Tentativi di panning a MXP

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
buon inizio, magari per le prime volte inizia ad allenarti in una giornata piovosa, invece che di sera così lavori con ISO più bassi e tempi un pò più lunghi cos' che l'aereo rimane più fermo...

ciao franz

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Giorno o notte io non vedo la differenza 1/50sec (o altro) è sempre 1/50sec che sia giorno o che sia notte, che ci sia il sole o che piova.
Come diceva il compianto Troisi in "Non ci resta che piangere" - Bisogna provare, provare, provare e alla fine ci si riesce" .
http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKYrs
In questi tentativi (almeno in BelleAir ed Easyjet) la fotocamera oltre che sul piano orizzontale si è mossa anche in quello verticale.
Un saluto in attesa di nuovi tentativi.

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
Giorno o notte io non vedo la differenza 1/50sec (o altro) è sempre 1/50sec che sia giorno o che sia notte, che ci sia il sole o che piova.
Come diceva il compianto Troisi in "Non ci resta che piangere" - Bisogna provare, provare, provare e alla fine ci si riesce" .
http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKYrs
In questi tentativi (almeno in BelleAir ed Easyjet) la fotocamera oltre che sul piano orizzontale si è mossa anche in quello verticale.
Un saluto in attesa di nuovi tentativi.
bè di giorno però puoi lavorare con iso più bassi

ciaoo franz

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
ragà sono anni che ci provo e come dice Bibbi bisogna piangere sulle propie foto!!

ritornando a Troisi in Non ci resta che piangere.......provare provare provare....

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
L'importante è provarci, poi verranno sempre meglio ;)
Secondo me all'inizio è meglio provare con giornate di bel tempo e allungere l'esposizione, con la pioggia e poca luce i risultati non vengono sempre brillanti ;)

HA HA HA...Lho fatta per puro caso quella...
magari l'hai fatta con una mano sola, senza guardare, stavi ascoltando una canzone dei queen e parlavi con un amico. Ed intanto trombavi pure. Chissà come ti sarebbe venuta bene se tu non l'avessi fatta per caso...:clown:

iguana777

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
60
0
L'importante è provarci, poi verranno sempre meglio ;)
Secondo me all'inizio è meglio provare con giornate di bel tempo e allungere l'esposizione, con la pioggia e poca luce i risultati non vengono sempre brillanti ;)

magari l'hai fatta con una mano sola, senza guardare, stavi ascoltando una canzone dei queen e parlavi con un amico. Ed intanto trombavi pure. Chissà come ti sarebbe venuta bene se tu non l'avessi fatta per caso...:clown:
Grande...
cmq prova prova...ma quando cè bel tempo altrimenti sgranano da paura

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
evitiamo di postare trofei invece di dar consigli....
io all'inizio montavo un filtro pl in pieno giorno per poter avre avere tempi alti e diaframmi accettabili, e qualcosa di buono cominciò ad uscire.

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Oh Antonio, oh Antonioooooooo..... ma che ci fai? Certo che se imposti 1/50 resta sempre quello giorno e notte, mattino e sera, nebbia o sole. Ma ti cambierà qualcosa per l'apertura e magari per gli Iso????

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Oh Antonio, oh Antonioooooooo..... ma che ci fai? Certo che se imposti 1/50 resta sempre quello giorno e notte, mattino e sera, nebbia o sole. Ma ti cambierà qualcosa per l'apertura e magari per gli Iso????
OOOOOOOOOOODino ( che sembra quasi la Divinità :D) certo che cambia, però per l'apertura già andiamo meglio che di giorno, un bel 5,6 che lascia lo sfondo sfocato e non fa vedere (come a f22 cui si è costretti di giorno) anche gli atomi che passavano per caso sul sensore, oltre a un pò di problemi di diffrazione che hanno gli obiettivi di solito a quelle aperture.
Comunque per risolvere tale problema di giorno devono arrivare da HK dei filtri ND a basso costo visto che li userò per questo scopo e qualche ruscelletto al massimo.
Discorso ISO, certo bisogna alzarli un pò, però non è che uno va a fare panning ad aeei che atterrano a 300 all'ora quando è notte fonda. L'ora blu oltre che per molti altri generi è la migliore anche per questo genere di foto a patto di avere un pò di lucine dietro.
Un altro bell'accessorio utile allo scopo, soprattutto con pesanti tele ai quali di solito facciamo ricorso, e che si compra con una manciata di euro è il monopiede.

Ciao.

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
OOOOOOOOOOODino ( che sembra quasi la Divinità :D) certo che cambia, però per l'apertura già andiamo meglio che di giorno, un bel 5,6 che lascia lo sfondo sfocato e non fa vedere (come a f22 cui si è costretti di giorno) anche gli atomi che passavano per caso sul sensore, oltre a un pò di problemi di diffrazione che hanno gli obiettivi di solito a quelle aperture.
Comunque per risolvere tale problema di giorno devono arrivare da HK dei filtri ND a basso costo visto che li userò per questo scopo e qualche ruscelletto al massimo.
Discorso ISO, certo bisogna alzarli un pò, però non è che uno va a fare panning ad aeei che atterrano a 300 all'ora quando è notte fonda. L'ora blu oltre che per molti altri generi è la migliore anche per questo genere di foto a patto di avere un pò di lucine dietro.
Un altro bell'accessorio utile allo scopo, soprattutto con pesanti tele ai quali di solito facciamo ricorso, e che si compra con una manciata di euro è il monopiede.

Ciao.
Io ce l'ho, un bel Manfrottone, ma mi fa fatica portarlo..... E sono dell'idea che la cosa più utile è un bel VR.
Certo, lo so, prima del VR si faceva anche senza.....

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Scusate tanto per sapere ! Ma il panning si fa con la macchina attaccata al cavalletto ? E quante foto si fanno insieme ? Tre giusto e c'è una funzione apposita che le "somma" nella macchina ?
Grazie !