Che reflex?

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Sicuramente la 450 è più aggiornata rispetto la 400.ma se vuoi andare sul sicuro senza dover piangere sui limiti della macchina fai un piccolo sacrificio e vai sulla 40D,è vero ci sono parecchi euro di differenza ma stai tranquillo che ne val proprio la pena.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Devo comprare una nuova fotocamera, però ho deciso di comprare una reflex, ma sono indeciso fra una Canon 400d ed una Canon450d, voi cosa mi consigliate?
Se fossi in te sceglierei la 400D, tanto a parità di prezzo la qualità è sempre cmq la stessa, poi sinceramente ora che uscirà la 450 la 400D scenderà di prezzo pian piano, quindi con i soldi che ti risparmi puoi tentare di comprarti qualche ottica in più... già solo pensa che il 50mm f1.8 Canon un mio amico l'ha pagato poco più di 90 euro, per quello che costa ne vale sì la pena... ed è un obiettivo che da buone prestazioni anche a livello di nitidezza e luminosità... ;) Questo è solamente un esempio ovviamente...

Come dice Mario altrimenti se vuoi andare sul sicuro e sul professionale prendi la 40D, ma io ti consiglierei ancor di più la 30D che è un'ottima fotocamera già collaudata e che costa poco in rapporto qualità-prezzo...

Andrea.

Ultima modifica:

Canuck

Utente Registrato
6 Luglio 2006
988
0
Lugano, Svizzera
www.myaviation.net
Io personalmente uso la 400D; è da un anno che ce l'ho e sono contentissimo di averla presa!

Come dice TRN_Dreamliner se fossi in te penserei a compare anche un buon obiettivo!
Io uso il Sigma 70-300.

Ciao
Fabio

Flò e Spottino

Utente Registrato
3 Luglio 2006
752
0
Bergamo Ovest, Lombardia.
Quoto Mario,
se puoi disporre di qualche soldino in più, punta sulla 40D
poi dipende dall'utilizzo che ne farai,
se spotti saltuariamente anche la 400D è un ottimo prodotto,
se ami la fotografia in genere, allora spingiti un po più in alto.
Di Nikon ne acquisterei solo una, la D3, secondo me è l'unica Nikon in grado di fare le scarpe a Canon, ma qui si parla di prodotti top e intendo D3 vs EOS-1D Mark III.
Anche le ottiche non vanno messe in secondo piano naturalmente,
la serie L di Canon è il top, Tamron e Sigma sfornano ottimi prodotti, io ho appena acquistato un Tamron 28-75 f/2.8 e lo trovo superiore per nitidezza e resa cromatica al canon 24-70 f/2.8 L.

Floriano

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Si fanno ottime foto con le Nikon e con le Canon... e anche con quelle di altre marche. Vedo foto di Ottanta fatte con la Olympus non reflex che fanno le scarpe a tanti scatti qui...

Poi contano gli obiettivi ma conta di più il fotografo: quello non ha prezzo e non si compra in nessun negozio. Meno seghe di marche, suvvia... Sarebbe come dire che se mi compro una Ferrari automaticamente guido meglio di uno con la Porsche...

saluti, Dino

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
Si fanno ottime foto con le Nikon e con le Canon... e anche con quelle di altre marche. Vedo foto di Ottanta fatte con la Olympus non reflex che fanno le scarpe a tanti scatti qui...

Poi contano gli obiettivi ma conta di più il fotografo: quello non ha prezzo e non si compra in nessun negozio. Meno seghe di marche, suvvia... Sarebbe come dire che se mi compro una Ferrari automaticamente guido meglio di uno con la Porsche...

saluti, Dino
Bravo Dino, ben detto...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Dino.... 6 semplicemente un grande!!! :D:D quoto in tutto e per tutto quello che hai sostenuto... conta l'abilità del fotografo soprattutto... puoi avere anche un'altra macchina, ma ricordiamoci che l'abilità nel fare fotografia è ciò che conta maggiormente... l'importante è iniziare a sfruttare al meglio la propria attrezzatura e questo si può vedere nelle condizioni di meteo più sfavorevoli, in mancanza di luce, con la pioggia... ecc... ecc... non con il sole sempre alle spalle e con il cielo azzurro, della serie... lascio la macchina in automatico e via...

