[Consiglio] Nuovo obiettivo

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Salve a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio. Ho intenzione di cambiare il mio recente obiettivo, un Sigma 70-300 DG APO, seppur in perfette condizioni non mi soddisfa al massimo.
Ho trovato un 70-300 IS USM Canon a 510 € (nuovo eh), e sarei indeciso a questo punto tra questo e il 70-200 f/4, prezzo 550 €. Quest'ultimo lo ha un mio amico (Andr3a88) e mi è sembrato ottimo, autofocus velocissimo e soprattutto è fisso come obiettivo.

Voi che mi consigliate? Qualcuno di voi ha avuto il sigma e poi è passato al canon 70-300? Ho letto una recensione che dice che l'autofocus è anche più lento del sigma...

Aspetto i vostri consigli ;)

P.S: Ah, possiedo una 450d

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
ciao io avevo il sigma 70-300 APO e sono passato ad un canon L 70-200 F4 IS e sono contentissimo...
l'autofocus più lento della storia è quello sigma... :)
il 70-300 canon IS è quasi paragonato alla serie L ed è un ottima ottica...e ha una messa a fuoco veloce e precisa (USM)

sono entrambi ottimi obiettivi sicuramente meglio del tuo sigma ...

ciao franz

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Il 70/200 f4 sembra sia lo zoom più nitido prodotto da Canon, Io ho l'IS e posso solo confermare la bonta di tale ottica.
Però ........ c'è un però ............ dipende da dove scatti e a cosa scatti, per esempio per me a FCO per il 90 % degli scatti è "corto", discorso potrebbe essere diverso se a FCO arrivassero solo 747, 380 o roba simile o se abitassi a BG e fossi il proprietario delle "vasche"

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Personalmente sarei orientato verso il 70-300, che oltrettutto è stabilizzato ed è comunque più versatile anche al di la dello spotting (penso)

Credete che la differenza di qualità sia così alta da giustificare l'acquisto del 200 f/4?

EDIT: La ghiera del 70-300 è rotante o fissa come quella del 70-200?

Ultima modifica:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Se per qualità non intendi solo quella ottica, siamo su due mondi diversi e basta prenderli in mano per capirlo, otticamente la differenza c'è, ma anche il 70/300 è una ottima ottica.
Dipende a te quanto ti fanno comodo quei 100mm in più.

Ultima modifica:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
per gli aerei che di solito volano, e quindi si muovono serve e non serve, fai conto che stai fotografando un paesaggio con una bella fanciulla che corre, diciamo a 1/50sec, beh! con lo stabilizzatore probabilmente avrai un ottimo nitido paesaggio, ma della pulzella potrai intuire si e no le fattezze, inoltre calcola che per aerei che volano stai sempre su 1/500sec almeno come tempi quindi per questo scopo lo stabilizzatore non è che poi sia la manna dal cielo.
Certo se c'è ben venga, però ............ insomma se ne hai la possibilità provali e poi decidi.

PS che si vede che il 70/200 f4 io lo adoro ??? ;)

Rafanass

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
312
0
a metà strada tra VRN e INN
Sono molto interessato a questa tua discussione Ale380, perché mi trovo più o meno nella tua situazione per la mia EOS350.

Scartato il 100-400 per motivi di budget (P.S. Grazie Antò per i tuoi consigli e la tua disponibilità) ed il 200 f/4 perché vorrei un'ottica più lunga (ma tutti ne parlano gran bene...) sarei orientato sul 70-300 IS USM.
Quello che dice FlyFranz sulla paragonabilità alla serie L, l'ho trovato confermato in moltissimi forum di fotografia.

Insomma: alla fine credo che sceglierò quest'ultimo. Certo che se ci fosse la possibilità di acquistare un 35-350..... non avrei nessun dubbio!

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
per gli aerei che di solito volano, e quindi si muovono serve e non serve, fai conto che stai fotografando un paesaggio con una bella fanciulla che corre, diciamo a 1/50sec, beh! con lo stabilizzatore probabilmente avrai un ottimo nitido paesaggio, ma della pulzella potrai intuire si e no le fattezze, inoltre calcola che per aerei che volano stai sempre su 1/500sec almeno come tempi quindi per questo scopo lo stabilizzatore non è che poi sia la manna dal cielo.
Certo se c'è ben venga, però ............ insomma se ne hai la possibilità provali e poi decidi.

PS che si vede che il 70/200 f4 io lo adoro ??? ;)
Si vede si vede :D

Si sono a conoscenza del fatto che l'IS è inutile per fotografare gli aerei, ma lo utilizzerei anche per altre foto (non spessissimo). Il 100-400 mi fa molta gola, ma è completamente fuori budget...

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Esempio da VCE con il 70-300 sopracitato.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6030244

L'ho avuto e mi son trovato parecchio bene, autofocus ottimo, secondo me poteva essere quasi un obbiettivo da serie L.

A VCE scatti con il 200 come massima focale sono rari, ho ricontrollato tutte le foto fatte e gli unici sotto ai 200 mm son foto agli "heavy" mentre le altre son tutte oltre i 250mm.

