quale luce per foto da urlo?

maverick69

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
205
0
Elmas, CA
salve a tutti!
vorrei cominciare a migliorare la mia tecnica fotografia (visto che non mi posso permettere di migliorare la mia "attrezzatura", che non va oltre una compattina Kodak).
mi domandavo: qual'è la luce migliore per fotografare gli aerei? quella bassa delle prime e delle ultime ore del giorno? o quella a picco di mezzogiorno?
qual'è lo sfondo migliore? cielo limpido o velato? con nubi o senza nubi?
immagino che non esistano regole fisse ma mi piacerebbe avere delle indicazioni da parte di voi esperti. grazie!

psti

Utente Registrato
26 Aprile 2008
3
0
Le ore del primo mattino e quelle del tardo pomeriggio sono a mio avviso le migliori per fotografare in generale, quelle centrali della giornata danno un appiattimento dei soggetti.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao, piacere di farel a tua conoscenza innanzitutto... :)

Io credo che al tramonto e alle prime ore del mattino siano le migliori per poter ottenere dei buoni scatti... per quanto concerne le condizioni di visibilità preferisco le giornate limpide piuttosto che velate, anche se molte volte con l'aumento dell'umidità si hanno gli effetti di condensa lungo l'ala sia al decollo che all'atterraggio per non parlare della condensa nei motori che io considero molto interessanti...

Anche se può sembrare strano anche le foto scattate appena dopo un temporale con il Sole che fuoriesce dai nuvoloni neri possono essere molto belle, magari con l'arcobaleno alle spalle o con gli schizzi d'acqua degli aerei durante la manvora di atterraggio... :)

Secondo me il riuscire ad ottenere delle foto stupende dipende sì dalle condizioni del tempo e dalle condizioni di luce ma dipende per la maggiore dall'abilità del fotografo di saper cogliere l'attimo e saper immortalare il soggetto suscitando delle emozioni a chi guarda la sua creazione... :)

Per rendere meglio l'idea di ciò che intendo vorrei proporti un esempio... questa è una delle mie preferite che ci sono sul web:

Qui come puoi vedere il Sole non c'è... eppure... ;)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica: