Stavo riguardando le foto che ho fatto ad Ottobre..quando ho notato questi "buchi" sulla coda dell'Md80..cosasa sono?E' per caso la struttura interna dell'aereo?
Ciao Federico
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Ciao Federico
Grazie milleSono spazi della struttura interna , ricoperti da lamierino sottile , che non subisce sollecitazioni . Tuttaltra cosa è il dorso delle ali , soggette a una depressione notevole...
hai ragione scusa non ho specificato benequali buchiiiii??
Ma allora non sono buchi! Sono appunto deformazioni! Senò il timone è un colabrodo!intende le deformazioni della lamiera di copertura del timone di coda in corrispondenza delle centine dello stesso
Probabilmente vorresti dire CARICHI DI DECOMPRESSIONE sul dorso.....Ciao,
c'era già un altro post aperto sulla stessa questione, relativa alla deriva del 737.
Non sono deformazioni, è proprio fatta cosi. Ma in ogni caso le stesse curvature le puoi vedere sulle ali durante il decollo, o durante una salita. E' la normale compressione dovuta ai carichi.
Le centine che vedi, hanno il triplice compito di dare "forma" al profilo, di evitare l'instabilità delle strutture derivanti dai carichi di compressione e di sopportare i carichi che tendono a schiacciare la deriva. Quest'ultimo compito è molto più sentito sulle ali dove i carichi di compressione sul dorso sono di maggiore entità.
Saluti.
partendo dal pressupposto che la pressione non può essere negativa, il termine decompressione è impropriamente detto. La pressione è una Forza divisa su un unità di supericie. Quello che cambia è la direzione della forza, ed è la direzione della forza che crea "decompressione" o compressione.Probabilmente vorresti dire CARICHI DI DECOMPRESSIONE sul dorso.....
infatti sul Dorso dell'ala per la legge di BERNOULLI , a maggior velocita' si ha MINOR PRESSIONE.....Ecco perche' l'aereo STA SU.....a differenza di QUALCOS'ALTRO di MIO....:mor to:
ah, e io che pensavo fosse sgonfio prima della pressurizzazione...Ciao,
partendo dal pressupposto che la pressione non può essere negativa, il termine decompressione è impropriamente detto. La pressione è una Forza divisa su un unità di supericie. Quello che cambia è la direzione della forza, ed è la direzione della forza che crea "decompressione" o compressione.
In ogni caso i carichi di compressione di cui parlavo io non si riferivano direttamente alla portanza ma si riferivano ai carichi indotti dalla portanza, quindi Bernoulli non centra niente con quello di cui parlavo io. La portanza che è verso l'alto tende ad inflettere l'ala verso l'alto in normali condizioni. La deformazione dell'ala generano tensioni di compressione sul dorso e di tensione sul ventre. Le tensioni di compressione sul dorso tenderebbero ad instabilizzare la struttura. Le centine hanno il compito di impedire l'instabilità strutturale, oltre ai compiti già citati prima. Quelle sulla deriva uguale, ed è per quello che vedi quelle grinze, le stesse che vedi al decollo sulle ali.
Saluti...