Cosa succede quando una forte nevicata concede spettacolo?? - Guardate qui!!! -

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
il problema non è l'idea realizzativa, il problema è arrivare lassù :D
Esatto. Credo che chiunque da quella posizione avrebbe fatto -anche- questa foto.
Considero Chris Lofting uno dei fotografi aeronautici più "produttivi" del momento, in particolar modo nel settore militare, e se si guarda il suo portfolio si può capire perchè ho detto "produttivo" e non "migliore". Scatti dalla torre di Heathrow, foto di caccia militari air to air scattate da tanker, e in ogni caso immagini da ogni parte del globo.
Oggigiorno, con il digitale e come unico limite la capacità delle CF che si hanno nello zaino tutto è enormemente più semplice, e l'unica differenza la fà SEMPRE il luogo da dove si scatta.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@ Stealth & Bibbi: A me ciò che ha colpito di questa foto non è stata tanto la posizione del fotografo, la quale non mi ha "toccato" affatto... Su A.net se ne vedono centinaia di foto di questo tipo, la particolarità è che sia stata scattata sopra una Heathrow innevata (come da titolo), la trovata dello spotter è stato questo, trovarsi sopra l'aeroporto proprio in quel periodo... quello che mi ha colpito è l'effetto della neve sulle carlinghe degli aerei... non la "possibilità" o meno di poterci andare che ha avuto o avrà o aveva questo fotografo (e sinceramente non m'importa... :)).

Chris Lofting può fare questo e ben altro se ne ha le possibilità, ben venga, se non ci fossero loro che ci offrissero vedute di questo tipo non so come faremmo... un altro esempio è Sam Chui... e come lui fotografi di questo tipo se ne conoscono tanti anche in Italia (abbiamo il nostro caro Nickel 01 che ci offre sempre dei reportage "air to air" pazzeschi sul nostro forum per cui...;)).

Fulvio, secondo me non ci sono fotografi "migliori" di altri, non ne esistono, A.net non è una gara tra fotografi, almeno io la vedo così, anche il fotografo meno considerato può tirare fuori anche un capolavoro piuttosto che un altro che abbia migliaia di foto sul database... ognuno ha il suo punto di vista, ci possono essere fotografi abili o meno ad esercitare la loro professione/hobby, ci sono fotografi che con l'utilizzo di una semplice compatta possono "vedere" elementi che persone che possiedono magari un'attrezzatura professionale non vedono... ma non ci sono fotografi migliori di altri secondo me...

La fotografia è qualcosa di soggettivo ed unico e al lettore delle foto spetta interpretare ciò che l'artista (il fotografo in questo caso) vuol trasmettere... l'importante secondo me sta proprio nel significato che la foto trasmette... ci sono foto "air to air" che non trasmettono ciò che trasmette questa a parer mio... siamo in pieno inverno, Londra è stata sommersa dalla neve in questo periodo, ho un amico che ci vive ed assicuro che ne ha buttata giù credo il doppio del record che abbiamo raggiunto qui nel nord Italia quest anno,il che per una metropoli così piovosa non è a quanto pare così usuale... credo che un inverno così a Londra non si ripeterà più per molto tempo... eran più di 15 anni che non nevicava così... per cui la foto in questione è persino rara in quanto raro è l'effetto atmosferico... :)

Altrimenti mi sarei messo a linkare tutte le foto di A.net scattate sopra gli aeroporti in questo thread non vi pare...?? ;)

Spero di essermi spiegato... ;)

Andrea.

Ultima modifica:

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Guarda, il fatto che tu dici che non ci siano fotografi migliori di altri è assolutamente opinabile: infatti secondo mè ce ne sono eccome, ma sono difficilmente identificabili nel genere di immagini trattate in questo forum. Ed è proprio questo che volevo puntualizzare: in questo "ramo" della fotografia quello che fà la differenza è proprio il potere usufruire di postazioni privilegiate o più semplicemente differenti dal comune.
Poi, per quanto mi riguarda se devo ricercare un'immagine che mi trasmetta qualcosa mi rivolgo altrove, se voglio ricevere qualche tipo di emozione da uno scatto sul tema della nevicata di poco tempo fà a Londra, non la trovo di certo in un velivolo ricoperto di neve.
Spero di essermi spiegato a mia volta.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Fulvio,
ma tu cosa intendi per "migliore", perchè io parlo di abilità nel fare fotografia... l'aggettivo "migliore" è puramente soggettivo... io posso dire che tu "Fulvio Pavesi" sia il migliore tra tutti i fotografi aeronautici che conosco per ipotesi... ok?

