VCE 21/07: due ore in TWR...ma cazzz l'iso!!

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
35
Venezia, Veneto.
Ciao ragazzi!!!
Si lo so il titolo è un pò strano, è un mio puro sfogo alla mia imbecillità :D
La faccio corta, visto che devo scappare a lavoro tra 30 minuti.
Praticamente ieri sono andato in torre di controllo, quella nuova in costruzione, in compagnia con Giorgio (Ct99) un paio di orette. Tempo fantastico, caldo ma a 54 mt di altezza tirava un vento..si stava molto bene, soprattutto con la vista che ci offriva l'ultimo piano :D
Unica pecca, appunto, come forse avete capito, è che ho fotografato per TUTTO il tempo con ISO a 200 ( con D80 ) e non me ne ero accorto!!! Caxxxo grrrr. Dal led non mi accorgevo del fatto che fossero minimamente sovraesposte e quindi un pò fuori fuoco...ma quando arrivo a casa e le scarico....bahmmm...mi son caduti i maroni sul pavimento come si suol dire :(
Vabbe, la buona notizia è che mi rifarò domani mattina :D e lunedì soprattutto con il Tu154 della Belavia.
A voi le foto, spiace ancora per la mià ingenuità di non controllare sempre tutti i settaggi prima di iniziare a scattare..vabbe sbagliando si impare dai...

Overview del terminal e come potete ben notare, bella chicca in centro: 727 Nomads

Come sempre maestoso il 332 Emirates

TAP in ritardo, per mia fortuna. Mi piace molto la livrea

F70 AirFrance

A320 BA

In questa foto si nota maggiormente il mio errore...che peccato. Sarebbe stato un bel scatto

MD82 Meridiana...che gran bella macchina

Il TAP che se ne va

Cool gulfstream

737 Tui

Chiudo con la nostra compagnia di bandiera che sale in alto in cielo..se devo essere sincero questo scatto mi piace tantissimo per la sua composizione...peccato per il blurry in punta :(

Questo è tutto....nei prossimi giorno posterò sicuramente foto migliori..starò di sicuro piu attento ai settaggi ;)
P.S. Tra 8 gg mi arriva la nuova reflex e nuovi obiettivi!!! :D:D:D

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,568
242
Ottimi scatti, altro che settaggi ad minchiam.

Su tutte direi i due MD80 (soprattutto il Meridiana) e il decollo del 319 TAP con le ali che tirano letteralmente su l'aereo.

abarth

Utente Registrato
30 Giugno 2009
253
0
Meno male che ti son venute male!!!!!!Sono veramente stupende, ottimo paesaggio e tempo...complimenti x la Nikon!!!

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Molto, molto belle! Ottimi scatti soprattutto i due MD in decollo con un background veramente d'effetto. I 200 ISO non mi sembra abbiano danneggiato più di tanto, anzi per niente.

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Da quello che pubblichi pare che l'hai capito... Ma da quello che scrivi "con ISO a 200 ( con D80 ) e non me ne ero accorto!!! Caxxxo grrrr. Dal led non mi accorgevo del fatto che fossero minimamente sovraesposte e quindi un pò fuori fuoco..." lo sai cosa vuol dire fotografia? :D
La mia foto preferita è quella che tu commenti "In questa foto si nota maggiormente il mio errore...che peccato. Sarebbe stato un bel scatto" ;)

Ultima modifica:

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
35
Venezia, Veneto.
Grazie a tutti!!
Ora vi sto scrivendo da lavoro...andandoci ho fatto un incidente in scooter ma per fortuna non mi son fatto gran chè di male..solo qualche botta qua e la :D Ciò però vuol dire saltare la spottata di domani..vabbe

X bandabarsotti: non capisco il tuo post. Soprattutto "da quello che pubblichi pare che l'hai capito".
Comunque secondo me ISO 200 è alto per un giorno di sole com'era martedi..di solito che io sappia con una giornata di sole bisogna fotografare al minimo e cioè ISO 100, visto che la D80 lo permette. Abituato alla mia vecchia D70 che come ISO al minimo dava 200, non mi son ricordato che potevo scendere ancora da 200 fino a 100. Sul led ho vaneggiato alla grande e volevo intendere display. Per il fatto del sovraesposto, bhè a me pare che le foto siano sia mosse (si forse ho sbagliato dicendo fuori fuoco) e con un pò di grana/rumore dovuto appunto un pò all'ISO 200 e soprattutto al diaframma aperto, visto che lavoro con priorità di tempo di esposizione, e quindi con meno profondità di campo.
Per quanto riguarda la foto dell'AirFrance e Easyjet mi sembra facile notare come la matricola dell'AF sia mossa come l'aereo di per sè, anche se di poco. sbaglio??
Poi sono io il primo ad ammettere di non essere una cima con la fotografia, ma cerco sempre di dare il massimo per fare dei bei scatti..
Grazie ancora per i commenti!!!

Ultima modifica:

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
P.S. Tra 8 gg mi arriva la nuova reflex e nuovi obiettivi!!! :D:D:D
Complimenti per le foto...e per il LA che hai dato al post, dando modo a noi principianti di leggere un po di teoria fotografica.

In merito al kit, se non ricordo male anche te stai aspettando il cestone della nikon targato Granbazaar??? :D

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
A mio parere dovresti leggerti un manuale di fotografia per avere chiari i concetti di tempo diaframma esposizione ecc. Le tue foto sono ottime e scenografiche: quella dei due Airbus, andando in direzioni diverse, è chiaro che uno viene mosso! Un consiglio che non mi stancherò mai di ripetere, 1/500 è un tempo da non superare, l'immagine viene ben ferma, a meno che non tremi tu!

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
A mio parere dovresti leggerti un manuale di fotografia per avere chiari i concetti di tempo diaframma esposizione ecc. Le tue foto sono ottime e scenografiche: quella dei due Airbus, andando in direzioni diverse, è chiaro che uno viene mosso! Un consiglio che non mi stancherò mai di ripetere, 1/500 è un tempo da non superare, l'immagine viene ben ferma, a meno che non tremi tu!
Oggi faccio un salto in libreria...:compiaciuto:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Aò !! che ve devo dì ? a me le foto piacciono e pure parecchio. Sarà la postazione privilegiata.
Ho avuto una d200 e capisco quel che vuoi dire tra 100 e 200 la differenza c'è e si vede in termini di qualità.

PS alcuni interventi non li ho capiti nemmeno io, non ti preoccupare. :D

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
consolati, l'altra settimana non mi ero accorto che era un'ora che scattavo a 800... ho dovuto abusare di Noiseware Professional per rendere le foto umane!

per il resto sono scatti magnifici, complimenti:D