E' legale in Italia sta roba qua?? Dato che non è legale nemmeno lo Scanner
Nel senso che per utilizzarlo dovresti avere la licenza di radioamatore e inoltre non potresti ascoltare le frequenze su cui trasmettono TWR, Ground, ecc.In che senso sono vietati?
Dunque... dal momento che non esiste più l'autorizzazione all'ascolto, gli scanner sono di libera detenzione...Nel senso che per utilizzarlo dovresti avere la licenza di radioamatore e inoltre non potresti ascoltare le frequenze su cui trasmettono TWR, Ground, ecc.
No: vedi il DLGS 259/03 all'art. 105 comma 2 par. b)... e anche il post qui:ciao..
Le frequenze dei radioamatori si possono ascoltare ma bisogna fare la denuncia di ascolto tramite un modulo a cui va applicata una marca da bollo che va spedito nn ricordo dove ...Viene rispedito indietro poi come un certificato di ascolto con nome cognome ecc...
Come scanner l' Icom ir5 credo sia il meglio rapporto qualità prezzo(sempre che nn si abbiano esigenze particolari)
confermo quello che scrive Guzzz88 ( per fortuna, perche quella da radioamatore è molto piu complessa )Nel senso che per utilizzarlo dovresti avere la licenza di radioamatore e inoltre non potresti ascoltare le frequenze su cui trasmettono TWR, Ground, ecc.
Basta avere un ricevitore (frequenza principale 131.725 AM) e un pc con@Andghedi
Mi potresti spiegare, anche con MP, come funziona esattamente Wacars e cosa bisogna prevedere per farlo funzionare? Ho visto che è disponibile anche una versione "via Internet" (nel senso senza scanner radio) ma non ho capito bene come...
Grazie!
Simon
Per questo non devi preoccuparti, perchè dal 2000 il radioascolto è stato liberalizzato da Gasparri. Prima del 2000 il radioascolto era consentito solo previa richiesta al ministero delle poste e telecomunicazione che poi rilasciava tipo patentino che ti permetteva il radioascolto. Praticamente si tratta di cavilli sulle leggi: prima, dovendo richiedere questo patentino, dovevi dichiarare la sede in cui il radioascolto avrebbe avuto luogo, questo quindi non permetteva nemmeno ad un radioascoltatore autorizzato, di utilizzare gli scanner portartili ad di fuori dell'indirizzo dichiarato. Attualmente il radioascolto, essendo libero, ha fatto si che gli scanner fossero normalmente utilizzabili anche all'esterno. Il problema rimane sempre cosa ascoltare: in Italia è permesso l'ascolto delle frequenze radioamatoriali ovunque essi siano nella banda, e le radio commerciale AM/FM..quindi vai tranquillo usalo pure per gli scopi che sono previsti e dove ti pare. Certo che se dopo un controllo ti beccano in memoria delle frequenze che non rientrano in quelle consentite (o peggio se le stai ascoltando) potresti passare dei guaiRiesumo questo thread per porre una domanda agli esperti. Ho una radio AM/FM/SW/LW che ho acquistato in Inghilterra e che ho scoperto avere anche la banda aeronautica.
Non l'ho comprata per questa sua caratteristica, pur abitando vicino ad un aeroporto, non sono interessato ad ascoltare le comunicazioni aeronautiche, quindi se è vietato, mi attengo al divieto, infatti non ho neanche mai provato a sintonizzarla su questa banda per vedere se si sente qualcosa.
Quel che vorrei sapere è se il possesso di un ricevitore "in grado di" è regolamentato in qualche modo, o se posso usarla normalmente come radio AM/FM e se posso avere dei problemi ai controlli di sicurezza se decidessi di portarmela dietro, ad esempio in vacanza, sempre come radio AM/FM.
Io lo preso su marcucci, l'icom IC-R6. 170, va alla grande. Da casa prendo pure aviano.Colgo l'occasione per chiedervi quale modello di scanner usato e se conoscete qualche sito dove poterne acquistare qualcuno, a prezzi accessibili. Grazie!
Sbaglio o e tipo un SBS-1 quello della kinetic avionics? Resta il fatto che comunque costano davvero troppo. Preferisco aspettar ore l'aereo a sto punto.Allora, non è mio, non si vende, o perlomeno non si vendeva all'epoca.
C'è una versione commerciale che sfrutta gli stessi segnali (ADS-B) di quel programma e si chiama Radar box, ti danno una scatolina che decodifica il segnale, una antenna, e un software e si trova quì http://www.airnavsystems.com/RadarBox/
Quella era diciamo una beta di un programma in sviluppo per effettivo controllo reale (in futuro) Così almeno ci disse il proprietario, vai a sapè. Però funzionava alla grande.