Ma questa è un'opinione puramente "mia", non di altri necessariamente... quindi il fotografo migliore di un altro non si può ricercare anche in altri ambiti, è errato cercarlo a priori, perchè l'ambito aeronautico a mio modesto parere ha la stessa importanza degli altri ambiti fotografici... ci sono foto aeronautiche in cui vengono ripresi dei paesaggi fantastici e l'armonia creata dal crepuscolo si unisce perfettamente con l'architettonicità dei mezzi di trasporto via aria in modo sensazionale...

La fotografia del nostro campo è da considerarsi tale come in tutti gli altri campi... non vedo che differenza possa esistere tra fauna, paesaggi, natura, foto sportive per esempio e foto aeronautiche, il senso della fotografia è lo stesso a mio modo di vedere le cose in tutte le sue rappresentazioni... ;)

Per me ha avuto un significato importante il fatto che vedere Heathrow in quelle condizioni, cosa che personalmente non ho mai visto nella mia vita, né tanto meno specialmente da una ripresa fotografica così alta... ho detto che è una delle foto più suggestive che io abbia mai visto su A.net, non la migliore di tutte, attenzione forse hai frainteso la mia opinione, rileggi bene il mio primo post... ;)

Nel caso della foto di Lofting, non è il solo velivolo coperto di neve che porta a ricevere sensazioni, anche solamente il fatto che si vedano le impronte dei mezzi e delle persone che hanno camminato sull'apron innevato (mi sembra lo sottolinei anche uno dei commentatori della foto sul sito...) cosa che nelle comuni foto scattate dall'alto in pieno sole o con la pioggia non puoi osservare per esempio, è una foto insolita, diciamocela tutta, non possiamo nascondere l'evidenza Fulvio e girarci attorno... :)

Quindi trattasi di "un aereo ricoperto di neve con tutto ciò che lo circonda"... il ke a mio modo e parere di vedere le cose è ben diverso dal vedere un solo "velivolo ricoperto di neve"...

Non credo personalmente che per esempio a Malpensa dal parco giochi di Ferno immerso dalla neve si possa ricercare una situazione di questo tipo... Forse dalla torre magari... (ma ripeto, ci si vada pure in torre, chi possa andarvi ovviamente... se ne vedono molte foto scattate da lì... ma quante volte qui dentro i nostri fotografi hanno scattato fotografie ad un aereo da una torre o da un altro aereo con tutto l'apron ricoperto di cotanta neve?? Credo nessuno sai...?? Sfido io a trovarlo e se ci saranno si conteranno sulle dita... ;))

Andrea.

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Suggerirei un bel bagno caldo...
ma no, non siamo ancora al punto del bagno caldo e camomilla....:)
Certo è che quando si interviene nei post di questo ragazzo magari essendo in disaccordo con qualcosa si hanno queste risposte fiume di cui a volte sinceramente mi sfuggono sia il significato che i contenuti....e a quanto pare non sono l'unico.
Avevo iniziato a scrivere una risposta di tutt'altro genere, ma poi ho premuto "backspace".
Non credo che siano molti gli utenti di questo forum che vi entrano per leggere diatribe sul significato e sulla bellezza della fotografia: qui si viene (almeno per quello che mi riguarda) per vedere semplicemente foto di aerei, e non a tutti interessa sapere tempi, diaframmi, angolo di ripresa e a che ora è stata scattata l'immagine.
E poi in fondo, nemmeno io sono molto interessato a continuare questa discussione, quindi qui chiudo definitivamente.
Fulvio

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
ma no, non siamo ancora al punto del bagno caldo e camomilla....:)
Certo è che quando si interviene nei post di questo ragazzo magari essendo in disaccordo con qualcosa si hanno queste risposte fiume di cui a volte sinceramente mi sfuggono sia il significato che i contenuti....e a quanto pare non sono l'unico.
Avevo iniziato a scrivere una risposta di tutt'altro genere, ma poi ho premuto "backspace".
Non credo che siano molti gli utenti di questo forum che vi entrano per leggere diatribe sul significato e sulla bellezza della fotografia: qui si viene (almeno per quello che mi riguarda) per vedere semplicemente foto di aerei, e non a tutti interessa sapere tempi, diaframmi, angolo di ripresa e a che ora è stata scattata l'immagine.
E poi in fondo, nemmeno io sono molto interessato a continuare questa discussione, quindi qui chiudo definitivamente.
Fulvio
E' un forum, ognuno può scrivere quello che vuole, io non sono in disaccordo con nessuno, qui si sta solamente parlando (di una foto tra l'altro non mia), e ognuno può esprimere la propria opinione, non vedo cosa centrino tempi, diaframmi e quant altro tu hai appena specificato nel tuo ultimo post...

