[Storiche] Concorde a MXP 1980 (o giù di lì)

LINATHJNX

Utente Registrato
11 Novembre 2006
1,126
0
58
Segrate, Milano, Lombardia.
Ciao a tutti
Premetto che le foto non sono di qualità superiore (sono scansioni da negativo) ma hanno certo un valore storico.
All'epoca MXP aveva una terrazza aperta al pubblico e quel giorno era stracolma di visitatori accorsi per vedere il Concorde.
L'aereo virò subito dopo il decollo dalla 36R sopra l'attuale T2 e poi fece un altro passaggio sopra l'aeroporto a bassa quota. Superlativo!

Scusate il taglio di muso e coda ma non c'è stato verso!
Notate come ci fosse il nulla dove ora sorge il T1.

Spero abbiate gradito questo piccolo souvenir!
Ciao!

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,289
29
Pavia, Lombardia.
Grazie mille, non sapevo di questa visita. Ma qual era il motivo della visita? Volo premio? Volo charter? Air show?

Spettacolare la virata verso il terminal appena dopo il decollo, immagino che emozione essere lì sotto.

Grazie ancora, molto gradite!

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Che spettacolo!!!!! Peccato non esserci stato in quel giorno, immagino l'emozione dei presenti...........ma quale era stato il motivo della visita a MXP del Concorde??? Grazie ciao cubana. :)

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
che chicca :cool::p

scusate la mia domanda da ignorante....non sarebbe possibile progettare un prototipo simile con le nuove tecnologie esistenti?

......

Ultima modifica:

TPS-MIL

Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
Era una domenica, il primo maggio del 1988 (se la mia memoria non mi inganna). Io c'ero!! Mi fa piacere che non si sia persa la memoria quel magnifico evento. Tra l'altro l'aereo, dopo essere decollato (con un rumore infernale), é ripassato sulla pista di Malpensa. Ogni tanto Air France faceva cose di questo tipo. Tra l'altro, poco dopo, il Concorde é anche arrivato a Linate.
Grazie per le foto!!!!!

paolocerian

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
19
0
origgio, Lombardia.
Il CONCORDE a Malpensa

Ricordo con estremo piacere quel giorno del 1988 perche' ebbi la grande fortuna di assistere
all'intera visita del Concorde a Malpensa grazie a un controllore di volo della twr di Malpensa il quale il giorno prima mi aveva invitato proprio in torre.
Il sig.Frigo fu gentilissimo e mi fece visitare il concorde a terra; durante la visita del cockpit venne richiesto al comandante francese un passaggio a bassa quota sulla 36R e ricordo che
il comandante accetto' senza nessun problema.
Il volo era un charter organizzato dalla Olivetti di Carlo De Benedetti per circa 90 persone con destinazione Parigi Orly, la particolarità era che il Concorde avrebbe fatto un giro più lungo passando sul Golfo di Guascogna a velocità supersonica.
Grazie a chi mi ha fatto fare un salto.......supersonico al 1988!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Ceriani

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Ricordo con estremo piacere quel giorno del 1988 perche' ebbi la grande fortuna di assistere
all'intera visita del Concorde a Malpensa grazie a un controllore di volo della twr di Malpensa il quale il giorno prima mi aveva invitato proprio in torre.
Il sig.Frigo fu gentilissimo e mi fece visitare il concorde a terra; durante la visita del cockpit venne richiesto al comandante francese un passaggio a bassa quota sulla 36R e ricordo che
il comandante accetto' senza nessun problema.
Il volo era un charter organizzato dalla Olivetti di Carlo De Benedetti per circa 90 persone con destinazione Parigi Orly, la particolarità era che il Concorde avrebbe fatto un giro più lungo passando sul Golfo di Guascogna a velocità supersonica.
Grazie a chi mi ha fatto fare un salto.......supersonico al 1988!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Ceriani
Che fortuna che hai avuto a vivere quell' esperienza indimenticabile e grazie di averla in qulache modo fatta rivivere anche a noi sfortunati che non eravamo presenti (che rabbia mi fa a pensarlo ora:mad::mad::mad:)....ciao cubana. :):cool::p;)