Caricate qui le vostre foto scattate negli aeroporti stranieri!!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi vorrei proporvi gioco alquanto interessante... dall'idea dataci ieri da Bibbi sul gioco delle close-up quest oggi vi propongo una gara... caricate le foto che avete scattato negli aeroporti esteri in cui siete stati...

vorrei sottolineare... NON E' UN CONCORSO (non si vince nulla) per evitare inutili fraintendimenti che possano far pensare che io voglia far mettere in competizione gli utenti del forum...

Nel thread c'è scritto "GARA" era semplicemente per non intasare il topic di fto realizzate negli stessi posti, ma va bene anche così insomma... ognuno può caricare le foto degli aeroporti esteri che vuole... infondo potrebbe essere anche utile per vedere quale sia l'aeroporto estero più freqeuntato da noi spotters... chiederei all'amministrazione pertanto di togliere questa scritta modificando il titolo del thread dal menu di SpotIT, grazie... ;)

Ed ora qualche indicazione sul regolamento del gioco:

- Ogni fotografo può caricare al massimo 3 foto a sua scelta (solo per non intasare eccessivamente il thread che risulterebbe molto lungo e faticoso da aprire;
- Chiunque può caricare foto di qualsiasi aeroporto a libera estero scelta purchè siano 3;
- Se foste stati in 20 aeroporti (ad esempio) caricate quelle che magari maggiormente vi piacciono indicando anche gli altri in cui siete stati;
- Sopra ogni foto indicate aeroporto e codice IATA (obbligatoriamente), la data di scatto (se possibile) e una breve descrizione (se volete);
- NON sono ammesse overviews o torri, il soggetto (aereo) deve essere inserito nel contesto aeroportuale;
- Nelle foto si deve intravedere parte della struttura aeroportuale o cmq il paesaggio caratteristico (come nel caso di Salisburgo);
- NON sono ammesse fotografie scattate negli aeroporti italiani;
- Coloro che hanno residenza all'estero NON possono postare foto scattate nel loro paese di residenza;
- NON sono ammesse fotografie con solo sfondo cielo;
- Ogni spotter non può caricare su questo thread scatti da lui stesso già caricati sul forum in passato in altre discussioni;
- NON sono ammesse fotografie di velivoli militari;
- E'ammessa qualsiasi tipologia di aeromobile civile (pax, cargo, bizz, e i governativi);
- Le immagini devono essere ridimensionate a 1024 pixels di lunghezza (sono ammesse sia foto verticali che orizzontali, no problem;));

Ora basta con le regole... credo che siano sufficienti... partiamo con le foto, io vi propongo le mie 3:

ZURIGO (ZRH) 17/07/2007 - Il volo SQ 00345 è qui ripreso il dalla terrazza del DOCH B prima dell'imbarco per SIN :D

MADRID (MAD) 15/09/2007 - Il 752F della Cignus Air pronto a partire dalla 15R alle 17.20, notate il sole sulla pista e le colline desertiche della "Terra Del Fuoco" sullo sfondo parzialmente in ombra...:)

ST.MORITZ (SMV) 13/01/2008 - Dopo il caldo torrido di MAD (quasi 30 °C) passiamo al freddo di Samedan (St.Moritz) con questo Learjet 60 della Vista Jet scattato a -8° C circa nel pomeriggio... brrr... mamma che freddo...

N.B.:

Chi non potesse caricare foto può cmq rispondere con dei post esprimendo anche solo il proprio parere tecnico sulle nostre foto, la propria opinione, critiche e apprezzamenti come sempre... nessuno escluso...;)

Sono quindi ben accetti commenti sulle foto postate... è sempre bellissimo confrontarsi tutti insieme e fare tesoro delle nostre esperienze fotografiche all'estero... in questo modo sapremo dove è stato il nostro forum nel Mondo...:)

Ma ora basta parlare... VIA ALLA GARA!!! Tocca a voi spotters!!!