Non me l'aspettavo da te sinceramente, a dirla tutta sono rimasto deluso di te, caro il mio Fulvio e di ciò che pensi di me...

Andrea.

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Se non hai capito cosa intendevo nel mio ultimo post, probabilmente non sono riuscito a farmi capire nemmeno nei precedenti., e me ne dispiace.
Poi, deluso da me per quale motivo, caro il mio Andrea? Cosa ti aspettavi da me? Ci conosciamo forse personalmente, ti devo qualcosa?
Io sono solito dire a tutti quello che penso, senz'altro con i dovuti modi e cercando di non innescare inutili discussioni.
Infine, ti invito nuovamente a chiudere questo siparietto, che non interessa a nessuno: in genere queste cose sarebbero da discutere in via privata.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Va bene, kiusa lì e buonanotte... ti invito a scrivermi in privato pertanto, partendo dal tuo post che ho personalmente quotato e al quale ho risposto (che a mio parere andava già dal principio scritto in privato da parte tua nei miei confronti... Il tuo pensiero riguardo il mio modo di scrivere i miei post avresti dovuto scrivermelo in pvt... Non credo che a tutti interessi la tua opinione riguardo la lunghezza dei miei post e il tuo pensiero a riguardo, semmai avresti potuto dirlo a me in pvt evitando inoltre altri "fraintendimenti", non credi?).

Andrea.

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Chiedo ad utenti e amministratori di avere ancora un attimo di pazienza se approfitto di questo spazio per chiudere in maniera definitiva questa questione oramai personale. TRN_Dreamliner, vedo che purtroppo continui a non capire: non ho nulla da aggiungere a quanto gia' detto, e nulla da spiegare. Per quanto mi riguarda questa vicenda termina con questo mio post.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Andrea non te la prendere a male, tu hai parlato di idea realizzativa, e in quella foto non c'è nessuna idea. C'è solo la fortuna di poter prendere l'ascensore di quel posto (oltre alla voglia di essere lassù invece di stare al Pub al calduccio davanti ad una pinta di birra, e questo non è certo poco). Chiunque avesse avuto la possibilità di salire, quel giorno a quell'ora avrebbe fatto pressappoco la stessa foto.
Che poi sia una bella foto, (ma se la devo dire tutta non mi emoziona neanche tanto) è un altro discorso.
Mi sono "fregato" una foto del nostro amico migf4, per dare la mia opinione di idea realizzativa:

In questa foto c'è l'idea e la realizzazione (e sempre la possibilità di poterlo fare ;))

Aereo messo di fronte ad un tramonto. (Per rubare al cielo il blu e l'arancio che riprendono i colori della livrea speciale)
Illuminazione dell'aereo.
Beacon e luci lasciate accese, nonchè tettuccio aperto.
Fotocamera al livello del suolo sul cavalletto.
Tempi e diaframmi usati sapientemente per non perdere i colori del cielo.
Probabilmente tralascio qualche altra cosa.

Ciao

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@ Bibbi... sono perfettamente d'accordo con te su questa foto, regala veramente emozioni, quasi tutte le foto dell'ultimo thread d migf4 in cui il Tornado è ripreso al tramonto le regalano... lo so perfettamente, (come dici anche in questo caso anche qui la posizione del fotografo ha contato molto... ma questo discorso non centra nemmeno qui...) l'"idea realizzativa" nella foto di Lofting stava nell'andare a fotografare il piazzale di LHR proprio nel mentre fosse sommerso dalla neve (credo che questo non sia stato inteso) e le visite che la foto ha fatto su A.net sono la dimostrazione di quanto quella foto sia particolare e speciale. Punto.

Poi il fatto che possa suscitare o meno emozioni nei tuoi riguardi e ad altri utenti di questo forum non significa ke non possa suscitarle nei riguardi di altri come me... Spero di essermi spiegato. L'emozione è soggettiva, non è oggettiva. penso che da fotografo quale tu sei questa cosa tu la sappia e non ci dovrei essere io a dovertelo dire anche se l'ho fatto. ;)

Andrea.

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Non ho potuto leggere tutti i commenti, ma francamente questa foto non riesce a catturarmi. Certo, la situazione è particolare, la posizione anche, ma ecco, quello che voglio dire è che non mi prende.. non mi da certe emozioni che invece mi danno altre foto (siano esse aeronautiche o ad altro soggetto..)

Sono rimasto molto più catturato da alcune foto di elicotteri antincendio in azione del nostro buon Alfredo, benché forse più "comuni" (?)