Fabio

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
col 70-200 f4 puoi benissimo abbinare un converter 1,4x
io uso un kenko DG PRO 300 funziona benissimo su soggetti fermi ma a volte su suggetti in movimento la messa a fuoco secondo me perde un pò di precisione... ma costa poco e nel complesso va bene...
comunque penso di passare presto ad un converter canon 1,4x

ciao franz

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
ciao anch'io sto pensando di prendermi il 70-300 IS USM per fine estate...ottima otticha!! (amch'io possiedo una 450D) sono già deciso, il suo prezzo è abbastanza conveniente tutto sommato...nono sarà un L ma è paragonabile! Per me che scatto a LIPH e se capita ogni tanto a VCE va più che bene...ale...per te che vedo vai spesso a vce ti consiglio il 70-300, ai più focale così! Inoltre a vce col 200 diciamo che becchi poco...col 300 ai tutta una gamma con qui scattare!!

P.S. spero di trovarti una volta a vce per far qualche scatto assieme e così ci conosciamo....che ne so, magari col nuovo 70-300!!

Ciao,
Claudio

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Esempio da VCE con il 70-300 sopracitato.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6030244

L'ho avuto e mi son trovato parecchio bene, autofocus ottimo, secondo me poteva essere quasi un obbiettivo da serie L.

A VCE scatti con il 200 come massima focale sono rari, ho ricontrollato tutte le foto fatte e gli unici sotto ai 200 mm son foto agli "heavy" mentre le altre son tutte oltre i 250mm.

Fabio
Grazie per la dritta, ma la foto che hai linkato riporta come obiettivo usato il 70-200 :p

col 70-200 f4 puoi benissimo abbinare un converter 1,4x
io uso un kenko DG PRO 300 funziona benissimo su soggetti fermi ma a volte su suggetti in movimento la messa a fuoco secondo me perde un pò di precisione... ma costa poco e nel complesso va bene...
comunque penso di passare presto ad un converter canon 1,4x

ciao franz
Avevo pensato anche io eventualmente all'alternativa del converter ma credo che come qualità risulti inferiore al 70-300 in quel caso..

ciao anch'io sto pensando di prendermi il 70-300 IS USM per fine estate...ottima otticha!! (amch'io possiedo una 450D) sono già deciso, il suo prezzo è abbastanza conveniente tutto sommato...nono sarà un L ma è paragonabile! Per me che scatto a LIPH e se capita ogni tanto a VCE va più che bene...ale...per te che vedo vai spesso a vce ti consiglio il 70-300, ai più focale così! Inoltre a vce col 200 diciamo che becchi poco...col 300 ai tutta una gamma con qui scattare!!

P.S. spero di trovarti una volta a vce per far qualche scatto assieme e così ci conosciamo....che ne so, magari col nuovo 70-300!!

Cmq magari domenica 21 in occasione dell'arrivo del Corsair ci si vede a VCE! :D
Claudio
Mmh ora come ora ripeto, ho un sigma 70-300 DG APO, e a 300mm non ho praticamente mai scattato a parte qualche rara volta. Ad esempio Andr3a88 che ha il 70-200 scatta tranquillamente a VCE, e con un bel crop riesce ad avere anche più qualità di quanto ne abbia io a 300mm. Sono veramente indeciso!

Cmq magari domenica 21 in occasione dell'arrivo del Corsair ci si vede a VCE! :D

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Tanto per aumentare la tua indecisione. ;) A che servono gli amici sennò ??
Il 70/300 lo hai già, non sarà il top, ma ho visto foto egregie uscire da quell'obiettivo, specie in buone condizioni di luce diaframmandolo un pò, e penso lo terrai tenendo anche conto dello scarso valore nel mercato dell'usato, quindi perchè non prendersi probabilmente il miglior zoom di casa Canon ??
A parte tutto, hai la possibilità di provarlo, provalo. Se poi lo reputerai corto per le tue esigenze allora ......................... monta il SIgma. :D

PS un utente di questo forum vendeva il 70/300 IS ad un prezzo molto buono.

viratadiprocedura

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,151
0
35
Roma, Lazio.
secondo me ti conviene affittare il 70-200 per un giorno e fare le dovute prove...
in ogni caso, sottolineo come tutto dipenda dalla lunghezza focale di cui necessiti...a FCO, scatto quasi sempre a 300mm col mio 70-300 IS USM, ed è per questo che vorrei upgradare al 100-400 (per una questione, appunto, di focale). In ogni caso il 70-300 Canon è ottimo, se FCO permetteva di scattare da più vicino lo terrei a vita!

ciao!

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Tanto per aumentare la tua indecisione. ;) A che servono gli amici sennò ??
Il 70/300 lo hai già, non sarà il top, ma ho visto foto egregie uscire da quell'obiettivo, specie in buone condizioni di luce diaframmandolo un pò, e penso lo terrai tenendo anche conto dello scarso valore nel mercato dell'usato, quindi perchè non prendersi probabilmente il miglior zoom di casa Canon ??
A parte tutto, hai la possibilità di provarlo, provalo. Se poi lo reputerai corto per le tue esigenze allora ......................... monta il SIgma. :D

PS un utente di questo forum vendeva il 70/300 IS ad un prezzo molto buono.
Mmh in realtà pensavo di venderlo, in previsione di acquistare più avanti un extender 1.4..
Sono sempre più convinto di prendere il 70-200 f/4 Ma non ho idea della qualità che potrei perdere con l'extender e in rete non trovo molto..Te sai dirmi qualcosa in più? ;)

Cmq ripeto, Andr3a88 ha il bianchino e per VCE non è assolutamente corto, poi grazie alla nitidezza dell'immagine riesce a croppare abbastanza..

P.s: Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ;)