Le Bourget... nel 1909 si volava così

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
1) Sei sicuro nel 1909? Mi pare un aereo un po' troppo evoluto per quell'anno :)
2) Alcune foto con i fumi bianchi, a mio parere, meritavano di più dei tagli verticali per acquistare più forza :)
3) Bellissimo reportage evolutivo, gran belle foto soprattutto allo stupendo A380! :D

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Il 1909 dovrebbe essere esatto.
Qull'ammasso di legno, tela e fili di acciaio se non erro dovrebbe essere un BLERIOT XI
Mi sembra infatti identico a quello esposto a Vigna di Valle.
Il prototipo volò infatti proprio nel 1909.
Tale aereo fu costruito anche in Italia dalla S.I.T. Società Italiana Transaerea. Anche in una versione biposto.
L'originale XI montava un motore anzani 3 cilindri da 22/25 CV
L'XI-2 Montava un motore rotativo Gnome di 50/70 CV che lo spingevano fin quasi ai 100 all'ora.
Purtroppo l'esemplare monoposto esposto a VdV è una replica.
Comunque complimenti al pilota, fa paura già vederlo appeso al soffitto figuriamoci volarlo.
Alcuni dati significativi.
Peso a vuoto 210 kg
Tempo di salita alla quota di 1000 metri 18'
autonomia circa 70/80 km

Ultima modifica:

MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
Ah, l'evoluzione!:)
Il Sukhoi mi sta troppo antipatico!!!:mad: E' una copia spiaccicata, ma rimpicciolita del 757.
Invece la foto che mi piace di più tra le tutte, è il 77W Emirates. Sono proprio sfegatato per il triple7. Praticamente innamorato.

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
Ma il 777 Emirates da dove spunta? Il martedì c'era un 777AF cargo, poi il venerdì è sparito.

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
1) Sei sicuro nel 1909? Mi pare un aereo un po' troppo evoluto per quell'anno :)

si, credo fosse l'attrazione del primo salone, tenuto tra l'altro al centro di parigi
è quello che ha detto lo speaker

2) Alcune foto con i fumi bianchi, a mio parere, meritavano di più dei tagli verticali per acquistare più forza :)

si, hai ragione, non ci avevo pensato, faro qualche prova.

3) Bellissimo reportage evolutivo, gran belle foto soprattutto allo stupendo A380! :D
grazie 1000
ciao

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
Il 1909 dovrebbe essere esatto.
Qull'ammasso di legno, tela e fili di acciaio se non erro dovrebbe essere un BLERIOT XI
Mi sembra infatti identico a quello esposto a Vigna di Valle.
Il prototipo volò infatti proprio nel 1909.
Tale aereo fu costruito anche in Italia dalla S.I.T. Società Italiana Transaerea. Anche in una versione biposto.
L'originale XI montava un motore anzani 3 cilindri da 22/25 CV
L'XI-2 Montava un motore rotativo Gnome di 50/70 CV che lo spingevano fin quasi ai 100 all'ora.
Purtroppo l'esemplare monoposto esposto a VdV è una replica.
Comunque complimenti al pilota, fa paura già vederlo appeso al soffitto figuriamoci volarlo.
Alcuni dati significativi.
Peso a vuoto 210 kg
Tempo di salita alla quota di 1000 metri 18'
autonomia circa 70/80 km

se pensi poi che sabato le condimeteo non erano certo ideali.
comunque anche far volteggiare quella specie di condomino che è A380 a velocità minima....non deve essere mica uno scherzo

ciao, grazie