P.S.: Ho modificato parte del regolamento rendendolo meno restrittivo... (non sapevo che scinceramente si potessero creare situazioni "non gradite" diciamo e mi scuso per questo... ma d'altronde io qualcosa avrei dovuto caricare e se non avessi iniziato prima io avrebbe iniziato qualsiasi altro utente, il fatto di "bloccare gli aeroporti" serviva solo per non essere "ripetitivi" nei luoghi, ma evidentemente può non andare bene per alcuni... e ci può anche stare, per cui se qualcuno fosse stato all'estero una volta solamente nella vita può caricare quella foto anche se l'aeroporto è già stato scelto.

Coloro che avessero già caricato foto vincolati dalle precedenti regole sono liberissimi di cambiare a proprio piacimento le fotografie... ripeto... ho messo il limite di 3 per utente per evitare intasamenti nel thread, non per altro... :)

Sù con le foto ragazzi: :D:D:D:D

Un abbraccio!!!:bye:

Andrea.

Ultima modifica:

Marcotso

Utente Registrato
9 Novembre 2005
462
0
37
Biella, Piemonte.
www.airliners.net
Barcelona - El Prat (BCN / LEBL) 15/12/2007 Decollo dalla 25L.

Chambery - Aix-les-Bains - Voglans (CMF / LFLB) 09/02/2008 Back-tracking 18.

Cannes - Mandelieu (CEQ / LFMD) 22/03/2008 Rullaggio verso il posteggio.

Andre, tre scatti per ogni spotter mi sembrano un pò pochi, io ne avrei messi almeno il doppio, poi se qualcuno ne vuole metter meno...

Mannaggia a te, mi hai fregato Samedan, Zurigo e Madrid!

Ciao,
Marco

flightphoto

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,123
0
un pò di qua,un pò di là.
ciao

con questo caldo ci gioco anch'io

bangkok BKK (suwannaphumi) Lading di Mahan air ex Lufthansa atterra a Bangkok

Ecco modificato

Langkawi LGK Boarding su un 737 della Air Asia tratta Langkawi - Kuala Lampur

Ultima modifica:

LIMJ

Utente Registrato
DUB

Se questa rientra nelle regole, bene. Altrimenti consideratela fuori concorso.. :D
(Ho fatto un editing con PS per mettere a fuoco foreground e background...)

Dublino... estate 2006
In attese del volo, al pub, con vista sul piazzale

"The last pint before flying back home..." ;)

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
57
Arezzo, Toscana.
@TRN_Dreamliner : hai proprio ragione...ho letto la metà delle regole..chiedo scusa

Se non è un problema ho provveduto a cambiare le foto (oltretutto avevo sbagliato cartella su Photobucket ed avevo postato le foto non editate e non nel formato giusto)

Ho anche sostituito una foto di Koh Samui con una più attinente all'ambito aviatorio

Scusa di nuovo e grazie

Koh Samui:

Chiang Mai:

Doha:

Ultima modifica:

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Non ho di meglio per Berlino Schoenefeld (12 agosto 2006)

e questo è Bruxelles South - Charleroi (3 marzo 2008)

Ultima modifica:

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Caro TRN_Dreamliner:

in base ad una delle tue regole potrei dire che sei già fuori dai giochi. Infatti da:

- NON sono ammesse fotografie già caricate in passato su Aviazionecivile, devono essere scatti inediti;

Se vai qui:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=77109&highlight=madrid

avevo già caricato la foto del 752 Cygnus (scattata lo stesso giorno, tra l'altro!) nel 3d di cui sopra. E' una foto da differente angolazione, ma non è uno scatto inedito! E se non fraintendo la regola, questa ti esclude dal concorso.
Magari prova a far ricorso al giudice di pace...magari ottieni uno sconto sulla pena! :p
Rifacendomi ad una nota trasmissione televisiva, un giornalista sportivo usava dare voti ai giocatori, commentandoli. Quindi, TRN_Dreamliner: Voto 4 - Nel suo essere poco sintetico, e nella fretta di non farsi escludere delle sue foto scattate in un aeroporto straniero, si è distratto dimenticando fatti recenti. DISATTENTO!

