MD80 con un solo reverse

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Era successo anche domenica scorsa,ma ci siamo persi l'attimo....Oggi e' successo di nuovo.Sempre I-DAVL.
La foto non e' granche',ma documenta l'attimo.

Per finire, uno splendido Gulf

Ciao a tutti

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
Ci sono delle procedure che prevedono di poter volare anche senza un reverser... Dipende da varie condizioni, ma i piloti tengono conto di questo in fase di frenata!

mb339

Utente Registrato
2 Gennaio 2006
474
0
Può capitare che un reverse sia inoperativo. Le MEL comunque consentono di poter decollare e atterrare su pista DRY.

Alcune compagnie come IG impongono che tutti i reverse devono essere operativi su pista wet in decollo, mentre alitalia (ottanta correggimi se sbaglio), non ha questa limitazione.

Per quanto riguarda l'asimmetria, la nota sulle MEL dice di usare il reverse fino ai normali limiti della controllabilità. Quindi in parole povere se riesco a mantenere l'asse pista, posso dare anche sino a 1.6 di EPR

Saluti

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ieri sera c'era ancora....Dai vieni che inizia la stagione dei biz....
Ciao!
Prendo il treno per Genova uno di questi weekend e vengo giù così andiamo in apt tutti insieme... io, te, LIMJ, zeneize e qualcun altro... ok?? Organizziamo una bella spottata... ;)
Quale giorno mi consiglieresti come abbondanza di traffico bizz?? Il sabato o la domenica??

Andrea.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Come ha ben detto mb339 é possibile volare con 1 reverse (secondo la MEL é un C quindi si puó volare per 10 giorni)

Posso assicuravi comunque che per potenze superiori a IDLE c'é da lavorare per mantenere l'asse pista

Belle foto e spettacolare il Gulstream!!

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Come ha ben detto mb339 é possibile volare con 1 reverse (secondo la MEL é un C quindi si puó volare per 10 giorni)

Posso assicuravi comunque che per potenze superiori a IDLE c'é da lavorare per mantenere l'asse pista

Belle foto e spettacolare il Gulstream!!
Grazie a tutti per le risposte ed i complimenti.
Tornando alla questione reverse, avendo assistito a quell'atterraggio, posso confermare che l'uso di tale dispositivo e' stato quasi nullo,questo a conferma di quanto da te affermato, ovverosia la difficolta' a mantenere l'asse pista utilizzando potenze piu' elevate.
Ciao

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Roby.. ti avevo scritto sopra ma non mi hai risposto, forse ti è sfuggito, te lo riscrivo... per venire a GOA che giorno mi consiglieresti come traffico aereo bizz...??? Il sabato o la domenica?? :)

Il Gulfstream spagnolo quando a che ora l'hai scattato??

Andrea.

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
E' un traffico poco prevedibile,come puoi immaginare.Magari hai un arrivo in massa un Giovedi' e poco gli altri giorni.Ma la Domenica hai forse qualche chance in piu' del Sabato.In genere sostano un po' quindi non si va mai via a bocca asciutta.
Quanto all'ora dello scatto del g-IV,azzarderei tarda mattinata.Posizione ovviamente(per noi:)):dallla rampa che porta alle partenze.
Iao!

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Roby.. ti avevo scritto sopra ma non mi hai risposto, forse ti è sfuggito, te lo riscrivo... per venire a GOA che giorno mi consiglieresti come traffico aereo bizz...??? Il sabato o la domenica?? :)

Il Gulfstream spagnolo quando a che ora l'hai scattato??

Andrea.
Si scusa, mi era sfuggita la frase.
Comunque ora c'e' un 3D apposito....Ciao, spero di vederti il 25.