Foto, chicche e molto spavento per gli spotters...

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
Ammazza che giornata.
Reduce da una spottata più o meno di 10 ore a Malpensa (non consecutive), e devo dire che ne torno molto soddisfatto.....
Una paura enorme durante la partenza dell'MD-11 CargoItalia..... Che poi vi spiegherò il perchè ;)
Ora le foto di stamattina, scattate dalle ore 6.30 alle ore 11 circa.

Foto NO EDIT.

E abbiamo finito con le mattutine........... Che ne dite? Scusate per la sovraesposizione, ma ho voluto farvele vedere come si suor dire.... natural XD

Ed ecco quelle pomeridiane :D

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Il falcuccio.... eheheheh

Ed arriviamo al top dei top dei top dei top....
I ragazzi che c'erano con me hanno assistito ad uno spettacolo a dir poco strepitoso.
L'MD-11 Cargoitalia, fatto partire da 17R come mi aveva già detto il pilota, ha staccato quasi a fine testata 35L!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!! Mi sono spaventato, ma allo stesso momento ero felice di vedere la mia macchina preferita andare su così, caspita che emozione.
Diciamo anche che mi sono un po' cacato sotto :D:D:D
Ecco la foto..

Un saluto a tutti ragazzi,
alla prossima!

DavideITA

Bannato
14 Aprile 2009
2,085
0
MXP
ammazza quante chicche!! ed il cargoitalia in volo! complimenti!
certe foto però le vedo sovraesposte, o no?

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
ciao
quoto davideita, come mai non hai fatto nessun edit?
ciao
andrea
Ragazzi, secondo me le foto vanno postate come vengono... Se si modificano perdono il loro significato...
Secondo me è molto meglio una foto con qualche errore ma fatta da te, che la stessa però modificata per farla sembrare migliore.... Ovvio che se poi uno vuole metterle su JP piuttosto che A.net, qualche modifica va fatta, se no non le accetteranno mai :D

Un ringraziamento a tutti !

f-click

Utente Registrato
13 Luglio 2009
4
0
Raccontala giusta per il cargo, eri d'accordo con il tuo amico pilota.
Comunque è stato uno spettacolo entusiasmante anche per me, che come sai non sono propiamente un .... fanatico dell'aviazione, salvo naturalmente quando mi serve come mezzo di trasporto.
Complimenti per le foto. Pazienza per la sovraesposizione, chiederemo al tuo amico di ripetere la manovra.

Ciao, Franco

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
Ragazzi, secondo me le foto vanno postate come vengono... Se si modificano perdono il loro significato...
Secondo me è molto meglio una foto con qualche errore ma fatta da te, che la stessa però modificata per farla sembrare migliore.... Ovvio che se poi uno vuole metterle su JP piuttosto che A.net, qualche modifica va fatta, se no non le accetteranno mai :D

Però se qualcuno vuole imparare a fare delle belle foto, leggendo questo non ci riuscirà mai...

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.

...allora quando facevi le foto a pellicola mostravi il rullino???? :)

anche io sono convinto che le foto non vadano "taroccate" troppo, ma un minimo di postproduzione ci vuole...

ciao franz

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
ciao
secondo il mio modesto parere fare un pp non vuol dire "taroccare" la foto, io scatto sempre in raw e se la pubblicassi cosi come viene salvata dalla reflex vedreste una foto senza contrasto senza saturazione ecc. molto grigia. infatti oggi non si parla piu di camera oscura ma di camera chiara. quando faccio pp cerco sempre di restare motlo vicino a ciò che ho visto.
quando scattavo con il rullino la pp veniva fatta gia li.il rullino aveva delle caratteristiche che facevano diventare la foto come si desiderava
cioa
andrea

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
No no... Io ho iniziato da pochissimo a fotografare, roba si 2 mesi o poco più!
Forse è per quello che ho questo parere, imparare a fotografare per me è un'altra cosa.
Prendere il soggetto vicino, senza tagliarlo, con il terreno perfettamente diritto.. Quello è saper fotografare, se poi la foto è chiara amen, me la tengo così. La prossima volta saprò che dovrò mettere un terzo in meno di esposizione, ma già la soddisfazione di averlo preso perfettamente mi fa contento.....
Forse avete ragione, un minimo di ritocco va dato, però ovviamente non troppo se no la foto non è più tale, ma una cosa frutto di modifiche....

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
Raccontala giusta per il cargo, eri d'accordo con il tuo amico pilota.
Comunque è stato uno spettacolo entusiasmante anche per me, che come sai non sono propiamente un .... fanatico dell'aviazione, salvo naturalmente quando mi serve come mezzo di trasporto.
Complimenti per le foto. Pazienza per la sovraesposizione, chiederemo al tuo amico di ripetere la manovra.

Ciao, Franco
Già, per avere 88 easyJet non si direbbe :D:D
Ah ne ho un paio nuovi, eheheheheh

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
ciao
mi hanno insegnato che per fare una foto corretta bisogna fare una giusta esposizione un componimento bilanciato e una messa a fuoco ottimale a prescindere di cosa si fotografa. questo non vuol dire che hai sbagliato devi solo imparare sei alle prime armi.
venendo alle tue foto,per esempio quella di airberlin con la tua d60 impostata su aperture priority, auto balance e autoexposure, saturation normal, sharpness normal, contrast hard secondo me il contrasto è eccessivo se scattavi un raw tutti questi paramentri esculo gli iso e il diaframma li avresti aggiunti dopo avendone un maggior controllo
ciao
andrea

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
ciao
mi hanno insegnato che per fare una foto corretta bisogna fare una giusta esposizione un componimento bilanciato e una messa a fuoco ottimale a prescindere di cosa si fotografa. questo non vuol dire che hai sbagliato devi solo imparare sei alle prime armi.
venendo alle tue foto,per esempio quella di airberlin con la tua d60 impostata su aperture priority, auto balance e autoexposure, saturation normal, sharpness normal, contrast hard secondo me il contrasto è eccessivo se scattavi un raw tutti questi paramentri esculo gli iso e il diaframma li avresti aggiunti dopo avendone un maggior controllo
ciao
andrea
Di quello che hai detto, ho capito ben poco :D:D
Ho provato una volta a scattare in RAW, però il programmino Nikon non lo so per nulla usare...

DavideITA

Bannato
14 Aprile 2009
2,085
0
MXP
No no... Io ho iniziato da pochissimo a fotografare, roba si 2 mesi o poco più!
Forse è per quello che ho questo parere, imparare a fotografare per me è un'altra cosa.
Prendere il soggetto vicino, senza tagliarlo, con il terreno perfettamente diritto.. Quello è saper fotografare, se poi la foto è chiara amen, me la tengo così. La prossima volta saprò che dovrò mettere un terzo in meno di esposizione, ma già la soddisfazione di averlo preso perfettamente mi fa contento.....
Forse avete ragione, un minimo di ritocco va dato, però ovviamente non troppo se no la foto non è più tale, ma una cosa frutto di modifiche....
secondo me un buon 30% della fotografia digitale è occupato dalla post-produzione, poi ovvio che non hanno senso i fotoritocchi troppo spinti...quindi se vuoi un consiglio fotografare ORA a mio parere significa anche saper usare discretamente PS, poi ovvio che un fotografo deve anche saper inquadrare alla prefezione, però di sicuro non va tralasciata la postproduzione....
cmq hai fatto benissimo a condividere la tua opinione, continua così!:)