I mitici MD-11(F) Alitalia Cargo

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Si nota , specie nella sesta foto quanto i piani di coda siano inclinati nella fase di atterraggio, mentre in volo livellato sono paralleli al suolo , o ortogonali al piano verticale..che cosa strana...

davidaz68

Utente Registrato
23 Ottobre 2006
71
0
firenze.
Si nota , specie nella sesta foto quanto i piani di coda siano inclinati nella fase di atterraggio, mentre in volo livellato sono paralleli al suolo , o ortogonali al piano verticale..che cosa strana...
Non è strano, è normale su questa macchina. In volo la coda contiene fino a 6000 kg di carburante in modo da spostare il baricentro all'indietro e diminuire il carico aerodinamico sui piani di coda. In discesa questo carburante viene trasferito davanti e la coda rimane vuota.
perciò deve lavorare di più. Oltretutto proprio per il fatto che normalmente in volo i piani di coda sono pesanti, sono molto più piccoli di quelli del dc-10 e quindi per avere lo stesso effetto aerodinamico devono lavorare con angolazioni maggiori.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Tutte molto belle.
La mia preferita è quella col palo in mezzo alle scatole. Oltre al momento ripreso dell'aereo, le quinte di varie sfumature che fanno le montagne sullo sfondo sono stupende.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
uno questi mi portò a washington nel 2005 (volo da dimenticare però :D).....un po' mi dispiace però della loro fine.......

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Tutte molto belle.
La mia preferita è quella col palo in mezzo alle scatole. Oltre al momento ripreso dell'aereo, le quinte di varie sfumature che fanno le montagne sullo sfondo sono stupende.
Il palo della discordia.. ih ih ih :D:D:D
Mò lo abbatto.. ah già è vero, nn ho la patente aeroportuale rossa.. mannaggia !!
Grazie Antò !!
Ciaoooo