Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
A me è capitato con easyJet per il ritorno da Berlino (SXF-CIA).
Mi hanno avvisato con 2 settimane di anticipo che il volo di ritorno prescelto (quello della sera) era stato cancellato, e mi hanno dato la possibilità di scegliere un altro volo o il rimborso del biglietto.
Alla fine ho preso quello della mattina, con una levataccia alle 4 per arrivare in tempo all'aeroporto (e in taxi a mie spese), perchè un mio amico doveva partire poi il giorno dopo... ma alla fine mi hanno riportato a Roma senza problemi (nonostante una mezza giornata in città buttata via).
Poi con Ryanair mi è capitato un cambio di orario su CIA-CRL (dovevamo partire alle 9 e ci hanno spostato, mi pare, alle 11), ma con 3 mesi di anticipo!

nineh

Utente Registrato
9 Gennaio 2009
2
0
Riprotezione volo Meridiana CTA LIN 06.01.2009

Scusate sono un neofita e spero di non essere fuori tema con il topic ma ho una richiesta da fare per me molto importante.

La mia ragazza aveva acquistato un ticket per il volo Meridiana da Catania a Milano Linate per il giorno 6 gennaio 2009 alle ore 9.25 AM.....come sapete quel giorno vi furono gravi problemi per le abbondanti nevicate e lei recandosi al Fontanarossa scoprì che il volo venne cancellato. Poichè hanno riprotetto il volo con un volo odierno sempre Meridiana volevo sapere se è veramente possibile che possano riproteggere un volo dopo tre giorni e se comunque possiamo adire ad un rimborso pecuniario per l'accaduto. Nell'ipotesi in cui le abbiamo proposto un dirottamento su altro scalo e lei abbia preferito la riprotezione il rimborso pecuniario è cosa da scordarsi?

lubbock

Utente Registrato
21 Dicembre 2008
26
0
rispettiamo anche il lavoro dei dipendenti in aeroporto

ed i dipendenti delle compagnie aeree?..insulti tutti i giorni ..ogni tentativo di customer service è vano di fronte alla maleducazione di passeggeri che non comprendono che ci sono anche dei doveri..
perchè prendersela con una ragazza al check-in se si è arrivati tardi in aeroporto e si è perso il volo ?
la CE 261 è una buona norma, ma la regola degli "unruly pax " molte volte è disatteva anche per interessi meramente commerciali. mi piacerebbe conoscere il parere nel forum

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
ed i dipendenti delle compagnie aeree?..insulti tutti i giorni ..ogni tentativo di customer service è vano di fronte alla maleducazione di passeggeri che non comprendono che ci sono anche dei doveri..
perchè prendersela con una ragazza al check-in se si è arrivati tardi in aeroporto e si è perso il volo ?
la CE 261 è una buona norma, ma la regola degli "unruly pax " molte volte è disatteva anche per interessi meramente commerciali. mi piacerebbe conoscere il parere nel forum
Premesso che la maleducazione dovrebbe essere sempre "repressa", e al di là che è OT qui (forse aprire un 3D specifico sarebbe meglio...) la povera ragazza al check-in potrebbe chiamare un supervisore per fare ragionare il passeggero. No?

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
Se la compagnia aerea non offre un volo di riprotezione in caso di annullamento del proprio oppure ne offre uno proprio uno o due giorni dopo, è possibile farsi rimborsare il viaggio di rientro con altro mezzo (ad es. treno, bus, taxi)?

Ovviamente mi riferisco a tratte brevi tipo RM-MI, RM-VE, RM-BO ecc...

Grazie.

screwjack

Utente Registrato
29 Marzo 2006
19
0
.
Salve a tutti volevo sottoporre a voi il mio caso.Lunedi 2 febbraio dovevo prendere il volo Stansted-Palermo ma il volo è stato cancellato a causa della nevicata che ha portato alla chiusura dell'aeroporto.La Ryanair ha messo a disposizione un link per riprenotare ma il primo volo utile è stato quello del 6 febbraio.In conseguenza di cio sono stato costretto a stare per altri 4 giorni a Londra spendendo soldi per spostamenti,alloggio, cibo e vestiti.A voi chiedo se ho diritto al rimborso delle spese sostenute per la mia permanenza forzata a Londra e se si a chi e come mi devo rivolgere.
Grazie a coloro che cercheranno di dare una risposta alle mie domande....
Screw

PS:All'utente Willock sottolineo che prima di postare ho letto per intero il thread sui diritti dei passeggeri e non trovando le risposte ai miei quesiti ho aperto una nuova discussione.Un po di flessibilità e meno istinto da lock-eroe forse non guasta ;-)

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Salve a tutti volevo sottoporre a voi il mio caso.Lunedi 2 febbraio dovevo prendere il volo Stansted-Palermo ma il volo è stato cancellato a causa della nevicata che ha portato alla chiusura dell'aeroporto.La Ryanair ha messo a disposizione un link per riprenotare ma il primo volo utile è stato quello del 6 febbraio.In conseguenza di cio sono stato costretto a stare per altri 4 giorni a Londra spendendo soldi per spostamenti,alloggio, cibo e vestiti.A voi chiedo se ho diritto al rimborso delle spese sostenute per la mia permanenza forzata a Londra e se si a chi e come mi devo rivolgere.
Grazie a coloro che cercheranno di dare una risposta alle mie domande....
Screw

