Osaka Itami (ITM/RJOO) - 05/08/08 con video

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
In una calda e afosa giornata (l’umidità della zona del Kansai è la più insopportabile del Giappone), ho dedicato un’oretta a visitare l’Itami Sky Park, a fianco della pista lunga dell’aeroporto Itami di Osaka.
Anche qui, come a KIX, beccata una chicca JAL...
C’erano anche un paio di spotter nipponici dotati di the ghiacciato e asciugamani, insieme a tanti bambini che si refrigeravano nelle fontane.
Non ho potuto resistere a registrare alcuni decolli e atterraggi, oltre che a fare qualche foto.

Quali voli stanno per partire e arrivare?

JAL MD90

JAL MD81

JAL 777-200

JAL 777-200 Sora no eco special livery

Altri video:

ANA DHC Q400 + ANA 767-300

JAL DHC Q400

ANA 767-300

JAL MD81

ANA 737-700 + ANA A320

JAL 777-200

ANA 777-200

JAL DHC Q400 in JAC old livery

JAL MD81

JAL MD90 (notare il rumore dei motori diverso dagli MD80)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ottimo lavoro! Mi piacciono le cose esotiche!
E' vero che a Itami non possono più atterrare quadrimotori, ma solo bimotori, per via del rumore?

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Ottimo lavoro! Mi piacciono le cose esotiche!
E' vero che a Itami non possono più atterrare quadrimotori, ma solo bimotori, per via del rumore?
Grazie!
Sì è vero, a ITM possono atterrare solo i bimotori. I 744D infatti volano solo su HND, NGO, FUK, OKA e SPK mentre i trimotori sono spariti. Per via della diminuzione di capacità da 744D a 772, JAL (solo 772) e ANA (772 e 773) hanno aumentato le frequenze per HND a un volo a ora. Ai min 30 per JAL e ai min 00 per ANA.

bibbuccio

Utente Registrato
26 Febbraio 2006
568
0
59
roma, Lazio.
che spettacolo....nun te posso dà un bacetto perchè me stai lontano...:D:D

belle foto e belli i video ;)

complimenti al quadrato elevati al cubo...

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Grazie!
Sì è vero, a ITM possono atterrare solo i bimotori. I 744D infatti volano solo su HND, NGO, FUK, OKA e SPK mentre i trimotori sono spariti. Per via della diminuzione di capacità da 744D a 772, JAL (solo 772) e ANA (772 e 773) hanno aumentato le frequenze per HND a un volo a ora. Ai min 30 per JAL e ai min 00 per ANA.
Grazie a te per la spiegazione! Molto esaustiva!

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Thread e post molto interessante, ma le foto non sono da meno.

ITM mi dà l'idea di essere "spotter friendly" è vero ?

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Thread e post molto interessante, ma le foto non sono da meno.

ITM mi dà l'idea di essere "spotter friendly" è vero ?
Assolutamente sì, al contrario che in Italia, quasi è come se invitassero la gente a fare foto e video. Per motivi di sicurezza, dopo l'11 settembre, sono state chiuse le terrazze sopra i satelliti dell'aeroporto, ma l'observation deck è rimasto aperto. A NRT ci sono pure i buchi nella rete per inserire gli obiettivi e cartelli che invitano gli spotter a usufruirne.
Gli spotter là non sono considerati minaccia per la sicurezza come in Italia e nei luoghi in cui non si possono scattare foto, vengono chiaramente esposti dei cartelli, come nelle zone CIQ degli aeroporti. Non dimentichiamo che i nipponici sono amanti della fotografia, basti pensare ai turisti che vengono in Italia... Credo sia nella loro mentalità il fatto che fare foto sia solo per tenere dei ricordi o per passione e non per chissà quali scopi, ma non vado oltre visto che l'argomento è stato trattato spesso qui sul forum...