Filtro polarizzatore

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Volevo chiedere se qualcuno di voi utilizza il filtro polarizzatore...
che vantaggi trovate? Ci stavo facendo un pensiero...

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Elimina o quantomeno riduce i riflessi dovuti a luce polarizzata. Satura i colori e riduce le velature dovute a foschia, ecc. Questo a fronte di una perdita di due o tre stop.
Un accessorio da avere con se,per ogni evenienza.

Flò e Spottino

Utente Registrato
3 Luglio 2006
752
0
Bergamo Ovest, Lombardia.
Elimina o quantomeno riduce i riflessi dovuti a luce polarizzata. Satura i colori e riduce le velature dovute a foschia, ecc. Questo a fronte di una perdita di due o tre stop.
Un accessorio da avere con se,per ogni evenienza.
Quoto Roberto,
a volte da dei risultati strabilianti, da verificare se ti serve il tipo fisso o circolare, dipende dai "vetri" che utilizzi.

Floriano

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
io lo uso, esclusivamente per panning di giorno quando c'è molta luce e far lavorare la macchina ad 1\30" significa avere diaframmi chiusi.
Con tutte le regolazioni che puoi fare in PP lo ritengo abbatsanza superfluo per un uso esclusivamente cromatico.

VoodooBS

Utente Registrato
7 Novembre 2005
125
0
44
www.airliners.net

mazzu

Utente Registrato
1 Settembre 2007
223
0
Cavaria City Cargo, Lombardia.
Anch'io lo uso il polarizzatore.. Io ho 2 usi ben distinti: su foto "panoramiche" per rendere il cielo e gli altri colori più saturi; mentre per fotografare gli aerei lo uso solo per abbassare i tempi per effettuare il panning con diaframmi non troppo chiusi...

Penso che sia un accessorio da avere perchè fa sempre comodo :)

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Sugli aerei funziona poco, intendo il pola non funziona su superfici metalliche. Satura i colori, ma come ho letto sopra, con il digitale ha poco senso, non fa nulla che non si possa fare in PP, sempre riferito agli aerei si intende.
Per il discorso lineare circolare, il tipo di lente non significa nulla!!!!!
I polarizzatori funzionano in questo modo, la luce viene sempre riflessa da superfici non metalliche o particolari superifici (per capirci non è che fa sparire i riflessi da una macchina, un aereo oppure uno specchio), tranne ad una certo angolo specifico, in quel particolare angolo la luce non viene riflessa ma "passa". Per questo motivo raggiunto quel determinato "angolo" non venendo riflessa si ottiene l'effetto polarizazzione" il cielo quando si dice che satura i colori, in realtà non è vero, semplicemente elimina la riffrazione data dalle particelle di acqua presenti nell'aria.
Lineare e circolare è solo il trattamento che ha il pola, ma siccome lineare va a dare fastidio al sensore dell'autofocus non è utilizzabile su ottiche autofocus TTL (per intenderci se avete il sensore autofocus esterno, allora no problem) mentre il circolare (lavorato tipo vite per intenderci) non influenza la messa a fuco. Ergo la differenza tra lineare e circolare è solo che il secondo è adatto a tutte le ottiche, autofocus comprese.
Per il fatto di usarlo per togliere stop, scusate ma non è molto saggio, uno perchè il pola cambiando intensità a seconda di come si orienta potrebbe ingannare l'esposimetro, due perchè con un quarto della spesa di un pola (inutile) si compra un ND 4X o 8X che serve proprio a quello scopo.
Naturalmente il pola non può nulla contro l'effetto fata morgana.
Ergo, visti i prezzi che un pola costa (nb anche qui altro discorso, occhio perchè un filtro scadente rovina la lente e ne risente la sua nitidezza, e hoya ha 4 pola da quello semplice a quello HMC multi coated, e i flltri pola buoni sono appunto B+W, Hoya black HMC e Nikon con prezzi che partono per un 55 da 100 euro! quelli che si trovano in giro a poco (hoya) sono filtri con un solo trattamento esterno, e spendere soldi per un'ottica buona e poi mortificarla con un filtro scadente........... ) e visto l'uso che nello spotting se ne può fare................... non serve a nulla!
Certo se fotografate idrovolanti, canadair, elicotteri sul pelo d'acqua, ovunque ci sia acqua, il pola allora serve, rende l'acqua trasparente e quindi avrebbe un suo senso utilizzarlo. :)
Spero di essere stato d'aiuto