PS:All'utente Willock sottolineo che prima di postare ho letto per intero il thread sui diritti dei passeggeri e non trovando le risposte ai miei quesiti ho aperto una nuova discussione.Un po di flessibilitÃ* e meno istinto da lock-eroe forse non guasta ;-)
hai diritto al rimborso totale delle spese dimostrabili...conserva tutte le ricevute e manda una fotocopia delle stesse al numero di fax che trovi sul sito...con una lettera di accompagnamento... Alberto

bArAccA

Utente Registrato
11 Luglio 2008
44
0
Milano / Trani (BA)
il 6 gennaio mi è stato cancellato un volo EasyJet da bari a mxp, causa maltempo. Circa una decina di giorni fa ho ricevuto il regolare rimborso del costo della prenotazione dopo aver inviato le dovute richieste all'assistenza easyjet. essa stessa mi ha inoltre detto che mi avrebbero rimborsato anche la differenza tra il costo del biglietto aereo e il costo di eventuali altri mezzi di trasporto che ho utilizzato per raggiungere la destinazione: io ho usato il treno, così ho mandato loro la ricevuta della prenotazione. da allora non si sono fatti + sentire, ho inviato numerose mail per sollecitare, ma niente...fino a quel momento erano stati abbastanza veloci nelle risposte... qualcuno può darmi qualche consiglio? grazie 1000

edit: esattamente 5 minuti dopo aver scritto questo messaggio è arrivata la risposta dell'assistenza easyjet....sembra incredibile ma si è risolto in quanto mi hanno rimborsato anche la differenza tra prenotazione trene e aereo. domanda: è giusto che sia rimborsata la differenza? e non il costo totale della prenotazione del mezzo di trasporto alternativo?

Ultima modifica:

toninomezzafg

Utente Registrato
19 Maggio 2008
154
0
Pescara
rimborso

scusate un mio amico sta ancora aspettando il rimborso di 4 biglietti della clubair da foggia per milano. come ci dobbiamo muovere?cosa bisogna fare?avete qualche numero da contattare?
grazie per la disponibilità

toninomezzafg

Utente Registrato
19 Maggio 2008
154
0
Pescara
vi spiego bene, il mio amico all'epoca andò a chiedere informazioni all'aeroporto e i responsabili della società dissero che lo avrebbero ricontattato loro. quindi lui non ha ancora inviato alcuna raccomandata con richiesta di rimborso perchè in teoria sta aspettando ancora una loro chiamata. ho provato a cercare un indirizzo a cui mandare questa raccomandata ma essendo fallita la clubair hanno chiuso anche il sito. Cosa si può fare adesso?è troppo tardi?si può inviare ancora una richiesta di rimborso?grazie ancora a tutti

A

albertzikov

Guest
....vedo che protagonisti conosciuti in questo forum sono le Compagnie e l'ENAC. mai sentito parlare di aeroporti, società di gestione aeroportuale, tour operator, Eurocontrol, etc etc...
i ritardi le diversioni all'alternato e i disagi, cancellazioni comprese, sono il risultato di disservizi legati ad un sistema molto complesso, del quale la compagnia è spesso a sua volta solo un utente finale o quanto meno intermedio.
un problema di natura metereologica va visto in relazione alle infrastrutture disponibili, un ritardo in partenza, ve lo assicuro, è spesso legato al sistema di gestione dei passeggeri in aerostazione, al sistema di gestione dei bagagli....
in tutto ciò le compagnie hanno le loro parte di responsabilità ma vi assicuro che stranamente su certi scali fila tutto liscio ed in altri, sempre gli stessi guarda caso...no.

A

albertzikov

Guest
alcuni giorni fa' è caduto nei cieli di ciampino un Cessna Citation III. non era un aereo da Turismo, come riportato dai giornali, i Morti in questione non erano i medici a bordo, come riportato di giornali.....qualcuno in questo forum ha qualcosa da dire?

J

jenys_82

Guest
Vi racconto la mia storia..
Volo PALERMO-MILANO MXP alle ore 20:55 del 04/01/09 ma questo volo non è mai partito. Ci hanno fatto fare il check in, addirittura ci hanno imbarcato sulla navetta per l’aereo per quasi un’ ora (questo accadeva intorno alle 23) e dopo ci hanno detto che dovevamo scendere nuovamente perchè un’assistemte di volo aveva terminato il limite massimo di giorni di volo(7) e non avevano un sostituto per l’equipaggio lì nell’aeroporto di Palermo. Poi verso l'una ci hanno avvisato che il volo è stato cancellato. Successivamente ci hanno "obbligato" di prendere l'unico aereo messo a disposizione dalla compagnia alle ore 12:00. Per fortuna siamo stati sistemati in un hotel (ore 02:30) pero' nell'intervallo di tempo tra l'orario previsto e quello nel quale ci hanno portato in albergo non abbiamo avuto nessun genere di assistenza quando da carta dei servizi del viaggiatore ci spettava acqua e via dicendo.
Così ho fatto il reclamo, mi hanno risposto che il volo è stato "rischedulato" e non cancellato, ah beh adesso lo chiamano così x pararsi il c… e quindi non mi vogliono dare la compensazione che mi spetta, quindi ho inoltrato il reclamo all'enac e adesso attendo risposta, speriamo bene xkè il volo era stato cancellato, nel tabellone c'era scritto così ed eravamo 150 persone a testimoniarlo! ho letto in dei forum come questi che alcuni vettori quando hanno tanti reclami su un volo(il mio caso..)inseriscono nella pratica del volo la voce "rischedulare" e siccome nella carta dei diritti non c'è scritto che ti tutelano per rischedulazione praticamente ci si attacca al tram e loro la passano liscia!!!ma non finisce qui!vi farò sapere!ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.