxl, altre fotocamere invece scattano in 4:3 quindi ritagliando bordo superiore ed inferiore potresti ottienere il formato fotografico oppure lasciarla così... tanto andrebbe bene lo stesso.

Ti consiglio di mantenere queste proporzioni per mandare le tue foto sui database fotografici... ;)

Spero di esserti stato utile... :)

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Va bene anche quello come formato, c'è solamente una differenza di 4 pxl alla fin fine... ;) Ogni marca setta le proprie macchine fotografiche digitali in un certo modo alla fin fine...

Ma la tua a quanti Mpxl scatta?? 10 per caso??

In formato di stampa le sottogliezze dei pxl non si notano, siamo al millimetro di tolleranza, forse anche qualcosina in meno... perciò accettano sfumature diverse di formati... attenzione, non troppo diverse tra loro, credo che una differenza fino a 8-10 pxl sia trascurabile per loro :)

Andrea.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Va bene anche quello come formato, c'è solamente una differenza di 4 pxl alla fin fine... ;) Ogni marca setta le proprie macchine fotografiche digitali in un certo modo alla fin fine...

Ma la tua a quanti Mpxl scatta?? 10 per caso??

In formato di stampa le sottogliezze dei pxl non si notano, siamo al millimetro di tolleranza, forse anche qualcosina in meno... perciò accettano sfumature diverse di formati... attenzione, non troppo diverse tra loro, credo che una differenza fino a 8-10 pxl sia trascurabile per loro :)

Andrea.
Sì, 10 Megapixel!

Anche se te l'hanno rifiutata consolati dai, è bella comunque!
Infatti non importa, era solo per capire il motivo! :)