Non si fa !!

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
69
Trentino
www.alimages.it
Oggi ho fatto un giretto all'aeroporto di Lugo.

Tra i vari stand, ce n'era uno del circolo filatelico aeronautico "Francesco Baracca" di Roma, che oltre a cartoline e chicche filateliche a tema aeronautico, in una scatola da scarpe aveva centinaia di ottime foto stampate 13x18 di soggetti prevalentemente militari, ma prese da Jetphotos, Airliners.net etc, prezzo 1 euro. Gli autori erano prevalentemente stranieri ma ne ho acquistata una, come prova, opera di tale Giampaolo Tonello (SF-260AM special color 70-21).

Sarebbe interessante sapere se il Tonello e' stato contattato per l'uso della sua immagine....

Qualcuno lo conosce ?

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
No, questo è davvero un gran problema, purtroppo succede, a me è successo con una foto una volta (non aerei) venduta in una fiera, sono stato avvertito, ho anche cercato di farmi valere, ma i tizi hanno affermato di averla scaricata dal computer e che la foto era su google image, quindi non avevano idea che fosse protetta, è chiaro che non era così (ora ho tutte le foto del sito piccole ed in flash, stessa cosa per myspace).

Bisognerebbe contattarlo via JP e sentire se ne era a conoscenza. Certo se lo fanno senza dire nulla è davvero una schifezza :(

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Questo è uno dei motivi per i quali non carico molte fotografie su questi database, chi ti da la certezza che effettivamente la gente rispetti le regole del copiright...
Delle 5 foto che ho su A.net 2 persone me ne han chieste due, un primo ufficiale Fed Ex mi chiesto espressamente la foto dell'MD11 per la sua card e un ragazzo che gestisce un sito internet di puzzles mi ha chiesto quella scattata a ZRH dell'AA per inserirla nel suo sito di puzzles... il tutto nella massima correttezza... .)

E' così che ci si comporta... non come certa gente che spaccia foto per sue... e ne conosco diversi purtroppo... fidatevi...

Andrea.

gpt70

Utente Registrato
6 Luglio 2008
3
0
Eccomi qui... Giampaolo Tonello. Ho ricevuto una mail da un membro di questo forum (penso) e mi sono iscritto anche per ringraziare anche "ottanta" per essersi preso la briga di fare questa segnalazione.

In effetti, come si poteva ben immaginare, ne ero allo scuro ma non è certo la prima volta. Tra le altre (di cui sono a conoscenza) sono stato vittima anche di una testata giornalistica nazionale....
In effetti da un pò carico le foto solo con il marking del sito sopra l'aereo così almeno devono sudare 7 camicie per usarle...
Purtroppo non c'è molto da fare, questo è il mondo di internet e bisogna accettarlo... In più pare che il "signore" abbia lasciato il mio nome per cui può sempre dire di aver rispettato la proprietà dell'immagine...
La cosa che mi infastidisce è che si faccia lucro con le mie immagini, questo si.

Come dice anche TRN_Dreamliner ci sono anche persone oneste che chiedono il permesso, ma quelle che lo fanno a scopo di lucro quasi mai lo fanno.

Vi ringrazio ancora per la segnalazione,

saluti

Giampaolo Tonello

PS: almeno con questa storia ho conosciuto questo forum... anche se io di civile a dire il vero non sono appassionato, anche se quando capita scatto, mi spiace...

Preben

Utente Registrato
1 Agosto 2006
935
0
.
bunkerhunters.altervista.org
Un momento. Anch'io ho parecchie foto in A.net.
Quando uploaddate le foto nella casella puo' venire contrassegnata o meno l'opzione "for sale" o una roba simile. Contrassegnando quella (il lo faccio sempre) autorizzate A.net a vendere le vostre foto.

Se io dunque volessi la foto di Giampaolo Tonello utilizzo il servizio di A.net, la pago, mi arriva la stampa e poi nessuno mi impedisce di rivenderle a Lugo. Il concetto e' quello..

In A.net nella sezione MyPhotos c'e' anche il resoconto delle vendite e dei soldi che hai guadagnato dalle vendite. Una percentuale va ad A.net, una viene a voi. Ovviamente devi venderne tante per ottenere qualcosa. Puoi comunque chiedere il pagamento via PayPal ad A.net quando preferisci.

;)

ragno2alf

Utente Registrato
16 Gennaio 2006
221
0
42
Imperia, Liguria.
ragazzi anche io ieri ero a lugo e anche io sono stato attirato da questa bancarella..
mi sono fermato e ho preso in mano 5 cartoline delle quali conoscevo l'autore mario serranò.
il suo nome sul retro era ben presente. ho chiesto a questa persona se come faceva mario potevo fare io, ovvero commercializzare con lui immagini di aerei ed elicotteri. mi sono scambiato mail e cellulare e qualche ora fa ho inviato lui il link con le mie foto su a.net.
mi stupisco come questa persona abbia potuto prelevare le immagini del mio caro amico gianpalo... qualcuno conosce mario per fare lui qualche domanda sulla cosa??

PS: ottanta, mi dispiace non averti incontrato, sarebbe stato un grosso grosso piacere per me...

ciao a tutti alfredo la marca

gpt70

Utente Registrato
6 Luglio 2008
3
0
Un momento. Anch'io ho parecchie foto in A.net.
Quando uploaddate le foto nella casella puo' venire contrassegnata o meno l'opzione "for sale" o una roba simile. Contrassegnando quella (il lo faccio sempre) autorizzate A.net a vendere le vostre foto.

Se io dunque volessi la foto di Giampaolo Tonello utilizzo il servizio di A.net, la pago, mi arriva la stampa e poi nessuno mi impedisce di rivenderle a Lugo. Il concetto e' quello..

In A.net nella sezione MyPhotos c'e' anche il resoconto delle vendite e dei soldi che hai guadagnato dalle vendite. Una percentuale va ad A.net, una viene a voi. Ovviamente devi venderne tante per ottenere qualcosa. Puoi comunque chiedere il pagamento via PayPal ad A.net quando preferisci.

;)
In effetti hai ragione, forse le prime foto che ho caricato le ho lasciate con l'opzione for sale, le ultime sicuramente no. Anche se ormai non carico + su airliners.net da molto tempo.

grazie comunque di avermelo ricordato

gp

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Non credo sia così.

Cito dal thread-regolamento riguardante l'opzione "for sale":

Photo prints sold through this service is only available for non-commercial use. If a visitor would like to use your photos commercially, they would still have to contact you as always.

http://www.airliners.net/aviation-forums/aviation_photography/read.main/183084/

Ciao,
Chris