Info Per Fotocamera

Diego.26

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
687
0
Montichiari (Brescia), Lombardia.
Siccome vorrei passare alla reflex...e non sono molto pratico di fotocamere volevo chiedere a voi...esperti di fotografia...un'informazione:
io ho una compattina...ovvero una Nikon Coolpix L12 http://www.europe-nikon.com/press_room/news.html?locale=it_IT&bandwidth=broad&id=665&type_index=2 ...e vorrei passare come dicevo prima ad una reflex....ho trovato un prezzo abbastanza buono per una Nikon D40 http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1111/overview.html ...e sinceramente ci stavo facendo un pensierino per comprarla....però prima volevo chiedere a voi....se è un ottimo acquisto...oppure è molto meglio la mia compattina :D

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Ovviamente è meglio la D40, non fosse altro per il corredo di obiettivi che ci puoi abbinare.
Ci saranno decine di discussioni sull'argomento, fai una ricerca e vedrai quanti consigli raccogli (anche se sono sicuro che adesso qui seguiranno le solite risposta già date cento altre volte...)

saluti, Dino

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
ah oky grazie...è che la mia coolpix è di 7,1 pixel....mentre la D40 di 6,1 pixel...
Non vuol dire, è la qualità d'immagine e tutto il resto che sono migliori.

Io ho la D60 che costa circa 100 € in più della D40 ed ha 10,2 Mpixel, ma credo che sia solo quella la differenza sostanziale, e forse qualche altra piccola cosa. E' comodo averne di più solo perchè, se la foto è ben fatta, puoi ingrandirla maggiormente "sgranandola" di meno.

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
se contassero solo i pixel ............................
Antonio, mi hai tolto le parole di bocca...

Tra i miti da sfatare:
- più pixel = foto migliori (no, solo ingrandimenti maggiori, ma per il web 6 Mpixel sono già 3000 x 2000 quindi oltre quello che si posta, per le stampe con questi pixel ci si fa un manifesto)
- la D40x è meglio della D40 (stesso ragionamento, ha solo un sensore con più mpixel, è uscita di produzione sostituita dalla D60)
- corpi più nuovi = foto migliori
- Canon meglio di Nikon meglio di Sony meglio di...
- questo corpo è più aggiornato perchè ha la pulizia "automatica" del sensore (ah ah ah...)

Ti dico cosa fare IO se dovessi comprare una reflex adesso (con quel poco di esperienza che ho accumulato).
Comprerei un buon corpo usato, da una D50 a una D70s a una Canon 400D, che si trovano in ottime condizioni a poche centinaia di euro. Comprerei un buon/ottimo obiettivo (anche usato) basandomi sull'uso che ne devo fare, cioè mi chiederei per cosa scatto di più? e ne vorrei uno che mi tengo anche se cambio macchina.

saluti, Dino

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
se vuoi andare sul sicuro NIKON D2X.;)
La D2X è di un altro pianeta, macchina professionale....
Un sicuro compromesso fra la D2X e la D60 è sicuramente la D80, i costi per il solo corpo macchina vanno dalle 600€ in su, ma i risultati sono a livello professionale (chiaramente dipende anche dalle ottiche usate):D

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Nel catalogo ufficiale sul sito Nital al momento sono in produzione sia la D40 che la D40X mentre è fuori produzione dal 2007 la D50.
Il catalogo è una cosa la produzione un'altra: nel catalogo risulta, ma è uscita di produzione, cioè non viene più fabbricata. Ed è logico, essendo stata sostituita dalla D60.
Lo stesso avvenne per la D50 (e prima per la D70s) che erano ancora nel catalogo ma ormai non più prodotte.
Se sul sito Nital guardi le discussioni e i forum e non solo il catalogo lo scoprirari anche tu.

Per comodità ti allego anche un estratto da Dpreview:

The D60 is a direct replacement for the D40X (the D40 will stay around for a while as Nikon's budget option), and once again it's not a major upgrade; the sensor remains the same (though now has a dust reduction system) and the external design is almost identical. There's a few new features, including the same Expeed processing 'concept' seen in the D3 / D300, Active D-Lighting, an eye sensor (to control the screen display), and some tweaks to the interface, but perhaps the most significant change isn't to the camera at all; the move to an optically stabilized version of the kit lens.

saluti, Dino

Ultima modifica: