AF non metterà nessun volo intercontinentale da MXP e ho forti dubbi che lo farà mai Alitalia, a parte magari Miami. Se si trattasse di 3xw sarebbe comunque inutile.
"Del doman non v'è certezza"...ma considerati i 320 in arrivo negli anni a venire qualche nuova rotta nazionale o intraeuropa da MXP, la scalcagnata Alitalia potrebbe anche aprirla. E a quel punto anche AF potrebbe decidere di basare qualche WB in brughiera, forte del feederaggio tricolore.
La "quasi inesistente" Alitalia da MXP vola a Algeri, Bari, Bucharest, Cairo, Catania, Düsseldorf, Istanbul, Kiev, Mosca, New York-JFK, Palermo, Parigi-Charles de Gaulle, Roma, San Paulo, Sofia, Tel Aviv, Tirana, Tokyo, Tripoli, Tunisi.
A questi credo si possano aggiungere altre 4/5 destinazioni nazionali dal Sud Italia e le isole, ripristinare NAP, spostare il volo da PSR e perchè no anche un feed da GOA o VCE.
Sull'internazionale c'è l'imbarazzo della scelta: alcune destinazioni del Bacino del Mediterraneo ancora non coperte ed Est Europeo sono ottime papabili.
Con una rete di 25/30 destinazioni credo che un volo per la Cina o comunque Estremo Oriente possa reggersi abbastanza bene oltre al P2P.
Bilaterali? No problem, volo con codice AZ e operato da AF.
Ora chiaramente siamo solo ipotizzando, ma questo per farti capire che non è cosa impossibile che AF possa basare qualche volo intercontinetnale da Malpensa solo perchè c'è LHI che promette fuochi d'artificio.