Chicche civili e militari a Pisa

tempesta10976

Utente Registrato
Salve a tutti, dato che da pochi giorni sono rientrato in Italia, in attesa di ripartire non ho saputo resistere alla tentazione di una bella spottata nel "mio" aeroporto, ovvero Pisa....e devo dire che sono subito stato premiato con queste chicche civili e militari...spero siano di vostro gradimento...critiche come sempre ben accette....

le chicche civili......un bell' Airbus 320 Finnair, un pò raro a Pisa....

un HOLA AIRLINES non schedulato

uno skyeurope

e le chicche militari....il C27J della missione in Africa "Ridare la luce"

e la piu bella chicca un bellissimo e fumosissimo G222 ex Ami ricondizionato per la Nigerian Air Force che ha fatto purtroppo solo dei missing approach....

...in piu ne aggiungo altre due di un C130j per l'effetto scia dell'elica che mi piaceva mostrare...

e infine una per l'effetto "fantasma".....

grazie a tutti....

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Ma anche il Finnair era in orario :D...
Beh complimenti, soprattutto per le chicche militari dove l'effetto scia dell'elica ti è venuto anche in quello nigeriano...
La giornata di luce ti ha senz'altro favorito ma di più la trasferta in America perchè qui mi pare proprio che ci siamo migliorati alla grande!!!
Beato te che sei riuscito a beccarli quei civili, sono tutti aerei che, causa impegni, ho visto solo nell'orario e mai dal vero!!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Molto , molto belle...!!! :D:D
Mi permetto una piccolissima osservazione... avvicinerei di più gli aerei ai bordi del frame se fossi in te... ;) ma vanno benissimo anche così...!!!! :)

Che focale utilizzi?? Hai croppato i frame originali?? (e se sì di quanti pixels rispetto al formato immagine iniziale??).

Ancora complimenti!!!

Andrea.

tempesta10976

Utente Registrato
ciao Dreamliner, innanzitutto grazie del consiglio, la prossima volta proverò ad avvicinare i bordi....per la focale utilizzo solo un 70-300 mm III USM 4-5,6 della canon ma cercando di non arrivare mai ai 300mm per via del micromosso...in quanto alla tua ultima domanda da buon profano ti chiedo spiegazioni, l'unica cosa e che in genere con photoshop cs3 taglio un po con la taglierina tenendo sempre le proporzioni 3 a 4....non so se è questa la risposta alla tua domanda, in caso ti risponderò meglio con un altro intervento....grazie mille anche agli altri per i complimenti....

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
l'unica cosa e che in genere con photoshop cs3 taglio un po con la taglierina tenendo sempre le proporzioni 3 a 4
In realtà quello che ti chiedevo era di quanti pixels tagliassi l'immagine originale... se utilizzi una 300D vuol dire che scatti a 6Mpixels... per cui immagini con dimensioni in pixels pari a 3008x2000 circa al massimo i formato 2/3... la mia curiosità era di sapere la tua immagine media tagliata che dimensioni avesse... per esempio 2400x1596 (su 3008x2000) o se fosse maggiore (anche io utilizzo una fotocamera da 6.1 Mpixels, cerco sempre di tagliare l'immagine non più di 120 pixels per parte per non averla troppo piccola, in poche parole il mio "final crop" è sempre maggiore di 2700 pxl di lunghezza...), scatto praticamente sempre a pieno fotogramma...

Purtroppo avendo una fotocamera da 6 Mpixels sono limitato nelle dimensioni e devo stare attento... se avessi una macchina da 8-10 Mpixels il problema della dimensione del soggetto nel frame originale non si porrebbe molto, anche se a dirti la verità la tendenza a scattare immagini "full frame" ce l'avrei lo stesso per sfruttare al meglio le potenzialità della macchina ... ;)

Vedendo quindi i tuoi soggetti (per esempio il 73G NE) pensavo che tu, avendo croppato abbastanza l'immagine iniziale con la taglierina, avessi preferito tenerli distanti dai rispettivi bordi... :)

Nel caso in cui tu croppassi molto le tue immagini, per mantenere il massimo della qualità (soprattutto per le stampe) ti consiglio di scattare gli originali quanto più possibile a "full frame" per i motivi che citavo sopra sfruttando quindi al meglio la tua fotocamera e il tuo 70-300 III USM... senza utilizzare eccessivamente la taglierina di PS... ;)

Spero di essermi spiegato meglio rispetto a prima in cui non ero andato nello specifico... :)

Andrea.

Ultima modifica:

tempesta10976

Utente Registrato
ok grazie della spiegazione, mi spiace ma come anticipato sono parecchio profano in materia...bhe a dir la verità le prime volte che provavo a fare foto cercavo il full frame dalla macchina, ovvero di prendere l'aereo in una focale alta (come un 250mm) e cercando di tenerlo il piu vicino ai bordi possibile, ma quasi sempre ne tagliavo un pezzettivo (rimarco la mia inesperienza), allora per ovviare a questa cosa ho cominciato a scattare con focali un po piu basse (vado da 135 a 220 circa) ma con il risultato di avere l'aereo un po piu piccolo nella foto e di qua l'uso quasi obbligatorio della taglierina...cmq le foto le taglio in genere a mio gusto e solo per un fatto estetico lascio un po piu di bordo non tenendo conto (come mi hai fatto notare e come giustamente è ovvio) che si perde un po in qualità...cmq vedendo le foto per esempio di questo post di media sono sui 2200 x 1400 (conto cosi a vista senza calcoli di rapporto)...spero di averti risposto correttamente in caso domanda pure nuovamente e cmq ti ringrazio in anticipo per il consiglio e per la "dritta", anche se ovvia, ma data la mia poca esperienza, presa da parte mia con superficialità....grazie

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Nessun problema, tranquillo :) sei un ottimo fotografo... ogni persona poi interpreta a propria discrezione il taglio da dare alle fotografie... ;)

Anche in questo modo vanno bene... il fatto di lasciare molto spazio non significa che la foto non sia poi realmente bella... anche a me spesso capita di lasciare più spazio, ma solo in determinati casi, per esempio quandoalle spalle ho un bel background, quale un bel paesaggio, le montagne ecc... ma poi ripeto ogni standard è puramente soggettivo, quindi complimenti ancora per le tue fotografie e continua così!!! ;)

Andrea.

tempesta10976

Utente Registrato
grazie davvero Dreamliner, il ricevere ottimi commenti da parte tua è davvero gratificante cosi come tutti gli altri frequentatori piu esperti che riescono sempre a incoraggiare chi si cimenta da poco in questa bellissima passione e con grande umanità e altruismo sono sempre disponibili a consigli e complimenti!grazie davvero a tutti!