Ciau

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Diciamo che la regola del ridimensionamento è un pochino saltata per alcuni che hanno postato foto più piccole o più grandi... va beh non importa dai... ve la concedo... :D:D:D

sono valide anche foto delle aerostazioni senza aerei?
Andre, che grandangolo hai utilizzato nella prima?
Le foto delle aerostazioni senza aerei non sono valide, ci deve essere un soggetto... come dicevo nel regolamento il soggetto non è l'aeroporto ma gli aerei negli aeroporti, quindi ci deve essere "action" il più possibile...;)

Riguardo la foto del 773W SQ l'ho scattata con il Konica Minolta AF 18-70mm f3.5-5.6 a 18mm di focale se non ricordo male... bello l'effetto eh?? :D:D:D

Langkawi LGK Boarding su un 737 della Air Asia tratta Langkawi - Kuala Lampur
Troppo piccina la foto...;)
Anche le tue son troppo piccine... e quella scattata a Koh Samui non ha nessun soggetto aeronautico...;)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Se vai qui:
avevo già caricato la foto del 752 Cygnus (scattata lo stesso giorno, tra l'altro!) nel 3d di cui sopra. E' una foto da differente angolazione, ma non è uno scatto inedito! E se non fraintendo la regola, questa ti esclude dal concorso.
Roby... da parte mia lo è... si tratta di uno scatto inedito... io intendevo inedito da parte di ciascuno di noi... (se tu avessi caricato per assurdo la stessa foto che avevi messo in quel thread non sarebbe stato valido... io questa foto prima d'ora non l'ho fatta vedere a nessuno...;)) e Marcotso che l'aspettava da tempo insieme alla foto di St. Moritz ne sa qualcosa...

Se siamo andati a MAD insieme è ovvio che gli stessi soggetti che possa mettere tu o io sono gli stessi... Se Marcotso che giustamente dice (mi hai fregato MAD:D) avesse messo un soggetto dei tuoi non credo che avrei pensato minimamente al tuo thread... perchè non erano foto sue... correggimi se sbaglio... :)

Quella foto era pronta nel mio archivio da tempo perchè avrei voluto caricarla su A.net ma alla fine non l'ho più voluto uploadarla... tutto questo può servire anche solamente per mostrare gli spotting points e gli spunti fotografici che si possono avere nei vari scali per coloro che non ci sono ancora statie per vedere in quanti posti gli utenti del forum sono stati a spottare, non per altro. ;)

Sapevo che avevi caricato foto di MAD (forse avevo commentato anche sul thread, non ricordo...), ma non è questo l'importante, non erano foto mie ma tue...:)

Avrei potuto scegliere anche MAN o GVA volendo... la mia scelta aeroportuale è stata puramente casuale... ed essendoci stati entrambe una volta sola e nella stessa occasione è ovvio che i miei soggetti possano essere uguali ai tuoi come a quelli di Marco...

Il mio ragionamento è solo atto a chiarificare... in ogni caso per me una foto è singola in ogni suo aspetto rispetto ad un altra, ogni foto regala un'emozione diversa... io ho fatto riferimenti alle "fotografie" inedite, non ai "soggetti fotografati" inediti... che è molto diverso Roby!!! ;)

N.B.:
Ho visto ora la tua foto nel link... a parte che il tuo soggetto è ripreso dal lato opposto della fusoliera, dallo stesso spotting point ma guardando verso nord, ed è in arrivo... il mio invece è ripreso al tramonto, dal lato della fusoliera opposto in condizioni di luce diverse e guardando verso est... sinceramente nemmeno una similitudine tra i due scatti... allora se avessi postato un qualsiasi aereo della Spanair o Iberia scattato a MAD da quello spotting point non sarebbe andato bene perchè lo stesso "soggetto era in un'altro thread?? Scusa ma non capisco...

Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per AMS... se qualcuno postasse la foto di un 747 KL in decollo o atterraggio al tramonto come una delle miriadi di scatti che Archipilot ci ha regalato su questo forum?? Io non ci vedrei nulla di strano, le foto sono totalmente diverse anche se i soggetti sono gli stessi...

Spero di essermi spiegato chiaramente...:)

Andrea.

