[OT] La Svizzera entrerà in Schengen il 12 dicembre

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
roba da matti... se si usa il passaporto sì e la carta di identità no? ma che assurdità... solo in italia ovviamente...
beh..è solo in Italia che c'è la marca sul passaporto.
Per ottemperare alla normativa UE, l'italia non può pretendere che ci sia la marca sul passaporto se usato solo in UE, e che in tal caso è visto come un documento d'identità (= carta d'identità).
La pretende nel momento in cui il passaporto serve per uscire dall'UE (sempre che non sia sufficiente la CI, come è il caso della Svizzera).

Concordo che è "censurabile" la questione della marca da bollo sul passaporto, così come lo era quella sulla patente (anche questa un'italianità pura), poi abolita. Ma di tasse strane è pieno il nostro paese...

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Gli svizzeri sono gente strana.
Oggi ho volato LUG-GVA-LUG con Darwin.
Ebbene per un volo domestico mi è stato controllato 4 volte il documento dalle guardie di frontiera, in partenza e in arrivo ogni volta!!!!
Ma che senso ha?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Gli svizzeri sono gente strana.
Oggi ho volato LUG-GVA-LUG con Darwin.
Ebbene per un volo domestico mi è stato controllato 4 volte il documento dalle guardie di frontiera, in partenza e in arrivo ogni volta!!!!
Ma che senso ha?
:) volevano imprimersi bene a memoria il nome di chi vola Darwin!:)) :p

Scherzi a parte ..che ci faceva la guardia di frontiera nel percorso dal check-in verso l'aereo diretto a GVA e dall'aereo all'uscita a GVA.... mah??

erano controllati legati a quelli radiogeni di sicurezza?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
:) volevano imprimersi bene a memoria il nome di chi vola Darwin!:)) :p

Scherzi a parte ..che ci faceva la guardia di frontiera nel percorso dal check-in verso l'aereo diretto a GVA e dall'aereo all'uscita a GVA.... mah??

erano controllati legati a quelli radiogeni di sicurezza?

Il problema è che sia a LUG (e lo posso anche capire vista l'esiguità degli spazi) che a GVA semplicemente non esiste un percorso per i pax domestici.

Tu arrivi e segui lo stesso percorso di chi parte/arriva da qualsiasi altra destinazione.

Pazzesco!

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Il problema è che sia a LUG (e lo posso anche capire vista l'esiguità degli spazi) che a GVA semplicemente non esiste un percorso per i pax domestici.

Tu arrivi e segui lo stesso percorso di chi parte/arriva da qualsiasi altra destinazione.

Pazzesco!
aaah!:))) e magari non ti controllano i documenti se a GVA esci verso la Francia! (oddìo la procedura Schengen per i "confini" aeroprtuali entrerà in vigore a marzo 09..:)
Chissà poi perchè i documenti in aeroporto vengono spesso controllati con cura, passi un confine stradale e manco ti si filano...anzi! (l'importante è la vignetta! vale più del passaporto! lol)

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
Beh....La guardia di confine (CH) ha trovato, ieri, una decina di clandestini di irakeni in un pulmino proveniente dall' Italia a Chiasso-strada. I controlli da parte svizzera non si eseguono piu' "regolarmente" come prevede l' accordo Schengen/Dublino sui posti di confine ma soprattutto all' interno. In Ticino pero' le perplessità sull' accordo permangono: occorre dire che i ticinesi avevano detto "NO" a Schengen nella misura di quasi il 70% !!!

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Beh....La guardia di confine (CH) ha trovato, ieri, una decina di clandestini di irakeni in un pulmino proveniente dall' Italia a Chiasso-strada. I controlli da parte svizzera non si eseguono piu' "regolarmente" come prevede l' accordo Schengen/Dublino sui posti di confine ma soprattutto all' interno. In Ticino pero' le perplessità sull' accordo permangono: occorre dire che i ticinesi avevano detto "NO" a Schengen nella misura di quasi il 70% !!!
devo dire che i controlli sono diventati molto piu' accurati, altro che avere paura di Schengen in Svizzera, come al solito la combinazione passaporto CH + auto ceca non li ha convinti neanche oggi, nulla di nuovo, se non che stavolta mi hanno rivoltato l'auto e i bagagli come un calzino, mai successo prima. Alla faccia dei controlli blandi ai confini stradali. Certo che sono strani forti...perche' hanno intensificato i controlli ora con Schengen non riesco proprio a capirlo, il senso dell'accordo credevo fosse quello di avere come obiettivo meno controlli, mah...

