M11 AZ fa scuola di addestramento a TRN!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi, oggi ho notato sui cieli di Torino un M11 AZ "new livery" che sta facendo scuola di addestramento piloti, il primo avvicinamento che ho avvistato è stato alle h. 13.00 circa... l'ultima volta che l'ho visto è stato alle 14.20 circa mentre percorreva un circuito di avvicinamento più piccolo, per capirci su Borgaro T.se...

La matricola purtroppo non l'ho vista... qualcuno ha avuto modo di fotografarlo a TRN e identificarne la matricola??

Andrea.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Giusto per testimonianza, qualche scatto. Nella seconda e terza foto, l'MD11 sta orbitando su Volpiano in attesa di essere inserito in sequenza.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
come si fa a sapere qualche giorno prima delle esercitazioni?!
Hehehe... una parola... io personalmente non sn mai riuscito a capirlo... so solo che quando senti qualcosa di strano via radio oppure vedi qualcosa di grande tipo un 330 LM o un M11 AZ su TRN al 90% è per addestramento... quindi se la giornata è buona (e non si lavora soprattutto...) si va in apt... ovviamente il tutto capita sempre quando il tempo non è dei migliori oppure in settimana quando si deve lavorare... :(:(

Andrea.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,136
2,093
.
Hahahaha... no vabbè... sono i piloti che fanno scuola di addestramento sull'11 AZ, non lui che la fa ai piloti... :D:D:D

@Nick: Grazie per le foto di testimonianza... a che ora hai iniziato a scattare foto??

Andrea.
andrè: fanno addestramento, oppure fanno scuola. e basta ;)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Verso le 14 circa. Dalla regia mi dicono che tornerà domani, immagino con orari simili a quelli di oggi (13-15).
Ah però... ma ki te l'ha detto?? TOP SECRET scommetto... vabbè va non indaghiamo che è meglio... :)

@Vipero: ti giuro che non ho capito cosa vuoi dire... è ovvio che stanno facendo esercitazioni di addestramento... il mio "far scuola" è un modo di dire... sono solo esercitazioni e basta, ogni tanto capita anche che LM cn i suoi 330 faccia dei touch and go e circuiti attorno all'area aeroportuale... si vociferava che qualche touch and go LM l'avesse fatto anche su CUF tempo fa... ed è da un po' di tempo a questa parte che AZ sta portando i suoi M11 qui a per le esercitazioni e poi gli aerei vengono riposizionati su MXP...

Andrea.

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
London, UK
ma cosa addestrano a fare?? leggevo da qualche parte che AZ ha un centinaio di equipaggi per 5 (cinque) MD11F... e ancora devono addestrarne?

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,136
2,093
.
Ah però... ma ki te l'ha detto?? TOP SECRET scommetto... vabbè va non indaghiamo che è meglio... :)

@Vipero: ti giuro che non ho capito cosa vuoi dire... è ovvio che stanno facendo esercitazioni di addestramento... il mio "far scuola" è un modo di dire... sono solo esercitazioni e basta, ogni tanto capita anche che LM cn i suoi 330 faccia dei touch and go e circuiti attorno all'area aeroportuale... si vociferava che qualche touch and go LM l'avesse fatto anche su CUF tempo fa... ed è da un po' di tempo a questa parte che AZ sta portando i suoi M11 qui a per le esercitazioni e poi gli aerei vengono riposizionati su MXP...

Andrea.
andrea san: se fai scuola di pilotaggio va bene, se fai addestramento al pilotaggio va bene.
ma se fai scuola di addestramento, non fai scuola di pilotaggio ma scuola di addestramento... cioè fai scuola affinchè qualcuno sia capace ad addestrare...

Marcotso

Utente Registrato
9 Novembre 2005
462
0
37
Biella, Piemonte.
www.airliners.net
Mi sembra doverosa una precisazione:
il volo in questione è allo scopo di crew training, ossia addestramento del personale navigante (piloti).

Quindi ne scuola di addestramento ne scuola di pilotaggio, che quest'ultima per intenderci è quella che si effettua nelle prime ore del PPL.

Inoltre il 330 LM l'ultima volta che è sceso a Torino era perchè si era verificato un inconveniente e non per training. Se n'era parlato anche al TgR.

Grazie a nick per le foto, direi che le virate erano abbastanza accentuate!

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,136
2,093
.
Mi sembra doverosa una precisazione:
il volo in questione è allo scopo di crew training, ossia addestramento del personale navigante (piloti).

Quindi ne scuola di addestramento ne scuola di pilotaggio, che quest'ultima per intenderci è quella che si effettua nelle prime ore del PPL.

Inoltre il 330 LM l'ultima volta che è sceso a Torino era perchè si era verificato un inconveniente e non per training. Se n'era parlato anche al TgR.

dai, oggi mi girano e sono polemico: si chiama abilitazione.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,136
2,093
.
Hai ragione, ma per arrivare all'abilitazione bisogna prima effettuare del training sul tipo specifico di macchina, e dopo si riceve l'abilitazione ad esso.

Lo stesso vale per i controllori.
guarda: fai il corso ground, il simulatore e tutto quanto, senza mai staccarti da terra. poi un bel giorno ti portano a fare i giri campo e prendi l'abilitazione (circuiti, riattaccate, riattaccate one engine out etc...).
dopodichè cominciano tutti altri training.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Ah però... ma ki te l'ha detto?? TOP SECRET scommetto... vabbè va non indaghiamo che è meglio... :).
Niente di top-secret: stamattina mi sono accorto che stava facendo training perché è passato a 2500' sulla città virando sopra casa mia.
Ho sentito ottanta e mi ha confermato che anche domani l'11 sarà qui a Torino. Il problema è che prevedono pioggia...

Prego! Hanno fatto alcuni circuiti a vista (a destra del campo, ovviamente) e diversi ILS, con touch&go o riattaccata.

Bellissime Nicola
Grazie a te, ma mettiamo in chiaro una cosa: le ho postate solo per testimonianza, queste immagini fanno schifo :D

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@vipero: Ti va bene formazione della crew AZ (dall'inglese crew training)?????? Avrò fatto un giro di parole... ero al lavoro...;) cerca di capire... amen... il senso era quello... scuola, addestramento... si capiva cosa stessero facendo, di certo non andavano a mangiare la bagna cauda a Rivarolo Canavese... ;)

@ Marcotso: Marco... mi dispiace contraddirti ma il 330 LM è venuto più e più volte qui in passato per il crew training... ti parlo di qualche anno fa, non una cosa di certo recente... avrò generalizzato forse un po' troppo perchè attualmente di 330 LM non se ne vedono proprio qui ma in passato ti assicuro che è venuto e l'ho anche visto tornare verso MXP passando oltre Superga come volo di riposizionamento... ho anche le foto, per cui... non credo che per 8-10 volte avessero inconvenienti... l'ultima volta l'avrà avuto, ma non era di certo quando l'ho visto io... ;)

Compriendi??? Ho anche le foto scattate da casa con un binocolo digitale mentre faceva virate pazzesche all'altezza di Borgaro... c'era CAVOK quel giorno... si vedeva tutto...

Andrea.