In giro ci sono molte persone che si definiscono fotografi che possiedono reflex digitali ma quando si ritrovano tra le mani una reflex analogica non saprebbero nemmeno da che parte cominciare per scattare, non sanno come si agisce sulla profondità di campo, non sanno che tempo di scatto utilizzare, lasciano tutto in automatico tanto la loro fotocamera digitale fà da sè... beh... non è così che si dovrebbe ragionare secondo il mio punto di vista e non è in questo modo che ci si definisce fotografi... ;)

Io pertanto sostengo che prima di comprare una reflex digitale bisognerebbe utlizzare per molto tempo una reflex meccanica analogica a pellicola e iniziare ad avvicinarsi al mondo della fotografia imparando le sue basi e le regole principali da applicare... successivamente (se si ritiene opportuno) passare poi al digitale, dipende poi da che cosa si vuol fare... credo sia molto utile affinare le due cose per impararne molte altre... :)

L'ho vissuto sulla mia pelle, parlo perciò per esperienza personale. ;)

Andrea.

Ultima modifica:

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Dino.... 6 semplicemente un grande!!! :D:D quoto in tutto e per tutto quello che hai sostenuto... conta l'abilità del fotografo soprattutto... puoi avere anche un'altra macchina, ma ricordiamoci che l'abilità nel fare fotografia è ciò che conta maggiormente... l'importante è iniziare a sfruttare al meglio la propria attrezzatura e questo si può vedere nelle condizioni di meteo più sfavorevoli, in mancanza di luce, con la pioggia... ecc... ecc... non con il sole sempre alle spalle e con il cielo azzurro, della serie... lascio la macchina in automatico e via...

In giro ci sono molte persone che si definiscono fotografi che possiedono reflex digitali ma quando si ritrovano tra le mani una reflex analogica non saprebbero nemmeno da che parte cominciare per scattare, non sanno come si agisce sulla profondità di campo, non sanno che tempo di scatto utilizzare, lasciano tutto in automatico tanto la loro fotocamera digitale fà da sè... beh... non è così che si dovrebbe ragionare secondo il mio punto di vista e non è in questo modo che ci si definisce fotografi... ;)

Io pertanto sostengo che prima di comprare una reflex digitale bisognerebbe utlizzare per molto tempo una reflex meccanica analogica a pellicola e iniziare ad avvicinarsi al mondo della fotografia imparando le sue basi e le regole principali da applicare... successivamente (se si ritiene opportuno) passare poi al digitale, dipende poi da che cosa si vuol fare... credo sia molto utile affinare le due cose per impararne molte altre... :)

L'ho vissuto sulla mia pelle, parlo perciò per esperienza personale. ;)

Andrea.

Quoto tutto al 100%....purtroppo esiste troppa gente che considera la pellicola roba da archeologia e pensa che la fotografia sia iniziata col digitale.

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
Quoto tutto al 100%....purtroppo esiste troppa gente che considera la pellicola roba da archeologia e pensa che la fotografia sia iniziata col digitale.
Piccola precisazione: guarda caso con il digitale sono diventati tutti "fotografi". Ma casualmente quando a molti di questi "fotografi" chiedi qualcosa su profondità di campo, diaframmi, esposizione, ecc ti guardano con due occhi come se tu fossi un alieno che chiede loro l'ignoto....

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Comprati la miglior ottica che ti puoi permettere per il genere di foto che ti interessa, poi se ti avanza qualcosa compra una camera magari anche usata.
Come dice la pubblicità: << Un ottica è per sempre >> :D ....... o quasi.

tecni

Utente Registrato
25 Maggio 2008
171
0
Roma
Andrea le tue perole sono oro colato, personalmente ti posso dire che ho cominciato a fare fotografia con un Yashica FX-3 2000 tutta manuale e con ottiche Zeiss (sono compatibili gli attacchi a baionetta) e devo dire che magari su 36 foto ne buttavo parecchie ma quelle che erano venute meglio mi davano una soddisfazione tutta particolare. Quindi il tuo discorso non fa una piega, è come cominciare dalla gavetta. Se si ha la possibilità lo consiglio a molti.