Poi se uno vuole sa benissimo quali sono i posti di frontera dove non vi e' neanche piu' del personale al valico doganale.

Dev'essere sta psicosi degli Svizzeri...

@Rex, cmq io di irakeni nel bagagliaio non li avevo

M

mostromarino

Guest
Dev'essere sta psicosi degli Svizzeri...
quale ?? quella di far i controlli seriamente???
io ,quando mi controllano,penso che stiano facendo (indirettamente ) il mio interesse:)
a te non farebbe piacere che una pattuglia di polizia girasse spesso sotto casa tua,magari controllando documenti??:cool:

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Anche gli apt svizzeri sono entrati in Schengen

Ultima fase dell'associazione a Schengen: nuovo regime di controllo negli aeroporti svizzeri

Berna, 27.03.2009 - I controlli sistematici delle persone alle frontiere nazionali sono già stati soppressi il 12 dicembre 2008, con l'inizio della cooperazione operativa tra la Svizzera e l'UE nell'ambito degli accordi di associazione a Schengen e Dublino. Il 29 marzo 2009, con il nuovo orario di volo, il regime di controllo di Schengen sarà introdotto anche negli aeroporti, che costituiscono le frontiere esterne di Schengen della Svizzera.

Negli aeroporti svizzeri saranno soppressi i controlli dei passeggeri che si spostano all'interno dello spazio Schengen, agevolando considerevolmente la libera circolazione. I passeggeri provenienti da o diretti in Paesi non aderenti a Schengen saranno invece controllati sistematicamente (controllo dei passaporti, se necessario apposizione del timbro sul documento di viaggio e consultazione a campione del Sistema d'informazione di Schengen SIS). In caso di cittadini di Stati terzi, i controlli saranno ancora più approfonditi con la consultazione obbligatoria del SIS, se necessario la verifica del visto e un interrogatorio standard, ad esempio sull'itinerario, lo scopo e la durata del soggiorno.

Questa ultima fase dell'associazione a Schengen è stata celebrata oggi all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Su invito del Consiglio federale, hanno partecipato anche Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea, il ministro dell'interno ceco Ivan Langer, presidente del Consiglio Giustizia e Affari interni, nonché altri ministri dell'Interno dell'UE. Il Consiglio federale era rappresentato dal presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz e da Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Per il Cantone di Zurigo ha preso parte ai festeggiamenti una delegazione con il presidente del governo Markus Notter e la presidente del Gran Consiglio Regula Thalmann.

La cooperazione di Schengen favorisce la libera circolazione alle frontiere interne tra gli Stati aderenti e stabilisce disposizioni d'entrata uniformi per lo spazio Schengen. Allo stesso tempo la sicurezza viene garantita attraverso misure compensative come, per esempio, il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne e il potenziamento della cooperazione internazionale tra le autorità di polizia e giustizia.

http://www.news.admin.ch/dokumentation/00002/00015/?lang=it&msg-id=26109

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
MARCH 27, 2009, 3:10 P.M. ET

Swiss Airports End Passport Checks On Schengen Nations Sunday

GENEVA (AFP)--Travelers to and from the 25 European nations in the Schengen zone will be able to walk through Swiss airports without passport controls starting Sunday, Swiss authorities said.

Passport controls were already removed from Switzerland's land borders on Dec. 12, 2008, after the country became a member of the Schengen policing agreement.

The abolition of controls at airports, which follows lengthy work to ensure passengers are channeled separately, will come into force with the seasonal changeover in airline timetables March 29, the Swiss government said in a statement.

Twenty-five European nations are part of the Schengen area, including Switzerland, Iceland, Norway and most European Union members except the U.K., Ireland, Bulgaria and Romania.

Travellers flying in or out of Switzerland from other countries will face systematic and reinforced identity checks, Swiss authorities said.

-Dow Jones Newswires, 201-938-5500

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,454
2,314
NYC
Sul discorso marca da bollo, devo dire che - volando da FLR a BUD almeno 10 volte nell'ultimo anno via ZRH - a FLR non mi e' mai stato contestato il fatto di non avere la marca da bollo aggiornata sul passaporto. Mettendo da parte le norme, a volte la ragionevolezza e' tutta nelle mani degli agenti di polizia, che sono assai piu' intelligenti di certi politici... Gli italiani sono piu' intelligenti della loro classe politica!