Le immagini che seguono, sono state fatte in ottobre a Barcellona e documentano lo sbarco dalla nave Cruise Roma di Grimaldi Napoli di una fusoliera di ATR-72 caricata a Civitavecchia.
probabilmente e' partita da Napoli con destinazione Tolosa
Non siamo nuovi a portare carichi del genere. Normalmente vengono imbarcati a Salerno che è il porto più vicino a Pomigliano dove viene prodotta la cellula ed in questo caso ha fatto transhipment sul porto di Civitavecchia per la Spagna. Questo almeno nel caso che ci si serva delle ns navi. Mi è capitato invece spesso di vedere nel porto di Napoli intere sezioni di fusoliera della Boeing quando si producevano quì pronte per l'imbarco oltremare.
Oggi credo, almeno per la produzione delle sezioni del 787, che ci si serva esclusivamente del B747 adattato a cargo che si serve dell'aeroporto di Grottaglie in Puglia.
Mentre come detto sopra per il consorzio ATR ci si serve del Beluga per il trasferimento a Tolone e che si vede spesso a Capodichino. O almeno io lo becco quasi ogni volta che mi capita di viaggiare.
Ciao
Giancarlo