Ma la legge è uguale per TUTTI?

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
senza troppi giri di parole: come può Google scattare delle overview satellitari dei nostri aeroporti?! Sono più "dritti" di noi?
spero non si tratti di concessioni particolari o roba simile altrimenti sarebbe TUTTO un enorme controsenso..
:dubbio:

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
in italia è proibito fotografare le strutture aeroportuali.
perchè google, con il suo google maps, può pubblicare questo tipo di fotografie senza che nulla sia detto?
ovviamente lo stesso vale per tutti i siti di fotografia, ma rimangono comunque inferiori a google a livello di visibilità..

è un pensiero che m è passato per la testa oggi ed ho voluto condividere..

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
in italia è proibito fotografare le strutture aeroportuali.
perchè google, con il suo google maps, può pubblicare questo tipo di fotografie senza che nulla sia detto?
ovviamente lo stesso vale per tutti i siti di fotografia, ma rimangono comunque inferiori a google a livello di visibilità..

è un pensiero che m è passato per la testa oggi ed ho voluto condividere..
Bè sicuramente sarà, penso, "autorizzato"..credo! perchè giustamente come dici te è vero, almeno per le basi militari, vedi l'area51 per dire!

Ciao,
Claudio

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Se guardate le basi militari, sono quasi tutte visibili con le foto di Google Earth, ma quelle olandesi e tedesche sono pixelate!

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
se per questo google street è peggio mi rompe pure che si veda perfettamente dentro casa mia; e cmq non solo google ha le immagini degli aeroporti ma anche livemaps di microsoft!!

ciccillo

Utente Registrato
2 Giugno 2008
223
0
senza troppi giri di parole: come può Google scattare delle overview satellitari dei nostri aeroporti?! Sono più "dritti" di noi?
spero non si tratti di concessioni particolari o roba simile altrimenti sarebbe TUTTO un enorme controsenso..
:dubbio:

In Italia è vietato fotografare SOLO aeroporti militari, a meno che non si è autorizzati, per il resto non c'è alcun divieto!!!

Ultima modifica:

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
ed invece quanto è legale stare con una scaletta a ridosso della recinzione?
c'è qualche norma che regolamenta una distanza minima?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,124
1,199
Roma
In Italia è vietato fotografare SOLO aeroporti militari, a meno che non si è autorizzati, per il resto non c'è alcun divieto!!!
è un po' più complicata la faccenda. in realtà non si possono fare foto a strutture civili se il direttore dell'aeroporto ha emanato - anche da solo - una restrizione in tal senso. Dopo il 9/11 la gran parte degli apt ha emanato provvedimenti in tal senso.
Le restrizioni possono riguardare anche solo delle fasce orarie o casi particolari (ad esempio arrivo volo El Al).

ciccillo

Utente Registrato
2 Giugno 2008
223
0
è un po' più complicata la faccenda. in realtà non si possono fare foto a strutture civili se il direttore dell'aeroporto ha emanato - anche da solo - una restrizione in tal senso. Dopo il 9/11 la gran parte degli apt ha emanato provvedimenti in tal senso.
Le restrizioni possono riguardare anche solo delle fasce orarie o casi particolari (ad esempio arrivo volo El Al).
Se dette restrizioni non sono pubbliche (leggi: apposizione di appositi cartelli) come si fa a conoscerle, quindi a rispettarle?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,124
1,199
Roma
Se dette restrizioni non sono pubbliche (leggi: apposizione di appositi cartelli) come si fa a conoscerle, quindi a rispettarle?
Te le fanno rispettare i CC o la Polizia se ti fermano. Non c'è obbligo di pubblicare le direttive emanate dal direttore dell'aeroporto.
Spesso anche il personale interno all'apt è a conoscenza di queste cose e se vede uno che fa foto lo avverte.

ciccillo

Utente Registrato
2 Giugno 2008
223
0
Te le fanno rispettare i CC o la Polizia se ti fermano. Non c'è obbligo di pubblicare le direttive emanate dal direttore dell'aeroporto..
Quindi secondo il tuo ragionamento io sto li e fotografo qualsiasi cosa, magari anche voli militari OAT, e se non arriva nessuno sto apposto oppure se si presenta un tutore dell'ordine mi invita ad allontanarmi e io me ne vado con tutto il mio materiale impresso sulla secure digital

Tu eviti di parcheggiare la tua auto in un determinato posto ove non ci sono i cartelli di divieto solo perchè hai saputo dal tuo vicino che in quel posto il sindaco ha deciso che non si parcheggia? E i vigili posso rimuovertela senza che vi sia la segnaletica?

Spesso anche il personale interno all'apt è a conoscenza di queste cose e se vede uno che fa foto lo avverte.
Lo avverte di cosa? Che c'è un divieto? E uno spotter, che per giunta si trova all'esterno del sedime aeroportuale, è obbligato ad attenersi ad un avvertimento del personale apt?

Infine mi chiedo perchè le recinzioni degli aeroporti militari sono disseminate di cartelli gialli e ben visibili con su impresso il divieto di fotografare?
L'esercito avrà più soldi da spendere di una società aeroportuale?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,124
1,199
Roma
Quindi secondo il tuo ragionamento io sto li e fotografo qualsiasi cosa, magari anche voli militari OAT, e se non arriva nessuno sto apposto oppure se si presenta un tutore dell'ordine mi invita ad allontanarmi e io me ne vado con tutto il mio materiale impresso sulla secure digital

Tu eviti di parcheggiare la tua auto in un determinato posto ove non ci sono i cartelli di divieto solo perchè hai saputo dal tuo vicino che in quel posto il sindaco ha deciso che non si parcheggia? E i vigili posso rimuovertela senza che vi sia la segnaletica?

Lo avverte di cosa? Che c'è un divieto? E uno spotter, che per giunta si trova all'esterno del sedime aeroportuale, è obbligato ad attenersi ad un avvertimento del personale apt?

Infine mi chiedo perchè le recinzioni degli aeroporti militari sono disseminate di cartelli gialli e ben visibili con su impresso il divieto di fotografare?
L'esercito avrà più soldi da spendere di una società aeroportuale?
Fai una cosa: fai le voto dove vuoi.;)