Ultima modifica:

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Roby... da parte mia lo è... si tratta di uno scatto inedito... io intendevo inedito da parte di ciascuno di noi... (se tu avessi caricato per assurdo la stessa foto che avevi messo in quel thread non sarebbe stato valido... io questa foto prima d'ora non l'ho fatta vedere a nessuno...;)) e Marcotso che l'aspettava da tempo insieme alla foto di St. Moritz ne sa qualcosa...
Vedi ultima risposta in fondo!

Se siamo andati a MAD insieme è ovvio che gli stessi soggetti che possa mettere tu o io sono gli stessi...
> E' ovvio per te, x me, e per tutti coloro che facevano parte del gruppo, ma non per gli altri che non sanno e non sono tenuti a sapere che quel giorno si era assieme...correggimi se sbaglio!

Se Marcotso che giustamente dice (mi hai fregato MAD:D) avesse messo un soggetto dei tuoi non credo che avrei pensato minimamente al tuo thread... perchè non erano foto sue... correggimi se sbaglio... :)
> Eh? :p

Quella foto era pronta nel mio archivio da tempo perchè avrei voluto caricarla su A.net ma alla fine non l'ho più fatto e quindi una vale l'altra alla fine... anche solamente per mostrare gli spotting points e gli spunti fotografici che si possono avere nei vari scali... non per altro. ;)
> D'accordo, ma cosa c'entra (o centra?) con la gara che hai creato e con quanto si dicute sopra? Rileggendo, contestavo il fatto che non fosse foto inedita, e null'altro, caro Andre!

Il mio ragionamento è solo atto a chiarificare... in ogni caso per me una foto è singola in ogni suo aspetto rispetto ad un altra, ogni foto regala un'emozione diversa... io ho fatto riferimenti alle "fotografie" inedite, non ai "soggetti fotografati" inediti... che è molto diverso Roby!!! ,)
> Beh credo, senza tirarla troppo per le lunghe, che allora vada specificata un po' meglio quella norma a cui faccio riferimento. Proprio perchè è molto generica, lascia libere interpretazioni. E quella che ho dato io, prima dei tuoi chiarimenti, non credo faccia una piega!

Cmq Andre, tranquillo, sii sereno. Volevo solo darti simpaticamente (irritevolmente ;)) fastidio! Non mi odiare...mi conosci! ;)
Chiarisci cmq la norma, così non può essere interpretata liberamente...che ne dici Andre!
Bonne soiree!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Su suggerimento di muccapazza75 ho modificato una delle regole della gara perchè non del tutto chiara ed atta a lasciare libere interpretazioni con questa:

- Ogni fotografo non può caricare su questo thread scatti da lui stesso già caricati sul forum in passato in altre discussioni;

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@muccapazza75:

Rispondo ai punti 3 e 4 tuoi sopra:

3- Volevo semplicemente dire che se io avessi scelto per assurdo un altro aeroporto e Marco avesse caricato qualche cosa di MAD di certo non sarebbe andato a guardare i tuoi soggetti nei 3 thread che hai postato nel 2007... era ovvio che la mia regola era riferita alle foto del fotografo che è atto a caricare la foto, non alle foto degli altri fotografi... altrimenti il discorso si potrebbe fare per chiunque di noi...

Cmq avendo modificato la regola ora è tutto moltopiù chiaro e trasparente, spero...

4- stavo solamente spegando la scelta del mio soggetto (puramente casuale, perchè ce l'avevo già preparata da tempo...niente di più;)), la "gara" è relativa... l'obiettivo era vedere semplicemente dove siamo stati a fotografare noi spotter nella nostra vita e dare indicazioni fotografiche per chi ancora non c'è stato... la gara sta solamente nel chi carica prima la foto di un aeroporto...;)

Andrea.

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
... la gara sta solamente nel chi carica prima la foto di un aeroporto...;)
Andrea.
...diciamo che allora tu sei 'fuori concorso'...nel senso che hai avuto troppo tempo per prepararti 'mentalmente'...redigere il regolamento...scegliere le foto...e, ovviamente, postare per primo. ;)

Paolo