Imparare photoshop

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Mi piacerebbe usare Photoshop in maniera decente, niente di eccezionale, ma almeno le funzioni principali che permettono di migliorare le foto della nostra passione.
Voi come avete fatto?
Avete dei siti da segnalare a riguardo possibilmente in italiano con dei tutorial facili da capire?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Usandolo, leggendo il manuale, i tutorial on line del sito Adobe e l'help in linea: ecco come ho fatto io.
Comunque le funzioni "fotografiche" di uso comune sono semplici. Altra cosa è se si lavora su maschere, livelli, cioè se si vuole poi fare vero e proprio fotoritocco.

saluti, Dino

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Io trovo interessanti i consigli di Juza Nature http://www.juzaphoto.com/it/index.htm che è anche in italiano, clicca su articoli. Poi qui sul forum era già stato linkato questo, non ricordo da chi: http://www.jid.me.uk/workflow/index.html
personalmente io uso pochissimi strumenti, non ci metto più di due minuti a sistemare una foto tranne quando devo pulire i panning dalla polvere. più ci lavoro e più vengono fuori le magagne. Una foto o è nata bella subito oppure niente. ciao.

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Una foto o è nata bella subito oppure niente. ciao.

:)

Comunque tieni conto che photoshop è una "suite" per grafici, di fotografico usi solo il 10% del programma. Secondo me, se non sei un patito del ritocco selvaggio, ti conviene provare programmi come Light room (sempre adobe) aperture, etc etc, sono più "facili" meno cose da ricordare, migliori flussi di lavoro. Trovo photoshop sopravalutato per la fotografia (ma ripeto se non ti serve un programma per fotoritocco pesante). Mi hanno parlato anche di un certo Gimp mi pare, che sembra sia pure gratis.

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
Potoshop è un ottimo strumento sutto tutti i punti di vista, ma è immenso come funzioni e rispetto a pacchetti ridotti da un perfetto controllo su profilatura del colore. Sicuramente è più difficile da usare di altre soluzioni Light, ma per stampare (offset CMYK o digitale RGB) non ho mai trovato nulla di più semplice e sicuro.
Poi dipende da quello che uno vuole fare, suicuramente uno scatto nato male non lo si recupera ne con PS ne con un miracolo. Per pulire una foto, regolare l'esposizione, bilanciare i colori non è assolutamente complicato, ci vuole solo un po' di mano e si può recuperare scatti all'apparenza inutilizzabili ad esempio:

con un po' di lavoro diventa

Senza inventare nulla, correggendo esposizone, eliminando la sporcizia.

Altro discorso se si vuole taroccare la foto, togliere elementi, giocare post scatto su profondità di campo, allora bisognerà lavorare su livelli e mascherature, ad esempio:

che diventa:

Spero di essere stato utile, se vuoi appena vado nell'altro ufficio ti mando i titoli dei libri che abbiamo noi in studio, dal più semplice al più avanzato

saluti

Fabio

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
@ Peppi
Ti rispondo in 3d

The photoshop book for digital photographers (scott kleby) editore New Riders

Photoshop professionale, la guida completa alla correzione del colore, Dan Marguli, Edizione Hoepli informatica