Messa a fuoco su Eos 450 d

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Vorrei chiedere una cosa a chi usa una eos 450d.
Molto spesso non so se per settaggi sbagliati o altro, mi ritrovo che la mia eos 450d spesso non mette bene a fuoco i soggetti.
Secondo voi può essere anche un problema della macchina oppure anche dell'obiettivo.
Gli obiettivi che uso sono il 18-55 in dotazione della macchina e un 70-300 Sigma.
Grazie a chi mi darà risposte a riguardo.

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Strano... ti da questo problema con entrambi gli obiettivi?
In che condizioni hai usato la macchina?
Be praticamente in tutte le occasioni che scatto foto in aeroporto, e anche fuori.....
generalmente scatto in RAW e tutti i settaggi sono posizionati sullo "0", cioè nitidezza, contrasto, saturazione colore e tono colore, e il bilanciamento del bianco lo lascio in automatico

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ti dico subito che non me ne intendo molto... ho la 400D che è piuttosto simile alla 450, 18-55 standard e scatto in jpeg e in automatico. Mai avuto problemi, ma non credo che le difficoltà che hai tu dipendano dai settaggi dello scatto, credo sia qualcosa di "hardware". Qualcuno che ne sa più di me saprà dirti qualcosa in più! ;)

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
La mia ragazza usa stessa macchina con obbiettivi Sigma. Il problema e che molto spesso gli Sigma hanno bisogno di una tarazione quando li compri, e se e in garazia (se comprato da meno di 1 anno e con Waranty Card) si puo fare gratis nella loro filiale vicino a Milano. Il problema e che bisogna mandare sia la macchina fotografica che obbiettivo, ma poi il problema si risolve.

Penso che e il caso tuo, quindi prova a chiamare i loro tecnici a questo numero telefonico: 0290723947

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Grazie a tutti per la disponibilità....
ecco tre foto scattate in quel di BRI con il problema che vi ho accennato:

chiaramente sono foto scattate in RAW e trasformate in JPG e non ritoccate in alcun modo tranne per il ridimensionamento.

TheTiZ

Utente Registrato
4 Maggio 2006
535
0
reggio emilia, Emilia Romagna.
Secondo me ti conviene scegliere il punto di messa a fuoco centrale.
Mi è successa la stessa cosa ieri a bergamo, per errore ho selezionato un punto in alto a sinistra e non mettevo a fuoco nulla!
Fammi sapere
Fabrizio

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
grazie, proverò a fare le foto con la messa a fuoco centrale,
aspetto con ansia anche le opinioni del buon Bibbi:D
Troppa fiducia e mal riposta- ;)
Comunque con delle immagini possiamo cominciare a ragionare.

1) secondo me mossa.
2) di tutto quello che si vede la parte più a fuoco sembra essere il primissimo piano (la parte con il segnale T F per capirci) sembra evidente che la macchina abbia focheggiato in quel punto.
3) tirando delle immaginarie diagonali, almeno il punto centrale prende il cielo, probabile che abbia focheggiato su infinito.

Come ti hanno gia suggerito, anche ilmio consiglio è quello di decidere tu quale sia il punto che deve mettere a fuoco, il centrale va bene per la maggiorparte delle situazioni, ma anche volendo fare delle foto con l'aereo decentrato scegli tu un punto e non lasciare decidere la macchina.

Per levarti qualche dubbio di focheggiatura (è vero che alcuni obiettivi soffrono di front/back focus) leggi questo articolo e fai qualche prova.

http://www.focustestchart.com/chart.html

Ciao, tienici informati sugli sviluppi.