Oggi Domenica 22/06/2008 piccola "Festa dell'aria" presso l'aeroporto di Arezzo.
Niente di che...solo un pò di voli turistici,qualche ospite,i paracadutisti,l'elicottero dei VV.FF e niente più.
Ma....una cosa particolare è avvenuta...
Involontario protagonista uno splendido Yak-52 del Team Yakitalia giunto direttamente da Fano.
Al suo arrivo passaggio basso lungo asse pista con salita in verticale e rovesciata.
Circuito stardard e atterraggio nella norma.
Ma al parcheggio,nel prato,appena spento il motore è successo questo:
Se non sbaglio lo Yak-52,come molti altri aerei sovietici di quell'epoca ha il sistema di retrazione carrelli,dei flap e credo anche l'avviamento di tipo pneumatico.
Quindi ho c'è stata un avaria all'impianto pneumatico o come ho sentito sussurrare c'è staa un accindentale retrazione del carrello da parte del pilota.
I danni comunque sembrano minimi....vi terrò al corrente...
E' tutto...alla prossima
PS: Un saluto all'amico Fabrizio "Beluga" che non rivedevo da tanto tempo.
Ciao!
Niente di che...solo un pò di voli turistici,qualche ospite,i paracadutisti,l'elicottero dei VV.FF e niente più.

Ma....una cosa particolare è avvenuta...
Involontario protagonista uno splendido Yak-52 del Team Yakitalia giunto direttamente da Fano.
Al suo arrivo passaggio basso lungo asse pista con salita in verticale e rovesciata.
Circuito stardard e atterraggio nella norma.
Ma al parcheggio,nel prato,appena spento il motore è successo questo:

Se non sbaglio lo Yak-52,come molti altri aerei sovietici di quell'epoca ha il sistema di retrazione carrelli,dei flap e credo anche l'avviamento di tipo pneumatico.
Quindi ho c'è stata un avaria all'impianto pneumatico o come ho sentito sussurrare c'è staa un accindentale retrazione del carrello da parte del pilota.
I danni comunque sembrano minimi....vi terrò al corrente...
E' tutto...alla prossima
PS: Un saluto all'amico Fabrizio "Beluga" che non rivedevo da tanto tempo.
Ciao!