dal sito della Piaggio:
• Il P166-DP1 è la più recente ed innovativa versione del velivolo P166.
Il nuovo P166DP1 è il risultato dello sviluppo dalla versione DL3, è stato sviluppato negli anni tra il 1998 ed il 2004, ed ha ottenuto la certificazione civile ENAC-EASA, secondo alle normative FAR-JAR 23 per il volo strumentale, con autopilota, in condizioni conosciute di formazione di ghiaccio.
Inoltre la versione militare: P166-DP1-VMA, “vigilanza marittima anti-traffici illeciti”, ora operata dalla Guardia di Finanza ha completato l’iter certificativo DGAA-Armaereo nel mese di Dicembre 2004.
Questo nuovo tipo di aereo è stato sviluppato anche grazie al finanziamento erogato dal Governo Italiano (ex legge 808/85) Il Mid Life Update program (MLU) ha l’obiettivo di rammodernare i circa 30 velivoli P166DL3 oggi operativi.
Il P166 DP1 è caratterizzato da:
• Nuova motorizzazione con motori Turbo-elica Pratt & Whitney Canada PT6-A121 con 615 SHP
• Peso Massimo al decollo incrementato a 9920lbs (4500 kg)
Forse non e' nuovo, ma si tratta di una estesa modifica ad un velivolo gia' in uso.