[video] Finestrino che si apre...

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Già vista!
Di certo in un volo di collaudo non è una bella cosa questa per il produttore... specie se poi viene ripresa!
No No fermi tutti!

E' un test che va effettuato per certificare la macchina.
Bisogna:

1) evitare che il finestrino vada in frantumi quando il vento lo spinge indietro
2) riuscire ad avere un aerodinamica interna che garantisca la possibilità di governare l'aereo
3) riuscire a chiudere il finestrino senza fare il rientro dal volo

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
aaaah ecco mi pareva.... sembrava anche a me una cosa voluta.... telecamera interna che riprende proprio in direzione finestrino.... e se vogliamo mi pare che anche il decollo fosse con un'angolo di risalita più accentuato

Sbaglio o il pilota era un pò 'seccato' ?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,712
3,006
C'era tempo fa un video su YouTube (ora non lo trovo più) nel quale il capo collaudatore di Boeing commentava l'accaduto che, come già detto sopra, è frutto di azione volontaria, trattandosi di test.

Il succo del discorso era: piuttosto che effettuare un rejected take off, decolla e prova a chiudere il finestrino subito dopo il decollo (manovra non impossibile, come si vede dal filmato). Se proprio non ci riesci, puoi sempre dichiarare emergenza e ri-atterrare.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Sembra quasi che sia in contrasto con il secondo ...Quindi impone perentoriamente UP..UP..probabilmente riferito al carrello ..oppure riferito a qualcuno che è rimasto appeso fuori bordo e Lui suggerisce di tirarlo su attraverso lo scarico Toilette...

navigator

Bannato
9 Novembre 2005
230
0
.
Già vista!
Di certo in un volo di collaudo non è una bella cosa questa per il produttore... specie se poi viene ripresa!
Che brutta situazione..
Mai vista una roba del genere....
...sono stati fortunati che non piovesse o grandinasse...:D:D:D
Il pilota mi sembra molto seccato,Roma Radar

NO, NO siete partiti per la tangente inutilmente:

come ha detto I-DISA trattasi di test di certificazione obbligatorio.

Un video uguale ma in inglese pubblicato tempo fa dava anche tutte le spiegazioni al riguardo.