Camera raw come si usa?

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Vi sembrerà strano, ma a tuttora non ho ancora capito come funziona camera raw.
Attualmente quando scarico le mie foto in Raw dalla mia Eos 450d, le trasformo in jpeg con il programma dato in dotazione dalla Canon e poi le elaboro con photoshop.
E' un passaggio corretto o no?
E poi....come faccio a installare camera raw per CS3? Finora non ci sono ancora riuscito.
Grazie a chi mi vorra aiutare.

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
flightland.altervista.org
Non vorrei bagliarmi, ma credo che il CS3 abbia già integrato CameraRaw. La procedura che segui non è inappropriata, anzi ha il vantaggio che la gestione dei colori e delle impostazioni del file generato dal sensore sia molto fedele in quanto elaborato dal software del produttore della fotocamera. Di contro c'è il fatto che fai un passaggio in più. Prova a trasferire le immagini in una cartella sul computer, come se la reflex fosse un disco esterno oppure usa un lettore di card. Una volta che hai acquisito le immagini RAW, aprile direttamente dal menù file di Photoshop. Si aprirà una finestra che ti consentirà di variare molti parametri dello scatto per poi salvarli nel formato che ritieni opportuno.
Spero di essermi fatto capire. A presto.

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
no, così sbagli...in realtà dovresti editarle direttamente con camera raw che è anche più completo. Dopodichè una volta che le hai editate completamente le converti in JPG!
Altrimenti così non ha senso se le editi sempre in JPG no??
P.S. comunque anch'io è un periodo che ho iniziato a scattare in raw con la my 450D e mi interessa pure a me questo argomento su come editarle perchè ancora del tutto non ho chiare alcune cose!!

Ciao,
Claudio

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
@ claudio
Ma mi hanno sempre detto di lasciare le foto in raw così come vengono scaricate dalla macchina fotografica perchè sono come i negativi delle vecchie foto a pellicola.
@ saimon
se camera raw è già presente in CS3 come si fa ad aprire le foto in raw? Io finora non ci sono ancora riuscito....

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
@ claudio
Ma mi hanno sempre detto di lasciare le foto in raw così come vengono scaricate dalla macchina fotografica perchè sono come i negativi delle vecchie foto a pellicola.
@ saimon
se camera raw è già presente in CS3 come si fa ad aprire le foto in raw? Io finora non ci sono ancora riuscito....
Si certo di tenerle come copie originali della foto, ma ovviamente se devi uplodarle su qualche sito tip A.Net o JP devi seguire la procedura che ti ho indicato...

Ciao,
Claudio